Annunci

Il Birrificio Via Priula cerca un birraio con esperienza

Il Birrificio Via Priula di San Pellegrino Terme (BG)...

Il birrificio Lievito & Nuvole vende impianto completo, anche singoli pezzi

Il birrificio Lievito & Nuvole vende il suo impianto...

Birrificio veneto vende impianto completo con sala cotte da 800 litri

Birrificio veneto vende impianto completo con sala cotte a...

Prossimi eventi: Birrai Eretici, BeerQuake, Verguenza Days e due festival a Roma

Il maggio della birra artigianale continua a riservare appuntamenti interessanti e oggi ne presentiamo altri cinque, divisi tra questo weekend e il successivo. Oggi partono due festival, entrambi con finalità solidali: lo storico BeerQuake in provincia di Modena e Tiburtino Birra a Roma. Sempre a Roma, ma questa volta al Parco Laurentino, comincerà domani l’edizione 2025 di Birre al Parco, mentre il prossimo fine settimana a Bologna alcuni pub italiani saranno protagonisti dell’immancabile Birrai Eretici. Chiudiamo con un’iniziativa di natura diversa, in programma dal 23 al 25 maggio: Verguenza Days, che celebra la birra più rappresentativa del birrificio Menaresta (e le sue diverse declinazioni). Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Beerquake 2025

A Castelfranco Emilia (MO) - dal 16/05/2025 al 18/05/2025 (scheda)

Si terra da venerdì 16 a domenica 18 maggio l’edizione 2025 di Beerquake, festival di stampo solidale in programma presso Bosco Albergati, in provincia di Modena. La manifestazione, che ospiterà oltre 100 birre italiane e straniere, è in costante crescita, tanto che quest’anno l’organizzazione ha deciso di ampliare la tensostruttura e potenziare i servizi per il pubblico. Il programma prevede pranzo sociale, musica dal vivo, spazio giochi di ruolo, dj set e un’ampia scelta food tra American bbq, carne alla grigila e proposte veg. Le associazioni che riceveranno l’intero ricavato dell’iniziativa saranno Liberi di Scegliere, Il Ponte e ADMO Emilia-Romagna. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Beerquake.

Tiburtino Birra 2025

A Roma (RM) - dal 16/05/2025 al 18/05/2025 (scheda)

È in programma da venerdì 16 a domenica 18 maggio il festival Tiburtino Birra, ospitato presso il Circolo ARCI Concetto Marchesi di Roma, ovviamente in zona Tiburtino. Saranno presenti i birrifici Resaka, Aimara, Mostoitaliano, Entire Brewing e Birrificio Popolare Quarticciolo, oltre alla fermenteria Laverve. Il programma prevede pranzo sociale (domenica), presentazioni, area skate con lezioni gratuite, musica live e dj set. Il festival ha fini solidali e maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Instagram di Tiburtino Birra.

Birre al Parco 2025

A Roma (RM) - dal 17/05/2025 al 18/05/2025 (scheda)

Andrà in scena sabato 17 e domenica 18 maggio l’edizione 2025 di Birre al Parco, in programma a Roma presso il Parco Laurentino. Saranno presenti i birrifici Radiocraft, Free Lions, Linfa, Aimara, Amerino e Rebel’s. Sarà una sorta di pic nic all’aperto, con tanta musica e birra artigianale e il supporto di pizze, fritti, arrosticini e carne alla brace. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birrai Eretici 2025

A - dal 23/05/2025 al 25/05/2025 (scheda)

La tredicesima edizione di Birrai Eretici andrà in scena da venerdì 23 a domenica 25 maggio, come sempre presso il Parco DLF di Bologna. Come sempre i protagonisti dell’evento saranno alcuni importanti locali di zona (e non solo) che porteranno le loro selezioni di birra alla spina: Lortica, Ranzani 13, Harvest Pub, La Frasca, Storie Dipinte, Madama Beerstrò, Old Spirit, Astral Beers, The Drunken Duck e Mezzopieno. Ricca l’offerta gastronomica con cucina etnica, kebab, crepes, panini, pizza e molto altro. Il programma prevede workshop a tema, degustazioni guidate e laboratori per bambini. Per approfondimenti potete consultare il sito web di Birrai Eretici.

Verguenza Days 2025

A - dal 23/05/2025 al 25/05/2025 (scheda)

La Verguenza del birrificio Menaresta è una delle birre italiane più iconiche, tanto che da alcuni anni le viene dedicato un evento ad hoc. L’edizione 2025 dei Verguenza Days tornerà in tutta Italia da venerdì 23 a domenica 25 maggio: avrà come centro nevralgico la sede del birrificio di Carate Brianza (MB), ma si svolgerà anche in circa 90 locali italiani selezionati. Protagonista sarà ovviamente la Verguenza, ma anche le sue varie declinazioni, tra cui le inedite Abbasso la Verguenza! (5%) realizzata in collaborazione con il birrificio Elvo e La Verguenza Micron (4%). Per ulteriori informazioni, compresa la lista dei locali aderenti, vi consigliamo di seguire la pagina Facebook dell’iniziativa.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: C’è Fermento, Artebirra, Beeriver, Malt in Fossa e altri

Se da una settimana cercate qualcuno con cui parlare...

Nuove birre da LZO, Ritual Lab + Rebel’s, Meltz + Lieviteria, Mukkeller e altri

Nel panorama sempre più eterogeneo della birra artigianale italiana,...

L’errore di Unionbirrai: snobba Report e perde un’occasione unica (con giustificazioni discutibili)

Chi è quantomeno vicino al mondo della birra artigianale,...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,433FansMi piace
14,622FollowerSegui
6,106FollowerSegui
284IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: C’è Fermento, Artebirra, Beeriver, Malt in Fossa e altri

Se da una settimana cercate qualcuno con cui parlare di persona dell'ultima puntata di Report, magari sorseggiando nel frattempo una birra, allora l'occasione adatta...

Il Birrificio Via Priula cerca un birraio con esperienza

Il Birrificio Via Priula di San Pellegrino Terme (BG) cerca un birraio con esperienza da inserire nell’organico per la gestione cotte, cantina e confezionamento. Chi...

La rivincita del mlíko: la spillatura ceca “tutta schiuma” che sta conquistando gli USA

Durante il mio primo viaggio a Praga, deciso a provare tutto in fatto di birra, in un ristorante di Malá Strana indicai alla cameriera...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui