Annunci

Birra dei Vespri vende fermentatori (12 e 6 hl) e chiller

Il birrificio Birra dei Vespri di Altavilla Milicia (PA)...

Birra Pagnotta vende impianto completo da 500 litri ancora imballato

Il birrificio Birra Pagnotta di Altamura (BA) vende impianto...

Il birrificio LZO (provincia di Treviso) cerca un birraio e un commerciale

Il birrificio LZO sta crescendo e siamo in cerca...

Prossimi eventi: BirrArt, 170 anni di Pilsner Urquell e altri

Come ogni venerdì torniamo a dare un’occhiata ai prossimi eventi birrari. Oggi partiamo dall’appuntamento più importante dei prossimi giorni e cioè dalla quarta edizione di BirrArt, in programma da giovedì 11 a domenica 14 ottobre a Casteggio (PD). Alla rassegna prenderanno parte i seguenti birrifici: Abbà, Croce di Malto, Dada, Doppio Malto, Busalla, Trami, Geco, Henquet, Jeb, Birrone, La Superba, Lungo Sorso, Pavese, Rurale, San Paolo, Un Terzo, Valcavallina e La Via del Malto. Un elenco corposo e molto interessante, con il quale i visitatori potranno sbizzarrirsi negli assaggi.

- Advertisement -


Il programma della manifestazione è davvero molto corposo, con musica dal vivo, tanti laboratori del gusto (in collaborazione con Slow Food), zona ristorazione, cene tematiche, birroteca, convegni. Se volete saperne di più vi basta consultare il sito di BirrArt.

Passando ad altro, segnalo che stasera venerdì 28 settembre andrà in scena a Castelnuovo Rangone (MO) la manifestazione BirriaMo, organizzata dalla delegazione locale dell’AIS. Dalle 18,00 alle 24,00 presso la Taverna Napoleone sarà possibile assaggiare le produzioni di otto birrifici, spiegate dai relativi birrai. Le aziende partecipanti saranno Birrificio Emiliano, Dada, Frara, Panil, Stradora, White Dog, Sirotti e Biren. Tutto il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al birrificio Vecchia Orsa, colpito dal terremoto emiliano. Lo stesso birrificio presenterà in anteprima la sua ultima creazione, la Magnitudo Blonde.

Le birre potranno essere accompagnate dalla proposta gastronomica del locale, con primi tradizionali, gnocco-tigelle e barbeque. Il programma prevede inoltre un laboratorio di degustazione incentrato sui Barley Wine. Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina web di BirriaMo.

Tornando a ottobre, segnalo due serate di degustazione a inizio mese. La prima è quella organizzata per lunedì 8 ottobre dalla Taberna di Palestrina, che vedrà protagonisti Teo Musso di Baladin e Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo. Il primo porterà con sé Super Bitter, Super Sour Edition 2008 e Xyauyù Fumé 2008; il secondo Caos, Reale in Kilt e Sedicigradi. I due birrai racconteranno le loro birre e ripercorreranno l’evoluzione della scena brassicola nazionale, di cui sono stati tra i pionieri più importanti. Il menu non è stato ancora ufficializzato, ma l’ho potuto conoscere in anteprima e come sempre sarà da acquolina in bocca. Per dettagli e aggiornamenti seguite il blog della Taberna.

Sempre lunedì 8 ottobre al Rubirosa di Vibo Valentia si terrà una serata di degustazione dedicata al birrificio Brewfist. Le birre in assaggio saranno 24k, Spaceman e Fear, abbinate ad altrettante pietanze. A rappresentare l’azienda dovrebbe esserci Andrea Maiocchi, anche se la sua presenza ancora non è ufficiale. Il costo è 20 euro a persona (18 per soci Beer Emotion e MoBI). Per altre informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’associazione calabrese.

Concludiamo con una segnalazione di stampo “industriale”, ma alla quale gli appassionati non possono restare indifferenti. Il prossimo 5 ottobre la Pilsner Urquell festeggerà i suoi 170 anni, celebrando un importante traguardo dopo aver rivoluzionato le abitudini dei consumatori nel XIX secolo. I festeggiamenti non mancheranno soprattutto nella città di Plzen in Repubblica Ceca, ma anche in Italia gli eventi non mancheranno. In particolare – udite udite – venerdì 5 ottobre sarà disponibile in alcune città italiane la Urquell nella sua forma non filtrata e non pastorizzata, servita direttamente da botti di legno. Ecco dove potrete trovarla:

Roma – Circolo degli Artisti in via Casilina Vecchia 42
Milano – The Friends in via Monte Santo 12
Cittadella (PD) – Il cetra in via Indipendenza 22
Bologna – La Torinese in piazza Re Enzo 1c
Firenze – Danny Rock in via de’ Pandolfini 13r (giovedì 4 ottobre)

Beh, direi che abbiamo concluso il post col botto 🙂 . Sul compleanno della Pilsen Urquell probabilmente torneremo nei prossimi giorni, nel frattempo buon fine settimana di bevute a tutti.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da LZO, Mukkeller, 50&50 + Chianti Brew Fighters, Wild Raccoon + Opperbacco e altri

Negli ultimi anni il panorama della birra artigianale italiana...

La fermentazione potrebbe essere alla base della vita su una luna di Saturno

La fermentazione è uno di quei miracoli naturali che...

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Pils Pride, Iseo di Pinta e 10 anni di Ribalta

Data la concomitanza con la Festa della Liberazione, anticipiamo...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,402FansMi piace
14,573FollowerSegui
6,137FollowerSegui
283IscrittiIscriviti

Il design della birra baltica: un viaggio “visivo” tra i birrifici Põhjala, Duna e Dundulis

Dopo essere andati alla scoperta del design di alcuni birrifici scandinavi, proseguiamo il nostro viaggio nel Nord Europa con una seconda tappa. Ho selezionato...

Nuove birre da LZO, Mukkeller, 50&50 + Chianti Brew Fighters, Wild Raccoon + Opperbacco e altri

Negli ultimi anni il panorama della birra artigianale italiana si è fatto sempre più permeabile agli stimoli esterni, sia in termini di collaborazioni produttive...

Birra dei Vespri vende fermentatori (12 e 6 hl) e chiller

Il birrificio Birra dei Vespri di Altavilla Milicia (PA) vende fermentatori e chiller. Nello specifico: N° 1 Fermentatori Simatec da 12 hl utili, fondo...

16 Commenti

    • Ottimo proseguimento di serata, mi associo!
      soprattutto se la urquell al circolo non fosse secondo aspettative. staremo a sentire…

  1. Ho solo paura di come la possano servire al Circolo… rabbrividisco al solo pensiero. Per lo meno venerdì c’è ingresso gratuito

  2. Al Danny Rock a Firenze,sarà presente anche lo staff di Pilsner Urquell e sarà possibile prenotare un corso di spillatura tenuto dall’ “Università della Birra”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui