Annunci

Il birrificio Exuvia cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Exuvia (Genova) è alla ricerca di una...

Il birrificio Lucky Brews cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Lucky Brews, con sede a Vicenza, cerca...

Il birrificio Maso Alto valuta offerte per sala cottura da 500 litri e attrezzature

L'agribirrificio Maso Alto (Lavis , TN) vende, per passaggio...

Prossimi eventi: Marano Hopfest, Birralguer, Robe da Chiodi e Mirabirra

Oggi anticipiamo l’abituale panoramica sugli eventi birrari per segnalare quattro interessanti appuntamenti che si terranno nei prossimi giorni in Italia. O anche prima, come nel caso di Birralguer, che comincia proprio oggi ad Alghero con un programma molto ricco di contenuti. Domani invece prendere il via il Marano Hopfest, il consueto festival di Italian Hops Company incentrato sul luppolo e sulla birra: una vera e propria celebrazione della nostra pianta preferita. Il giorno successivo invece si terrà Robe da Chiodi, manifestazione dedicata alle fermentazioni non convenzionali, in cui la birra come sempre gioca un ruolo da protagonista. Infine chiudiamo con un evento minore ma dall’apprezzabile impronta sociale: Mirabirra, in programma nel secondo weekend di luglio a Cantù. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Birralguer 2024

A Alghero (SS) - dal 27/06/2024 al 30/06/2024 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 30 giugno la diciannovesima edizione di Birralguer, il più longevo festival sardo dedicato alla birra artigianale. Presso Piazzale della Pace ad Alghero (SS) saranno presenti i birrifici (quasi tutti sardi) Isola, BAM, Marduk, Seddaiu, Chemu, Astore, Nora, Coros, Dolmen, Moi Beer e Baladin, oltre alle selezioni internazionali curate da Perella, Beerfellas, Ales&Co e Barcelona Beer Company. Il programma prevede workshop, degustazioni, show cooking, corsi di spillatura, mercatino di artigianato e attività per bambini. Non mancheranno diversi food truck e tanta musica dal vivo, compreso il concerto dei Meganoidi. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del festival.

Marano Hopfest 2024

A Marano sul Panaro (MO) - dal 28/06/2024 al 29/06/2024 (scheda)

Il Marano Hopfest è un evento unico nel suo genere in Italia: organizzato da Italian Hops Company, è un festival birrario molto particolare, perché si focalizza primariamente sul luppolo. Venerdì 28 e sabato 29 giugno presso Piazza Matteotti a Marano sul Panaro (MO) troverete oltre cento birre italiane, molte delle quali prodotte con luppoli italiani (comprese le varietà autoctone e sperimentali di IHC) e provenienti da birrifici come 4 Mori, Altavia, Baladin, Birrificio Italiano, Birrone, Birrificio del Forte, Elvo, ECB, Opperbacco e altri ancora. Fiore all’occhiello della manifestazione è il programma ricco di contenuti, come i tanti laboratori di degustazione, il workshop sul luppolo, l’interessantissima offerta gastronomica (anche con gelato al luppolo e alla birra) e la musica live. Non mancherà l’Hopwater che fece il suo debutto allo scorso Beer Attraction, nonché la possibilità di campeggiare a ridosso del festival. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Italian Hops Company.

Robe da Chiodi 2024

A Rovereto (TN) - il 29/06/2024 (scheda)

Si terrà sabato 29 giugno l’edizione 2024 di Robe da Chiodi, il festival delle fermentazioni sperimentali ospitato come sempre dall’Opificio delle Idee di Rovereto (TN). Saranno presenti diversi fermentati come sidro, vini naturali, kombucha e fermentati di frutta, ma anche tanta birra, acida e non. I birrifici presenti saranno Claterna, Guggenbräu, Menaresta, Birrificio Molesto, Sorio, Klanbarrique, Birrificio Italiano e uno stand a rappresentanza del Trentino con produzioni di Leder, Barbaforte, Birrificio degli Arimanni, Rethia e Fon. Il programma prevede tour guidati di degustazione, un’ampia scelta gastronomica a tema e musica da vinile. Per saperne di più potete dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Mirabirra 2024

A Cantù (CO) - dal 12/07/2024 al 14/07/2024 (scheda)

Si terrà da venerdì 12 a domenica 14 luglio, presso il Circolo di Mirabello di Cantù (CO), la quarta edizione di Mirabirra, iniziativa dedicata a celebrare le eccellenze brassicole con un forte valore sociale. Presso il locale sarà disponibile una selezione speciale di birre artigianali provenienti da birrifici che sostengono rilevanti iniziative sociali: Kauss, Luppolina, Birrificio sociale di Malnate, Pintalpina, Vecchia Orsa e Cascina Don Guanella, oltre alle birre di Radio Popolare e di Fuorimercato. Il programma prevede un workshop su malti e luppoli biologici con l’azienda agricola Luppolina, presentazioni editoriali, aperitivi in lingue straniere, spettacoli, musica dal vivo e dj set. La cucina proporrà pizza, salamelle e panini vegani. Per saperne di più potete consultare il sito del Circolo di Mirabello.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Quando la birra vola in alta quota: i droni rivoluzionano la logistica dei rifugi alpini

Fusti di birra trasportati oltre i 3.000 metri di...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra...

È tempo di Bockbieranstich: le feste della Franconia che celebrano le Bock

In questi giorni siamo nel pieno della stagione dei...

Nuove birre da Altotevere, Bandiga + Argo, Vetra + Muttnik, Via Priula e altri

L’autunno e l’inizio dell’inverno rappresentano da sempre un periodo...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,849FansMi piace
15,050FollowerSegui
6,072FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Quando la birra vola in alta quota: i droni rivoluzionano la logistica dei rifugi alpini

Fusti di birra trasportati oltre i 3.000 metri di altitudine, senza usare un solo litro di carburante. È lo scenario, a metà tra innovazione...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra artigianale, spesso le risposte sono poco convinte. Secondo molti il movimento non ha mai veramente...

È tempo di Bockbieranstich: le feste della Franconia che celebrano le Bock

In questi giorni siamo nel pieno della stagione dei Bockbieranstich, le classiche feste autunnali della Franconia. Il nome significa letteralmente "spillatura della birra Bock"...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.