Annunci

Rotorcraft Brewery propone produzione e imbottigliamento a contratto

Rotorcraft Brewery è in grado di offrire un servizio...

Il birrificio Rotorcraft vende un hop gun isobarico

Il birrificio Rotorcraft vende un luppolatore (hop gun) isobarico...

Vendesi centrifuga a dischi con capacità effettiva fino a 3000lt/h

Vendesi separatore/pulitore automatico a dischi MARCO MORA - mod.B14...

Appuntamenti a breve: In Birra Veritas e Open Beer Festival

Pensavo che dopo Un Mare di Birra il mondo si sarebbe fermato, invece – incredibile a dirsi – gli appuntamenti birrari continuano su tutto il territorio nazionale. Dopo una prima rassegna dei prossimi eventi risalente alla scorsa settimana, oggi è il caso di aggiornare la situazione con due interessanti manifestazioni che si terranno in Centro Italia. La prima è in programma per il prossimo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 giugno, a Bibbiano, vicino Buonconvento (SI). Si tratta dell’edizione 2011 di In Birra Veritas, organizzata dal TNT Pub in collaborazione con Kroeg e Dickinson Pub.

- Advertisement -

Ognuno dei tre locali coinvolti porterà una propria selezione di birre artigianali, per un elenco finale che copre degnamente Belgio, Italia e Germania: Tournay (Cazeau), Guldenberg e XX Bitter (De Ranke), Contreras Blond (Contreras), Dulle Griet e Toeback (Schelde), Ruis, Edenblanche e Backdoor Bitter (Orso Verde), Statale 63 e Brusca (BirrOne), Lop Lop (Dada), Burocracy e Fear (Brewfist), Pils, Helles, Edelstoff e Dunkel di Augustiner, Original, Helles, Mein Grunes e Aventinus di Schneider.

Il programma prevede musica dal vivo, braciere, motoraduno e cotta pubblica. Ulteriori informazioni sul blog In Birrerya.

Il successivo week-end andrà invece in scena a Roma l’Open Beer Festival. Come facilmente comprensibile, l’evento si terrà presso l’Open Baladin di via degli Specchi, dove da venerdì 24 a domenica 26 giugno troverete 6 birrai italiani a spillare le rispettive birre (solo nella giornata di sabato) dietro il bancone del locale capitolino. Gli ospiti saranno Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo), Moreno Ercolani (L’Olmaia), Luigi Recchiuti (Opperbacco), Daniele Meinero (Troll), Luigi “Schigi” D’Amelio (Extraomnes), Paolo Fontana (Baladin).

Il programma prevede ben 40 birre, di cui 6 anteprime assolute. Si potranno assaggiare: Reale Anniversario, Enkir, Stelle e Strisce, Oyster Stout (anteprima) e Blanche (anteprima) di Birra del Borgo, Super, Super Arrogant, Isaac, Xyauyù in botti di Laphroaig (anteprima) e Terre in botti di Nardi (anteprima) di Baladin, La 5, La 9, Pvk, Karkadè, BK Barrique (anteprima) de L’Olmaia, Dau, Dorina, Panada, Portermejo, Geisha (anteprima) di Troll, Triplipa Special, Eipiei, 6sonIPA, 4punto7 e L’una di Opperbacco, Blond, Zest, Triple e Saison di Extraomnes. Inoltre non mancheranno alcune produzioni straniere: Bitch Please (Brewdog + Three Floyds), Kerkomse Kriek, Cantillon Lambic, Urthel Samaranth, Sierra Nevada Glissade.

L’ingresso è totalmente gratuito, mentre sarà possibile acquistare carnet di degustazione con la formula 5 gettoni (assaggi) 10 euro. Ci si vede lì?

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Picobrew e Labeerinto trionfano nel concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Questa mattina, nell'ambito del Convegno sulla filiera brassicola organizzato...

Nuove birre da LZO, War, Rurale, Birra del Bosco, Busa dei Briganti e Karma

La panoramica di oggi sulle nuove birre italiane è...

Ancora eccezionale Italia al Brussels Beer Challenge: record di medaglie e migliore birra del concorso

Il Brussels Beer Challenge è un concorso che non...

Prossimi eventi: BrauBeviale, Convegno nazionale sulla filiera e Birrifici Aperti Marche

Nella panoramica di oggi presentiamo tre interessanti appuntamenti che...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,421FansMi piace
14,340FollowerSegui
6,230FollowerSegui
272IscrittiIscriviti

Picobrew e Labeerinto trionfano nel concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Questa mattina, nell'ambito del Convegno sulla filiera brassicola organizzato da Unionbirrai e CIA, sono stati resi noti i risultati di BdA Harvest Beer, il...

Nuove birre da LZO, War, Rurale, Birra del Bosco, Busa dei Briganti e Karma

La panoramica di oggi sulle nuove birre italiane è tra le più eterogenee che abbiamo pubblicato negli ultimi mesi. A ben vedere ritroviamo molti...

Ancora eccezionale Italia al Brussels Beer Challenge: record di medaglie e migliore birra del concorso

Il Brussels Beer Challenge è un concorso che non necessita di presentazioni. Nei suoi dodici anni di vita si è rapidamente imposto nel novero...

17 Commenti

  1. Abbiamo assaggiato la Oyster Stout di Leonardo al BdBDay ed era già intrigante: sentori di salmastro, velluto in bocca e bevibilità pazzesca. Non perdetela.
    Se solo esistesse il teletrasporto…

    • Sì in effetti il nome non mi suonava proprio inedito. Magari qualcuno dell’Open interverrà per chiarirci le idee

        • Come Sempre Giacu è sul pezzo!

          Dovrebbero essere 2 o 3 i fusti in circolazione. Gli altri 2 verranno attaccati, non so quando, al Troll di Vernante.

  2. Xyauyù in botti di Laphroaig (anteprima) e Terre in botti di Nardi (anteprima) di Baladin

    Bevute entrambe sabato mattina in Cantina…
    ;-p
    La prima è da sindrome di Stendhal

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui