Annunci

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Il birrificio Via Priula vende infustatrice e generatore di vapore

Il birrificio Via Priula vende infustatrice revisionata e generatore...

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita in Centro Italia

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita plurimandatario per...

Prossimi eventi: Beer&Food Attraction e altre iniziative minori

Nel mondo della birra artigianale italiana febbraio è sinonimo di Beer&Food Attraction, la storica fiera di settore (con tutti i suoi cambi di nome nel tempo) che tornerà a Rimini da domenica 19 a mercoledì 22 febbraio. Sarà un appuntamento che calamiterà le attenzioni dell’ambiente, ma non l’unico da segnalare nel mese in corso: nei prossimi giorni si terranno alcuni eventi minori interessanti, che andranno ad animare le nostre agende. Stasera si terrà al Luppolo Station di Roma una tap takeover di Birra Elvo, con un dj set molto particolare, mentre domenica, sempre nella Capitale, si terrà il pranzo del Pork’n’Roll con il birraio di Torre Mozza. La domenica successiva invece andrà in scena presso l’All Grain Beershop di Caltanissetta una masterclass sulle Italian Grape Ale e qualche giorno dopo, a Ceccano (FR), si festeggerà il decimo anniversario di Cerevisia Vetus. Il giorno prima della kermesse riminese, infine, si terrà una sorta di anteprima presso Il Molo di Ferrara con i birrifici inglesi North Brewing e Rooster’s Brewing. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Soul Train

A Roma (RM) - il 03/02/2023 (scheda)

Se amate la musica funk/soul e apprezzate gli eventi più scanzonati – ed è il termine giusto da utilizzare – questa sera venerdì 3 febbraio si terrà presso il Luppolo Station di Roma l’evento battezzato Soul Train. L’iniziativa abbinerà una tap takeover di Birra Elvo a un dj set, con la particolarità che a mettere i dischi sarà Josif Vezzoli in persona, ossia il birraio, coadiuvato dal fratello Raoul. Alla spina saranno disponibili Elvo Pils, Meters IPA, Bock di Natale e Schwarz, oltre a Garanzia e Export spillate a caduta dalle rispettive botticelle. Josif e Raoul suoneranno dischi di James Brown, Funkadelic, War, Sly and the family, Stone, Towe of power e altri. Trovate maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Pranzo con il birraio: Torre Mozza

A Roma (RM) - il 05/02/2023 (scheda)

Continuano gli appuntamenti del format Pranzo con il birraio del Pork’n’Roll di Roma, che in via del tutto straordinaria aprirà già da mezzogiorno di domenica 5 febbraio per ospitare un evento speciale con Daniele Menin del birrificio Torre Mozza. Alla spina saranno disponibili Showdown (Old Ale), Warlock (Rauch), Oscar Mild (Mild) e Dual IPA (Double Cold IPA). Oltre al consueto menu del locale, saranno disponibili alcuni fuori carta ad hoc: pasta al forno fumé, salsicce alla Mild, grigliatona invernale e tagliere di Blue Shropshire. Maggiori informazioni e ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Masterclass sulle Italian Grape Ale

A Caltanissetta (CL) - il 12/02/2023 (scheda)

Lo stile delle IGA continua a destare interesse, dunque è da non perdere la Masterclass sulle Italian Grape Ale organizzata dall’All Grain Beershop di Caltanissetta e in programma domenica 12 febbraio. A condurre l’incontro sarà Alessandra Agrestini, presidente di giuria dell’IGA Beer Challenge e grande conoscitrice dell’argomento. Sarà ripercorsa la storia della tipologia, illustrate le caratteristiche dello stile, approfonditi temi relativi ad alcuni vitigni e alle tecniche produttive. Inoltre saranno degustate 3 creazioni appartenenti a questo intrigante incontro tra birra e vino. Per prenotazioni e maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Decimo anniversario di Cerevisia Vetus

A - dal 16/02/2023 al 17/02/2023 (scheda)

Si terrà giovedì 16 e venerdì 17 febbraio l’evento per il decimo anniversario di Cerevisia Vetus, locale di Ceccano, in provincia di Frosinone. Il compleanno sarà precisamente giovedì 16, quando si potrà festeggiare con 14 birre alla spina (comprese alcune chicche) e musica dal vivo; il giorno successivo si continuerà a brindare con dj set in seconda serata. Le birre saranno disponibili a prezzo scontato (€ 3), a parte qualche referenza, mentre la cucina rimarrà aperta con preparazioni bbq e paninoteca, nonché friggitoria. Non mancherà la musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Road to Rimini: North Brewing vs Rooster's Brewing

A Ferrara (FE) - il 18/02/2023 (scheda)

Il giorno prima dell’inizio di Beer&Food Attraction, e cioè sabato 18 febbraio, Il Molo di Ferrara organizza una tap takeover con due birrifici inglesi che saranno presenti alla fiera riminese: North Brewing di Leeds e Rooster’s Brewing di Harrogate. In questa sorta di anteprima saranno disponibili quattro birre alla spina per ogni produttore, nonché un cask di Extra Strong Bitter di North Brewing. Una proposta gastronomica specifica sarà elaborata in collaborazione con la pizzeria Andrea & Lauretta. Aggiornamenti e approfondimenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Beer&Food Attraction 2023

A - dal 19/02/2023 al 22/02/2023 (scheda)

Ultimi preparativi per Beer&Food Attraction, la più importante fiera di settore in Italia che si terrà da domenica 19 a mercoledì 22 febbraio, come sempre negli spazi dell’Expo Centre di Rimini. Sterminata la lista degli espositori, tra cui tantissimi birrifici artigianali e beer firm: Radiocraft, Almond, PBC, Baladin, Bastian Contrario, Beha, Bibibir, Biova, Biren, 100Venti, Bizantina, Birra Carrù, Birra del Bosco, Birra del Gargano, Birra dell’Eremo, Elvo, Birra Eretica, Flea, Gaia, Birra Impavida, Mastino, Mastio, Monte Baldo, Birra Perugia, Birra Salento, Birra Terrona, Toccalmatto, Viola, 2 Sorelle, Acme, Sorio, Altotevere, Amerino, Birrificio Artigianale Napoletano, Birracruda, Birrificio Campestre, Chinaschi, Cittavecchia, Claterna, Couture, Birrificio dei Castelli, Birrificio del Catria, Birrificio del Forte, Birrificio del Vulture, Birrificio della Granda, Filodilana, Foglie d’Erba, Treebale, Il Maglio, Birra OV, La Gramigna, La Mata, La Villana, Lambrate, LZO, Manerba, Mazapegul, Menaresta, Mezzavia, Mezzopasso, Noiz, Otus, Porta Bruciata, Renton, Rethia, Rurale, Sagrin, San Michele, BSA, Vecchia Orsa, Ventitré, War, Birrone, Brewfist, Beer Belly, Bruton, Cantaloop, Croce di Malto, Dulac, Edit, Evoqe, Ex Fabrica, Tenute Collesi, Ronzani, Pfefferlechner, Genagricola, Hammer, Hordeum, Birrificio di Cagliari, J63, Birra del Bagnino, LA Brewery, Buttiga, Curtense, Petrognola, La Spezia Brewing Co., St. Bernard, Luppolajo, Mastri Birrai Umbri, Opperbacco, Mister B, Monpier, Mostoitaliano, Birrificio Italiano, Ofelia, Okorei, Oldo, Parsifal, Qubeer, Railroad, Retorto, San Gabriel, The Wall, Vertiga, Wackybrew, Balabiott, Muttnik, Canediguerra, Cantina Errante, Vetitia. A questi nomi aggiungete i marchi stranieri, i distributori e altri operatori del settore (compresi fornitori, produttori di impianti, ecc.) e avrete una visione completa dei tantissimi contenuti della fiera. Ovviamente ricchissimo anche il programma di seminari, approfondimenti, talk e workshop. Trovate tutte le informazioni sul sito della manifestazione.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Chi sarà il birraio emergente di Birraio dell’anno 2025? I 3 finalisti

Nel fine settimana Firenze tornerà a essere il centro...

Tra Svizzera e Italia: intervista a Rolf Burkhard, volto noto del Canton Ticino birrario

Pur venendo dalla vicina Lombardia, la scena della birra...

Nuove birre da Wild Raccoon, Hilltop + Lieviteria, Opperbacco, Mudita, Renton e Eastside

Il 2026 è cominciato da poco più di dieci...

Dry January e salute: rinunciare all’alcol per un mese fa davvero bene?

Da alcuni anni l'arrivo di gennaio coincide con la...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,860FansMi piace
16,619FollowerSegui
6,052FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Chi sarà il birraio emergente di Birraio dell’anno 2025? I 3 finalisti

Nel fine settimana Firenze tornerà a essere il centro nevralgico della birra artigianale italiana grazie all’appuntamento con Birraio dell’anno, evento che ogni anno richiama...

Tra Svizzera e Italia: intervista a Rolf Burkhard, volto noto del Canton Ticino birrario

Pur venendo dalla vicina Lombardia, la scena della birra artigianale del Canton Ticino svizzero mi è sempre suonata esotica e sconosciuta. Così, quando ho...

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta a produzione, confezionamento e spillatura, proveniente da impianto ben mantenuto e in condizioni operative eccellenti...

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.