Pensavo che dopo Un Mare di Birra il mondo si sarebbe fermato, invece – incredibile a dirsi – gli appuntamenti birrari continuano su tutto il territorio nazionale. Dopo una prima rassegna dei prossimi eventi risalente alla scorsa settimana, oggi è il caso di aggiornare la situazione con due interessanti manifestazioni che si terranno in Centro Italia. La prima è in programma per il prossimo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 giugno, a Bibbiano, vicino Buonconvento (SI). Si tratta dell’edizione 2011 di In Birra Veritas, organizzata dal TNT Pub in collaborazione con Kroeg e Dickinson Pub.
Ognuno dei tre locali coinvolti porterà una propria selezione di birre artigianali, per un elenco finale che copre degnamente Belgio, Italia e Germania: Tournay (Cazeau), Guldenberg e XX Bitter (De Ranke), Contreras Blond (Contreras), Dulle Griet e Toeback (Schelde), Ruis, Edenblanche e Backdoor Bitter (Orso Verde), Statale 63 e Brusca (BirrOne), Lop Lop (Dada), Burocracy e Fear (Brewfist), Pils, Helles, Edelstoff e Dunkel di Augustiner, Original, Helles, Mein Grunes e Aventinus di Schneider.
Il programma prevede musica dal vivo, braciere, motoraduno e cotta pubblica. Ulteriori informazioni sul blog In Birrerya.
Il successivo week-end andrà invece in scena a Roma l’Open Beer Festival. Come facilmente comprensibile, l’evento si terrà presso l’Open Baladin di via degli Specchi, dove da venerdì 24 a domenica 26 giugno troverete 6 birrai italiani a spillare le rispettive birre (solo nella giornata di sabato) dietro il bancone del locale capitolino. Gli ospiti saranno Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo), Moreno Ercolani (L’Olmaia), Luigi Recchiuti (Opperbacco), Daniele Meinero (Troll), Luigi “Schigi” D’Amelio (Extraomnes), Paolo Fontana (Baladin).
Il programma prevede ben 40 birre, di cui 6 anteprime assolute. Si potranno assaggiare: Reale Anniversario, Enkir, Stelle e Strisce, Oyster Stout (anteprima) e Blanche (anteprima) di Birra del Borgo, Super, Super Arrogant, Isaac, Xyauyù in botti di Laphroaig (anteprima) e Terre in botti di Nardi (anteprima) di Baladin, La 5, La 9, Pvk, Karkadè, BK Barrique (anteprima) de L’Olmaia, Dau, Dorina, Panada, Portermejo, Geisha (anteprima) di Troll, Triplipa Special, Eipiei, 6sonIPA, 4punto7 e L’una di Opperbacco, Blond, Zest, Triple e Saison di Extraomnes. Inoltre non mancheranno alcune produzioni straniere: Bitch Please (Brewdog + Three Floyds), Kerkomse Kriek, Cantillon Lambic, Urthel Samaranth, Sierra Nevada Glissade.
L’ingresso è totalmente gratuito, mentre sarà possibile acquistare carnet di degustazione con la formula 5 gettoni (assaggi) 10 euro. Ci si vede lì?
Abbiamo assaggiato la Oyster Stout di Leonardo al BdBDay ed era già intrigante: sentori di salmastro, velluto in bocca e bevibilità pazzesca. Non perdetela.
Se solo esistesse il teletrasporto…
Il 25 e 26 ci sarà anchè il Nogne beer fest al 4:20!
per la par condicio me li sparo entrambi 😉
allora ci si becca!!! devi farti riconoscere…..ma come?
potrei farti la stessa domanda 😀 potrei strillare a un certo punto: “RAMPOLLOOOOOO!!!!!” e vedere chi si gira….
ma si tratta di una geisha speciale o nuova versione? Sennò non è proprio un’anteprima!
Sì in effetti il nome non mi suonava proprio inedito. Magari qualcuno dell’Open interverrà per chiarirci le idee
Sarà in fusto (un fusto), non rifermentata, in questo senso sì che si tratta di una prima (e forse unica) assoluta…
Come Sempre Giacu è sul pezzo!
Dovrebbero essere 2 o 3 i fusti in circolazione. Gli altri 2 verranno attaccati, non so quando, al Troll di Vernante.
Qualcuno sa per caso di che botti di laphroaig si tratta/provenienza? E quanto tempo e’ rimasta la X. A maturare?
Appena so qualcosa ti informo!
Anche io sono molto incuriosito da qusta chicca… La si troverà in seguito nei beershop o è stata fatta solo per l’occasione?
Xyauyù in botti di Laphroaig (anteprima) e Terre in botti di Nardi (anteprima) di Baladin
Bevute entrambe sabato mattina in Cantina…
;-p
La prima è da sindrome di Stendhal
mi viene il sospetto che tu non l’abbia solo guardata.
Bevuta, bevuta…e davanti a quella meraviglia le tue domande tecniche ora mi appaiono scontate…ma al momento ero senza fiato.
Scusa forse ho confuso Davide…pensavo alle domande di Davide Terziotti di di Angelshare.it
Le risposte staranno nel mio bicchiere (cit)