Annunci

Rotorcraft Brewery propone produzione e imbottigliamento a contratto

Rotorcraft Brewery è in grado di offrire un servizio...

Il birrificio Rotorcraft vende un hop gun isobarico

Il birrificio Rotorcraft vende un luppolatore (hop gun) isobarico...

Vendesi centrifuga a dischi con capacità effettiva fino a 3000lt/h

Vendesi separatore/pulitore automatico a dischi MARCO MORA - mod.B14...

Prossimi eventi: Birrai Eretici, Pils Pride, BeerCatania, Beer Craft e 10 anni di Bottega Matta

Come ogni venerdì (o quasi) oggi torniamo a occuparci dei prossimi appuntamenti con birra artigianale, segnalando cinque iniziative in programma tra questo weekend e il prossimo. Era da tanto tempo – precisamente prima della pandemia – che non riportavamo così tanti eventi in un solo articolo, peraltro concentrati in un così poco tempo. Rallegriamocene allora e prepariamoci a brindare già da domani, quando a Montepulciano La Bottega Matta festeggerà i suoi primi dieci anni e a Lurago Marinone, in provincia di Como, tornerà l’ormai storico Pils Pride. Passando al successivo fine settimana, si segnalano tre importanti festival ben distribuiti da nord a sud: giovedì 18 comincerà la nuova edizione primaverile di BeerCatania, poi il giorno successivo prenderanno il via Birrai Eretici a Bologna e Beer Craft a Bolzano. È tutto, buone bevute!

- Advertisement -

Pils Pride 2023

A - dal 13/05/2023 al 14/05/2023 (scheda)

Le grandi intuizioni si dimostrano tali anche per la loro longevità. Organizzare un evento completamente dedicato alle Pils potrebbe sembrare una follia persino oggi che le basse fermentazioni sono tornate di moda, quindi è facile immaginare il valore dell’idea alla base del Pils Pride del Birrificio Italiano, che quest’anno giunge alla sua diciassettesima edizione. Sabato 13  e domenica 14 maggio, presso la storica sede di Lurago Marinone (CO), saranno disponibili alla spina 26 grandi Pilsner artigianali italiane e straniere, provenienti dai seguenti birrifici: Birrificio Italiano, Canediguerra, Carrobiolo, Jungle Juice, Legnone, Leumann, Mezzavia, Birra Perugia, Rurale, Vetra, Alder, Bajon, La Font del Diable e Les Clandestines de Montferri, La Mia Birra, La Piazza, 50&50, Busalla, Lariano, Manerba, MC77, Bad Seed Brewing, Beerbliotek, O/O e Stigbergets. Il programma prevede la consueta predegustazione alla cieca, tanta musica dal vivo e l’offerta gastronomica del Birrificio Italiano. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del produttore.

10° Compleanno La Bottega Matta

A Montepulciano (SI) - il 13/05/2023 (scheda)

Si terrà domani, sabato 13 giugno, la festa per il decennale de La Bottega Matta, punto di riferimento per la birra artigianale in Toscana. Presso gli impianti della ASD Sant’Albino Calcio a Montepulciano (SI) andrà in scena una giornata all’insegna del buon cibo e della buona birra. Relativamente a quest’ultima, la selezione si concentrerà sui birrifici che meglio rappresentano il locale, con chicche (anche a caduta) tra cui la nuova collaborazione con Brasseria della Fonte. Occhio alla cucina, perché ci saranno arrosticini, pallotte cacio e ova, salumi di cinta senese, carne alla griglia e porchetta locale, oltre a opzioni per vegani e vegetariani. Non mancherà ottima musica. L’evento si terrà anche in caso di maltempo. Trovate dettagli e aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

BeerCatania Spring 2023

A Catania (CT) - dal 18/05/2023 al 21/05/2023 (scheda)

Torna la versione primaverile di BeerCatania, manifestazione in programma da giovedì 18 a domenica 21 maggio presso i Giardini di Villa Pacini, chiaramente a Catania. Saranno presenti oltre 20 birrifici italiani: Muttnik, Bruno Ribadi, Lariano, Birrificio Rurale, War, Lambrate, Baladin, La Compagnia del Fermento, 24 Baroni, Epica, Birrificio dell’Etna, Brewfist, Kottabos, ECB, Terre a Sud est, Li Patarnosci, Tarì, ‘A Magara e Okorei. La novità di quest’anno è l’area dedicata alle eccellenze siciliane: una finestra a trecentosessanta gradi sulle specialità locali di qualità con stand, masterclass, degustazioni, confronti, talk. Il programma prevede anche laboratori di degustazione e musica. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito di BeerCatania.

Birrai Eretici 2023

A - dal 19/05/2023 al 21/05/2023 (scheda)

L’undicesima edizione di Birrai Eretici, in programma da venerdì 19 a domenica 21 maggio, celebrerà l’amore per le fermentazioni e i lieviti, in tutte le loro incarnazioni. Presso il Parco DLF di Bologna saranno disponibili oltre 100 spine che ospiteranno le birre selezionate da alcuni importanti locali bolognesi e del resto d’Italia: Harvest Pub, Lortica, Il Punto, Storie di Pinte, Ranzani 13, La Frasca, Astral Beers, Madama Beerstrò,  BereBuonaBirra, Di Sana Pinta, Old Spirit, Diorama e Arrogant Pub. Ci sarà spazio anche per un sour corner curato dall’Arrogant, vini naturali, kombucha e cibi fermentati. Il programma prevede due interessantissimi laboratori di degustazione, incontri e dibattiti e attività per bambini. Molto ampia l’offerta di street food con fritti e piatti di pesce, hamburger, specialità vietnamite e palestinesi, pizza alla pala, pasta da passeggio, panini con lampredotto e bollito, crescentine e crepes dolci. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Birrai Eretici.

Beer Craft 2023

A Bolzano (BZ) - dal 19/05/2023 al 20/05/2023 (scheda)

Si terrà venerdì 19 e sabato 20 maggio l’edizione 2023 di Beer Craft, manifestazione in programma presso i suggestivi spazi del Castel Mareccio di Bolzano. Saranno presenti diversi birrifici da Italia e resto d’Europa, con un’ampia rappresentanza di produttori altoatesini. Nello specifico troverete: Mendel Bier, Harpf, Batzen Brau, Guggenbrau, Rienz Brau, Pfairer Bier, Viertel, Hubenbauer, Bozner Bier, Genuss Bunker, Gassl Brau, Finix, Pfefferlechener, Marinerhof, Haltmal, AH Brau, Monpier, Gustahr, Plotegher, Bondai, Garlatti Costa, IBeer, La Villana, Impavida, Lambrate, Mastino, Km 8, Birra del Bosco, Monchsof, Liquid Story, Kapuziner, Hopprbrau, Stiegl, Camba, Loncium, Bierol, Oud Beersel, Lambiek Fabriek, Het Nest, De Dolle, Hans Bombeke e Bura Brew. Il programma prevede un angolo dedicato ai sidri, concorso tecnico, concorso di homebrewing e altro ancora. Per saperne di più potete consultare il sito di Beer Craft.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici...

Assistere alla cotta (con pietre roventi) di una Steinbier: la nascita della Flaming Stones di Sorio

Ci sono degli appuntamenti a cui partecipo sempre con...

Picobrew e Labeerinto trionfano nel concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Questa mattina, nell'ambito del Convegno sulla filiera brassicola organizzato...

Nuove birre da LZO, War, Rurale, Birra del Bosco, Busa dei Briganti e Karma

La panoramica di oggi sulle nuove birre italiane è...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,421FansMi piace
14,348FollowerSegui
6,237FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici italiani più interessanti aperti nell'ultimo lustro. Frutto dell'incontro tra le imprenditrici Raimonda Dushku e Serena...

Assistere alla cotta (con pietre roventi) di una Steinbier: la nascita della Flaming Stones di Sorio

Ci sono degli appuntamenti a cui partecipo sempre con grande piacere. Dopo averlo mancato lo scorso anno, per malanni autunnali, non vedevo l’ora che...

Picobrew e Labeerinto trionfano nel concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Questa mattina, nell'ambito del Convegno sulla filiera brassicola organizzato da Unionbirrai e CIA, sono stati resi noti i risultati di BdA Harvest Beer, il...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui