Annunci

Birrificio lombardo cede impianto completo con sala cottura, fermentatori e attrezzature

Birrificio attivo da 10 anni in Lombardia cede per...

Vendesi imbottigliatrice manuale a gravità

Vendesi riempitrice per bottiglie a gravità marca Polsinelli. Riempitrice...

Vendesi impianto completo da 10 hl (in alternativa affitto stabile + impianto)

Per motivi di spazi e gestione, vendo intero impianto...

Prossimi eventi: Eurhop, Nonsolobirra Festival, Fermenti Reali e Porteghi Craft Beer Fest

Ottobre è un mese molto particolare per gli eventi birrari in Italia. Se da una parte segna la fine della stagione più adatta a simili iniziative, con una fisiologica riduzione degli appuntamenti a tema, dall’altra ospita alcune manifestazioni di grande rilievo, tra cui Eurhop Beer Festival. Ovviamente dedichiamo la copertina proprio all’evento capitolino, che andrà in scena nel penultimo weekend del mese con la solita lista clamorosa di birrifici (e senza sessioni). Negli stessi giorni in provincia di Vicenza si terrà il Nonsolobirra Festival, mentre guardando al prossimo fine settimana segnaliamo gli appuntamenti con Fermenti Reali a Portici (NA) e con il nuovo Porteghi Craft Beer Fest a Padova. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Fermenti Reali 2024

A Portici (NA) - dal 11/10/2024 al 13/10/2024 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre torna l’appuntamento con Fermenti Reali, manifestazione in programma presso Villa Mascolo a Portici (NA). Saranno presenti otto birrifici campani: Birrificio delle Cave, Okorei, Kobi, Birrificio dell’Aspide, 082Tre, Birrificio Incanto, Entropia Big Brain Brewers e Mal Brewing. Il programma prevede quattro masterclass e una zona food con diverse specialità locali, oltre a proposte senza glutine. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook di Fermenti Reali.

Porteghi Craft Beer Fest

A Padova (PD) - il 13/10/2024 (scheda)

Prima edizione per il Porteghi Craft Beer Fest, evento dedicato alla birra artigianale veneta in programma nell’unica giornata di domenica 13 ottobre presso Piazza delle Erbe a Padova. I birrifici presenti saranno tutti provenienti dalla regione: Crak, Busa dei Briganti, Evoqe, Birrificio Estense, Vertiga, Riot, LZO, Norah’s, Birrificio Sorio, La Villana, Lucky Brews, Birrone, Torre Mozza e Ofelia. Non mancherà la musica dal vivo e un angolo gastronomico con street food. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Eurhop Beer Festival 2024

A - dal 18/10/2024 al 20/10/2024 (scheda)

Decima edizione per Eurhop Beer Festival, in programma da venerdì 18 a domenica 20 ottobre presso il Salone delle Fontane di Roma. Dopo l’esperimento delle sessioni dello scorso anno, si torna al passato con tutti i birrifici (italiani e stranieri) presenti nella grande sala della splendida location dell’Eur. Come sempre infinita è la lista dei produttori presenti con i loro stand: 4 Mori, 5+, Abruzzese, Altavia, Alveria, Amerino, Antikorpo, Bajon, Baladin, Bandiga, Bastian Contrario, Batzen Bräu, Bibibir, Biren, Birra Perugia, Birrificio Italiano, Birrone, Blink, Bondai, Brasseria Della Fonte, Brewfist, Ca’ Del Brado, Cantaloop, Cantina Errante, Chianti Brew Fighters, Claterna, Crak, Croce Di Malto, Due Fusti, Eastside, Eremo, Extraomnes, Fabbrica Birra Busalla, Foglie D’erba, Granda, Hammer, Hilltop, Humus, Jungle Juice, La Brewery, La Buttiga, Lambrate, Lariano, Leder, Lieviteria, Linfa, Liquida, Lucky Brews, Luppolajo, Lzo, Maestri Del Sannio, Mc77, Menaresta, Monpiër De Gherdëina, Mudita, Mukkeller, Nama, Opperbacco, Radiocraft, Rebel’s, Ritual Lab, Rurale, Sabino, Shire, Sorio, South Soul, Terre Di Faul, Vento Forte, War, Wild Raccoon, Xo, Yblon, Zero.5, Zona Mosto, 100 Blumen Brewery, Bad Seed Brewing, Brasserie Popihn, Browar Pinta, Cantillon, Černokostelecký Pivovar, De Ranke, Deeper Roots Brewing, O/O Brewing, Pivovar Prokopák, Pivovar Zichovec, Selezione Franconia, The Five Points Brewery, Vinohradský Pivovar.

Interessantissima anche l’offerta gastronomica, con le proposte de L’Elementare, Brado, Tornese e Palmbini. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Eurhop.

Nonsolobirra Festival 2024

A Marano Vicentino (VC) - dal 18/10/2024 al 20/10/2024 (scheda)

Si terrà da venerdì 18 a domenica 20 ottobre la dodicesima edizione di Nonsolobirra Festival, in programma presso la zona impianti sportivi di Marano Vicentino (VI). Saranno presenti dodici birrifici del nord Italia: Birrone, Ofelia, Hype Brewing, Due Tocchi, Basei, Evoqe, Groove, Fratelli Trami, Meraki, Lucky Brews, Atoms Brewing e Birrificio Sorio. Il programma prevede degustazioni guidate, cotta pubblica, musica dal vivo e area gastronomica con specialità locali. Per saperne di più date un’occhiata al sito di Nonsolobirra.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Sostenibilità ed economia circolare nella birra: i progetti Biova Cellini e Brew Bites

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ha guadagnato...

Assaggiare birre invecchiate 70 anni: il report di una degustazione di Eylenbosch vintage

Nell’ultima settimana del mese di luglio, in una giornata...

Nuove birre da Alder, Birrone, Birra dell’Eremo, Shire Brewing, Radiocraft e O’ste

La panoramica di oggi sulle nuove birre italiane è...

Viaggio in Cechia (parte 3): la Boemia Settentrionale e la zona del Saaz

Spesso e volentieri la Boemia viene citata in ambito...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,436FansMi piace
14,287FollowerSegui
6,330FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Sostenibilità ed economia circolare nella birra: i progetti Biova Cellini e Brew Bites

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ha guadagnato un posto centrale in molti settori produttivi, e l’industria della birra non fa eccezione. I...

Assaggiare birre invecchiate 70 anni: il report di una degustazione di Eylenbosch vintage

Nell’ultima settimana del mese di luglio, in una giornata stranamente calda e soleggiata per la piovosa estate belga appena conclusa, ho avuto la possibilità...

Birrificio lombardo cede impianto completo con sala cottura, fermentatori e attrezzature

Birrificio attivo da 10 anni in Lombardia cede per aumento di produzione la seguente attrezzatura: Sala cottura a vapore composta da: Tino ammostamento. Volume...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui