Annunci

Birrificio calabrese vende impianto completo con sala cottura da 20 hL e attrezzature

Birrificio artigianale sito in Spilinga (Vibo Valentia) vende impianto...

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose,...

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Attenzione: l'annuncio non è più valido. Il Birrificio Italiano cerca...

Unionbirrai: corsi di formazione per birrai e degustatori

Nei prossimi giorni partiranno in diverse zone d’Italia una serie di corsi organizzati da Unionbirrai: due saranno incentrati a formare i futuri degustatori di birra, un terzo invece analizzerà “come progettare e realizzare una birra artigianale vincente“, un ultimo infine sarà il Progetto Imprenditoriale Microbirrificio. I primi due corsi si terranno in Emilia e in Piemonte, gli ultimi due in Lombardia.

- Advertisement -

I due corsi di formazione per degustatori introdurranno i partecipanti alla birra artigianale e alle tecniche base di assaggio, fornendo quindi gli strumenti per raggiungere lo status di degustatori di primo livello e accedere ai corsi di secondo livello. Il corso emiliano inizierà lunedì 23 marzo e si svolgerà presso il Circolo Giovine Italia di Parma; quello piemontese partirà lunedì 30 marzo e sarà ospitato dal Birrificio Torino, ovviamente nella città della Mole.

Il programma, comune ad entrambi i corsi, consta di 12 lezioni che analizzeranno la birra da tutti i punti di vista (storia, produzione, stili, abbinamenti, ecc.). E’ prevista una visita agli impianti del Birrificio Torino, mentre il corso si concluderà con una valutazione finale e la consegna dei diplomi rilasciati da Unionbirrai. Il costo complessivo è di 270 euro a persona, 240 se associati a UB.

Il corso di formazione per birrai si terrà invece presso il Jolly Hotel Milanofiori di Assago (MI) dal 3 al 5 aprile 2009. Ecco come illustra l’evento Agostino Arioli del Birrificio Italiano, responsabile della formazione per Unionbirrai:

Si tratta del primo corso tecnico di livello superiore sinora organizzato da Unionbirrai e, per la qualità dei docenti ed il livello di approfondimento, probabilmente quanto di più ricco abbia sinora offerto il mercato della formazione nell’ambito della birra artigianale in Italia. Il corso è articolato su 20 ore circa di lezioni, con l’obbiettivo di fornire, su base rigorosamente pratica, nuovi strumenti di conoscenza e di controllo del prodotto.

Il team dei docenti sarà formato da Gianni Pasa (Brau Meister diplomato, e responsabile dello stabilimento Birra Castello di Pedavena), Stefano Buiatti (docente di Tecnologie della Birra e di Detergenza e Sanificazione all’Università di Udine), Flavio Boero (responsabile qualità di Carlsberg Italia), Stefano Cossi (Head Brewer di Thornbridge Brewery) ed inoltre i birrai Agostino Arioli e Giovanni Campari (Birrificio del Ducato).

Infine, sempre ad Assago e sempre presso il Jolly Hotel, è in programma il 18 e il 19 aprile il Progetto Imprenditoriale Microbirrificio, una due giorni atta a fornire tutte le informazioni necessarie per avviare una propria azienda brassicola: dalla creazione del business plan alla scelta della location, dal dimensionamento dell’impianto alla formazione del birraio, dalle tipologie birrarie agi adempimenti normativi, ecc.

La quota di partecipazione per quest’ultimo corso è di 220 euro e sono previste convenzioni con alberghi della zona. Per tutte le informazioni sui corsi qui illustrati vi rimando al sito di Unionbirrai, sezione Corsi.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il nuovo master sul luppolo e le altre iniziative di Formazione Birra

Archiviate le festività natalizie, è il momento di tornare...

Viaggio a Budapest: assaggi dei birrifici artigianali della città e del resto dell’Ungheria

Erano quasi dieci anni che non passavo da Budapest,...

Come cambierà il mercato della birra nel 2026? Scenari e previsioni

Qualcuno si aspetta davvero grandi cambiamenti nel corso del...

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,860FansMi piace
16,600FollowerSegui
6,052FollowerSegui
297IscrittiIscriviti

Il nuovo master sul luppolo e le altre iniziative di Formazione Birra

Archiviate le festività natalizie, è il momento di tornare a parlare di birra in modo continuativo. Qui su Cronache di Birra gli aggiornamenti sono...

Birrificio calabrese vende impianto completo con sala cottura da 20 hL e attrezzature

Birrificio artigianale sito in Spilinga (Vibo Valentia) vende impianto completo con sala cottura da 20HL per cotta. L'impianto è così composto: Sala cottura 2 tini...

Viaggio a Budapest: assaggi dei birrifici artigianali della città e del resto dell’Ungheria

Erano quasi dieci anni che non passavo da Budapest, capitale dell’Ungheria e città sempre in fermento e in continua evoluzione, e negli ultimi nove...

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.