Annunci

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Il Birrificio Italiano cerca una figura di AIUTO BIRRAIO...

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Prossimi eventi: Mash Festival, 5 Years Celebration di Crak e Menabelgium

Dopo la pausa della scorsa settimana, oggi torniamo a occuparci degli appuntamenti birrari in programma nei prossimi giorni. La situazione relativa agli eventi è ancora in divenire, ma è inutile sottolineare che stiamo ancora pagando le conseguenze di quanto accaduto in questi mesi. A ogni modo eccoci qui, pronti a segnalare tre nuove iniziative che animeranno questo weekend e i successivi. In particolare va menzionato il Mash di Milano, che è il primo vero festival birrario che si tiene in Italia dopo il lockdown: ovviamente è previsto un rigido protocollo per evitare assembramenti e situazioni a rischio, ma è comunque incoraggiante sapere che lentamente stiamo tornando alla normalità anche da questo punto di vista. Gli altri due appuntamenti, invece, si terranno negli spazi all’aperto di altrettanti birrifici: domani da Crak per il quinto anniversario dell’azienda, a fine mese da Menaresta per celebrare la scuola brassicola del Belgio. Buon fine settimana a tutti!

- Advertisement -

Mash 2020

A Milano (MI) - dal 10/07/2020 al 12/07/2020 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 12 luglio l’edizione 2020 di Mash, festival dedicato all’incontro tra birre artigianali, musica live e arti indipendenti. Presso il Tempio del Futuro Perduto di Milano troverete birrifici di tutto rispetto: Brewfist, Lariano, Birrificio Italiano, Rurale, Muttnik, BSA, Croce di Malto, Menaresta, The Wall, Buttiga, War e Vetra. Il programma chiaramente prevede tanta musica dal vivo e performance artistiche, ma anche presentazioni editoriali, seminari, live show e dj set. Sulla pagina Facebook di Mash 2020 è riportato il protocollo anti coronavirus previsto dall’organizzazione, con una serie di misure che saranno adottate per una partecipazione dei visitatori in tutta sicurezza.

Crak 5 Years Celebration

A Campodarsego (PD) - il 11/07/2020 (scheda)

Come accennato nell’ultima panoramica sulle nuove birre italiane, sabato 11 luglio il birrificio Crak festeggerà il suo quinto anniversario presso la tap room di Campodarsego (PD). Probabilmente i ragazzi di Crak avrebbero voluto fare le cose in grande visto l’importanza del traguardo raggiunto, ma comunque l’evento organizzato per l’occasione non sarà certo sotto tono. Protagoniste saranno le birre più votate dagli utenti tra tutte quelle prodotte in questi anni, oltre alla Guerrilla Celebration 2020. Il menu sarà incentrato sui nuovi hamburger della casa, mentre non mancherà il dj set. Approfondimenti e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Menabelgium

A Carate Brianza (MB) - dal 31/07/2020 al 02/08/2020 (scheda)

Tre giorni dedicati alle birre ispirate alla cultura brassicola del Belgio. È questo il tema di Menabelgium, l’evento organizzato dal birrificio Menaresta che andrà in scena da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto presso la sede di Carate Brianza (MB). Saranno presenti sette produzioni della casa in stile belga, street food a base di pesce e hamburger gourmet, la presentazione del progetto Ice Beer di Michele “Beer Brain” D’Angelo (gelati alla birra), servizio beershop, musica diffusa. Per maggiori informazioni e per gli aggiornamenti sulle birre disponibili durante la manifestazione vi consiglio di consultare Facebook.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per...

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da...

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,863FansMi piace
16,596FollowerSegui
6,056FollowerSegui
296IscrittiIscriviti

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va in archivio: è l'ultimo articolo dell'anno e gli aggiornamenti torneranno nel 2026, presumibilmente dopo l'Epifania...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per la birra artigianale italiana? Se escludiamo il periodo pandemico per ovvi motivi, la risposta è...

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da un tempo sospeso, un lento incedere fatto di lunghe attese, cucine operose e brindisi all'aperto....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.