Annunci

Il birrificio Exuvia cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Exuvia (Genova) è alla ricerca di una...

Il birrificio Lucky Brews cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Lucky Brews, con sede a Vicenza, cerca...

Il birrificio Maso Alto valuta offerte per sala cottura da 500 litri e attrezzature

L'agribirrificio Maso Alto (Lavis , TN) vende, per passaggio...

Prossimi eventi: Birrifici Aperti, Birre di Primavera, Cerevisia e non solo

Chiusa la lunga parentesi di festività e ponti, il weekend alle porte ci permette subito di rituffarci tra tanti eventi birrari, alcuni dei quali abbiamo già trattato nelle scorse settimane. Per concludere la panoramica oggi raccontiamo altre iniziative degne di menzione, a partire da Birrifici Aperti di Unionbirrai, che domani coinvolgerà una cinquantina di birrifici su tutto il territorio nazionale, mentre oggi cominciano i festival Cerevisia a Fondo (TN) e Mortara sotto la schiuma in provincia di Pavia. Infine domani prenderà il via Birre di Primavera in Salento, con la sua nuova formula “sdoppiata” su due location. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Cerevisia 2025

A Fondo (TN) - dal 09/05/2025 al 11/05/2025 (scheda)

Comincia oggi e continuerà fino a domenica 11 maggio l’ottava edizione di Cerevisia, in programma presso il Palanaunia di Borgo d’Anaunia, frazione di Fondo (TN), in Val di Non. I birrifici presenti, tutti trentini o altoatesini, saranno Bionoc, Rethia, Birra Fon, Sunrise, Km8, Birra Pejo, Laurinia e Monpier. Il programma prevede masterclass e degustazioni, musica dal vivo, spettacoli per bambini e le premiazioni dei concorso Cerevisia 2025 e di quello per homebrewers. La parte gastronomica sarà focalizzata su specialità locali, grazie alla presenza di diversi stand. Per saperne di più potete collegarvi al sito di Cerevisia.

Mortara sotto la schiuma 2025

A Mortara (PV) - dal 09/05/2025 al 11/05/2025 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 11 maggio l’ottava edizione di Mortara sotto la schiuma 2025, festival in programma presso Piazza Vittorio Emanuele II a Mortara (PV). I birrifici presenti saranno Due Tocchi, 50&50, Chiarodiluna, Birra della Torre, Granda e Malacoda. Il programma prevede corner con birre belghe, angolo per collezionisti, food truck con specialità sarde, arrosticini, piatti al tartufo e altro ancora. Non mancherà la musica dal vivo. Ulteriori informazioni sono presenti nella pagina Facebook dell’evento.

Birrifici Aperti 2025

A - il 10/05/2025 (scheda)

Si terrà domani sabato 10 maggio l’edizione 2025 di Birrifici Aperti, l’iniziativa ideata da Unionbirrai per avvicinare il pubblico al mondo della birra artigianale italiana. Sarà una sorta di Cantine Aperte, con 50 birrifici in tutta Italia che spalancheranno le proprie porte e organizzeranno eventi per l’occasione, come visite agli impianti, degustazioni, promozioni e altro ancora. L’elenco completo è disponibile sul sito di Birrifici Aperti.

Birre di Primavera 2025

A Lecce (LE) - dal 10/05/2025 al 11/05/2025 (scheda)

Grandi novità per la nuova edizione di Birre di Primavera, festival che si terrà in Salento sabato 10 e domenica 11 maggio. La manifestazione avrà due location distinte: sabato andrà in scena presso il Tagghiate Urban Factory di Lecce, domenica sul Lungomare Matteotti di San Foca (LE). Alle spine si alterneranno i birrifici 50&50, Birra dell’Eremo, Bibibir, Lariano, Birranova, Baff e il londinese Anspach & Hobday. Il programma prevede laboratori di degustazione, area dedicata ai vini naturali, street food, angolo bambini, spettacoli e musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Birre di Primavera.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Quando la birra vola in alta quota: i droni rivoluzionano la logistica dei rifugi alpini

Fusti di birra trasportati oltre i 3.000 metri di...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra...

È tempo di Bockbieranstich: le feste della Franconia che celebrano le Bock

In questi giorni siamo nel pieno della stagione dei...

Nuove birre da Altotevere, Bandiga + Argo, Vetra + Muttnik, Via Priula e altri

L’autunno e l’inizio dell’inverno rappresentano da sempre un periodo...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,849FansMi piace
14,922FollowerSegui
6,077FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Quando la birra vola in alta quota: i droni rivoluzionano la logistica dei rifugi alpini

Fusti di birra trasportati oltre i 3.000 metri di altitudine, senza usare un solo litro di carburante. È lo scenario, a metà tra innovazione...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra artigianale, spesso le risposte sono poco convinte. Secondo molti il movimento non ha mai veramente...

È tempo di Bockbieranstich: le feste della Franconia che celebrano le Bock

In questi giorni siamo nel pieno della stagione dei Bockbieranstich, le classiche feste autunnali della Franconia. Il nome significa letteralmente "spillatura della birra Bock"...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.