Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Prossimi eventi: MHOPS, 10 anni di Luppolo Station e Homebrewing Madness

Siamo arrivati a uno dei fine settimana più attesi nell’ambito della birra artigianale, quello cioè che ci porta dritti all’inizio di Bee&Food Attraction. Prima però di tuffarci nella fiera riminese, dedichiamo questo venerdì alla consueta rassegna sui prossimi eventi a tema. L’inverno non è il periodo migliore per i festival birrari, eppure la prossima settimana a Genova si terrà un appuntamento molto importante: la terza edizione di MHOPS, organizzato da MOG e Scurreria. Guardando invece all’inizio di marzo, segnaliamo Homebrewing Madness, l’iniziativa del Drunken Duck organizzata con quattro birrifici in occasione della finale del Campionato italiano di homebrewing, e i due giorni di celebrazioni per i dieci anni di Luppolo Station. Buone bevute a tutti, ci si vede a Rimini nei prossimi giorni.

- Advertisement -

MHOPS 2024

A Genova (GE) - dal 20/02/2025 al 23/02/2025 (scheda)

Si terrà da giovedì 20 a domenica 23 febbraio la terza edizione di MHOPS, festival che in pochi anni è riuscito a imporsi nel panorama nazionale degli eventi birrari. La manifestazione, organizzata da Scurreria, si svolgerà negli spazi del MOG di Genova, con la partecipazione di 12 birrifici italiani di primissimo rilievo: Alder, Altavia, Brewfist, Ca’ del Brado, Eastside, Elvo, Hopskin, Lariano, Mastino, Mukkeller, Ritual Lab e War. Grande attenzione sarà posta all’offerta gastronomica, con la presenza di dieci cucine internazionali di assoluta qualità tra hamburger, piatti keniani, specialità orientali e sudamericane, ricette genovesi, carne, pizza, pasta fresca e altro ancora. Non mancheranno i laboratori di approfondimento e iniziative per tutta la famiglia. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del MOG.

Homebrewing Madness

A Quinto Vicentino (VI) - il 01/03/2025 (scheda)

Il Campionato Italiano di Homebrewing di MoBI è un concorso a tappe dedicato ai birrificatori casalinghi. La finalissima dell’edizione 2024 si terrà sabato 1 marzo presso il Drunken Duck di Quinto Vicentino (VI), che per l’occasione ha organizzato un evento ad hoc. Homebrewing Madness è il nome dell’iniziativa che vedrà protagonisti i birrai di MC77, Porta Bruciata, Siemàn e Bondai, ognuno presente con cinque birre disponibili alla spina. Il locale aprirà eccezionalmente già alle 9,30 del mattino e alle 15,00 si terrà la cerimonia di premiazione. Per saperne di più potete dare un’occhiata alla pagina Facebook del Drunken Duck.

Luppolo Station - 10 Years Anniversary

A Roma (RM) - dal 08/03/2025 al 09/03/2025 (scheda)

Correva l’anno 2015 quando, a due passi dalla Stazione Trastevere di Roma, aprì i battenti Luppolo Station, destinato a diventare in poco tempo uno dei locali birrari più importanti della città. Sabato 8 e domenica 9 marzo si terrà allora l’evento per il decimo anniversario, in compagnia di birrai, publican e altri operatori del settore. Il programma al momento prevede English Breakfast con botticella a caduta, dj set, concerto di musica jazz e ovviamente tanta birra, con chicche speciali e birre prodotte ad hoc dai birrifici amici del Luppolo Station. Per approfondimenti e aggiornamenti vi conviene seguire la pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,866FansMi piace
16,558FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.