Continuano in Italia le manifestazioni dedicate alla birra artigianale. Oggi andiamo alla scoperta di due prossimi eventi, attesi a cavallo tra giugno e luglio. Prima perĂ² vi comunico che purtroppo sarĂ² costretto a saltare Amiata da gustare che apre domani, a causa di una simpatica febbre che ha deciso di colpirmi proprio alla vigilia dell’evento di Arcidosso. Mi dispiace tanto di non poter partecipare, ma il fato stavolta è stato particolarmente beffardo. Capita…
Viste le mie condizioni di salute, riassumerĂ² rapidamente le informazioni essenziali delle due manifestazioni. Partiamo dalla Toscana, e piĂ¹ precisamente dal comune di Fivizzano (MS), che sabato 26 e domenica 27 giugno ospiterĂ la prima edizione di In Fermento – Festival delle birre artigianali. A piazza Garibaldi saranno presenti le birre di Bacherotti, Birrificio degli Archi, Birrificio del Golfo, Il Beerbante e Rhyton.
L’evento inizierĂ sabato alle 17,00, mentre alle 18,00 è previsto un Hoppy-hour, “aperitivo al luppolo”. Domenica alle 16,30 ci sarĂ un incontro di birrificazione casalinga, alle 17,30 è invece previsto “Le fantastiche 5”, una degustazione a cura dei cinque birrifici presenti. Si terrĂ inoltre il concorso FermentiAMO – amore al primo sorso. Non mancheranno infine specialitĂ gastronomiche e la musica di Radio A. Se usate Facebook, sulla pagina dell’evento trovate ulteriori infomazioni.
Assolutamente da non perdere è la prima edizione dell’Orobie Beer Festival, organizzato da La Compagnia del Luppolo e il locale The Dome, con la collaborazione di Slow Food Valli Orobiche, MoBI e il patrocinio del comune di Nembro. Luogo dell’evento sarĂ proprio il The Dome di Nembro (BG), situato in via Case Sparse Europa 15. L’OBF è in programma sabato 3 luglio dalle 14,00 alle 2,00 e domenica 4 luglio dalle 12,00 alle 24,00.
Occhio perchĂ© il programma è davvero pazzesco. Saranno presenti circa 30 birre artigianali alla spina e in bottiglia, prodotte da birrifici italiani affermatissimi: Amiata, Bi-Du, Lodigiano, Loverbeer, Maltus Faber, Menaresta e Toccalmatto. Inoltre si tratterĂ della prima uscita ufficiale del birrificio Extraomnes, intorno al quale c’è molta curiositĂ (nel progetto è coinvolto Schigi). La guest star dell’evento sarĂ invece Jerome Rebetez dello svizzero BFM, che parteciperĂ con le sue birre. Ognuno dei birrifici fin qui citati vedrĂ la presenza del relativo birraio. Infine ci saranno anche i prodotti de L’Olmaia, Almond ’22 e Orso Verde.
Tra tutte le birre disponibili sarĂ scelta la migliore in assoluto, grazie ai voti dei visitatori e di una giuria straordinaria, composta da: Flavio Boero, Andrea Camaschella, Luca Giaccone, Marco Giannasso, Jerome Rebetez e Giorgio Marconi. Ogni gettone di assaggio da 30 cl costerĂ 3,5 euro, con la possibilitĂ di acquistare un carnet da 7 degustazioni (15 cl) a 10 euro. Su cauzione (3 euro) si potrĂ utilizzare un bicchiere di vetro.
Sono un po’ a pezzi, quindi concludo rapidamente: sono previsti un servizio ristorazione con prodotti tipici bergamaschi, un menu di cucina alla birra, una selezione di stracchini a cura di Slow Food, laboratori del gusto e tanto ancora. Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’Orobie Beer Festival.
caro “TURCO” si sente che stai male………..vedi di riprenderti che c’è sete di notizie…ciao
Grazie Gaetano, ma come ho appena scritto non sarĂ una cosa così rapida… mamma mia che palle đŸ™‚
Io e mio marito andremo sicuramente a farci un giro…siamo a una 30 di km ma è impossibile stare lontani da una manifestazione del genere..e poi l’occasione di scambiare due parole con beppe, cesare bruno e gli altri e degustare le loro eccezionali birre non è mai da perdere!!!
Ho letto sul sito del festival alcune inesattezze del tipo birrifici affermati quando ci sono loverbeer e extraomnes, stria e zona cesarini in anteprima che ho giĂ bevuto alla pazzeria e al Bq ecc….