Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Ultimi giorni per il seminario online sul luppolo con Italian Hops Company e Porta Bruciata

Scopri di più

- Advertisement -

Nel momento in cui questo articolo andrà online, il sottoscritto sarà in quel di Torino per organizzare gli assaggi dell’IGA Beer Challenge. Del nostro concorso dedicato alle Italian Grape Ale abbiamo già scritto negli scorsi giorni e quindi ha poco senso tornare sull’argomento, perciò sfruttiamo questo venerdì autunnale per presentare un’altra iniziativa di Cronache di Birra, appartenente alle proposte didattiche di Formazione Birra. Tra poco più di due settimane, infatti, si terrà il secondo appuntamento di Italia a sorsi, la serie di appuntamenti online dedicata ad approfondire temi specifici in compagnia dei protagonisti del settore. Dopo aver parlato di lattine nello splendido evento con Birra dell’Eremo, questa volta ci occuperemo di luppolo (fresco e non solo) grazie al contributo di Eugenio Pellicciari di Italian Hops Company e di Marco Sabatti del birrificio Porta Bruciata. Degusteremo tre birre ma anche lo stesso luppolo: nella box abbinata al seminario sarà infatti presente una bustina con i coni della nostra amata pianta rampicante.

L’evento Be hoppy, be fresh: be fresh hop! si terrà rigorosamente da remoto lunedì 7 novembre. Come accennato parleremo di luppolo, ma lo faremo toccando, tra gli altri, un tema spesso trascurato: l’impiego dell’ingrediente subito dopo il raccolto, per la creazione di birre denominate Wet Hop e Fresh Hop (in passato abbiamo pubblicato sul sito due articoli al riguardo). Non ci limiteremo alla teoria, ma scenderemo nella pratica, assaggiando sia la Wet Hop di Porta Bruciata, sia il luppolo di Italian Hops Company usato per questa birra. Si tratta di un’occasione più unica che rara, che abbiamo potuto realizzare grazie alla disponibilità dei nostri due partner. Ma non ci fermeremo qui, perché nel corso della serata assaggeremo altre due creazioni del birrificio lombardo. Dunque ricapitolando, in degustazione ci saranno: Gandover e i suoi luppoli (Wet Hop), Controfiocco (DDH IPA) e Orifiamma (American IPA).

Birre e luppoli saranno presenti in una box speciale disponibile sul sito di Porta Bruciata, che conterrà altre tre birre: Dusky Bay (Session IPA), Cogoma (Dry Stout) e Larkin Street (Double IPA). Ricordiamo che l’acquisto della box non è obbligatorio: si può seguire il seminario pagando semplicemente la quota di iscrizione di € 15, tuttavia per tutti i partecipanti sarà possibile usufruire di uno sconto di € 10 sul prezzo di listino della box. Praticamente è possibile ripagarsi quasi completamente la partecipazione all’evento.

Iscriviti al seminario

Di seguito il programma dettagliato dell’incontro:

  • Il luppolo, caratteristiche e zone geografiche.
  • Porta Bruciata, tradizione e innovazione nel nome del luppolo.
  • Degustazione della prima birra.
  • Cenni di analisi organolettica del luppolo.
  • Italian Hops Company e il luppolo italiano.
  • Degustazione della seconda birra e del relativo luppolo.
  • Tra nuove varietà e tecniche produttive: che futuro per le birre luppolate?
  • Degustazione della terza birra.

Inutile sottolineare che i posti sono limitati: considerate che dei 45 disponibili in partenza ne sono rimasti una quindicina. Alla chiusura delle iscrizioni mancano pochi giorni, quindi se siete interessati vi conviene eseguire la registrazione il prima possibile. L’appuntamento con questo viaggio luppolato è per inizio novembre, io nel frattempo mi godrò un piacevole weekend di lavoro nella splendida Torino per l’IGA Beer Challenge.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Trump ne ha fatta una giusta: su birra e alcol gli USA sono più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale...

Prossimi eventi: Beer Attraction, Pastryccioni e presentazione del report ICBT 2025

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,865FansMi piace
16,690FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

Trump ne ha fatta una giusta: su birra e alcol gli USA sono più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove linee guida alimentari degli Stati Uniti, un documento che fornisce indicazioni per un'alimentazione sana. Denominate...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti polykeg con o senza sacca e riempitrice per party keg (fustini a caduta). Per informazioni scrivere...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite che raccontano bene lo stato di salute e la varietà espressiva della scena brassicola italiana....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.