Annunci

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di...

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Prossimi eventi birrari tra Rimini, Riccione, Ferrara e Roma

Manca poco più di una settimana a Beer&Food Attraction e ovviamente tutti gli operatori del settore sono già con la testa alla fiera di Rimini. Come abbiamo visto la storica manifestazione B2B (ma ormai anche un po’ B2C) monopolizza il calendario di metà febbraio, lasciando poco spazio ad altri eventi di ampio respiro. Così nella panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari ci concentriamo su iniziative minori che si terranno proprio in concomitanza con Beer&Food Attraction e che potrebbero rappresentare una valida alternativa sia per chi sarà presente in fiera, sia per chi resterà a casa. Venerdì 14 febbraio si terrà a Ferrara il tap takeover organizzato da Il Molo e dedicato al birrificio americano Cigar City, mentre lo stesso giorno partirà un lungo weekend presso Malto di Riccione dedicato a quattro interessanti birrifici. In entrambi gli eventi saranno presenti i birrai. Per chi resterà a Roma merita menzione l’evento di domenica 16 presso Luppolo Station incentrato sulle birre di Verdant e carne finlandese Sashi. Infine all’interno di Beer&Food Attraction segnalo un appuntamento che mi vedrà protagonista: la presentazione dell’impianto entry-level di Easybräu-Velo con il debutto in società del neonato Birrificio Bossum di Roma. Ci vediamo in Romagna!

- Advertisement -

Malto: Beer Attraction 2020 / Meet The Brewers

A Riccione (RN) - dal 14/02/2020 al 16/02/2020 (scheda)

In occasione di Beer&Food Attraction la birreria Malto di Riccione (RN) organizza tre giorni in cui si alterneranno alcuni birrai italiani e stranieri. L’evento andrà in scena da venerdì 14 a domenica 16 marzo e vedrà avvicendarsi Altavia e MC-77 (venerdì), Bonavena (sabato) e i danesi di Alefarm (domenica). Nel corso della tre giorni sarà possibile assaggiare in anteprima la Bademeister (5,2%), nuova Keller prodotta da Altavia in collaborazione con Dal’s Beer e lo stesso Malto, nonché alcune chicche da birrifici come Cantillon, Boon, Crak, Hoppin’ Frog e altri. Per tutti i dettagli e aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Cigar City Tap Takeover

A Ferrara (FE) - il 14/02/2020 (scheda)

Si terrà venerdì 14 febbraio presso Il Molo di Ferrara uno speciale tap takeover totalmente dedicato a Cigar City, birrificio della Florida che rappresenta uno dei nomi più importanti della rivoluzione craft  americana. Sarà presente il birraio Jesse Kercheval e le birre disponibili alla spina saranno Guayabera (APA), Jal Alai (American IPA), Maduro (Brown Ale), Florida Cracker (Witbier) e Margarita Gose (Gose). Per la serata è stato studiato un menu speciale, mentre l’aperitivo a base di chicken wings sarà offerto da Il Molo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Sashi finlandese e Verdant Brewing

A Roma (RM) - il 16/02/2020 (scheda)

È fissato per domenica 16 febbraio l’evento del Luppolo Station di Roma dedicato agli amanti della birra e della carne. Alla spina saranno presenti le produzioni del birrificio inglese Verdant, rinomato soprattutto per le sue creazioni luppolate. Il menu invece sarà incentrato su una selezione di tagli della pregiatissima carne finlandese classificata Sashi, fornita dalla Macelleria da Carlo di Genova. I piatti disponibili per la serata saranno tartare, picanha e costata, tutte ovviamente di Sashi finlandese. Per saperne di più vi consiglio di seguire la pagina Facebook dell’evento in cui saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti.

Presentazione impianto entry-level Pocket-Bräu 5hl

A Rimini (RN) - il 16/02/2020 (scheda)

Se siete homebrewer con il sogno nel cassetto di aprire un vostro birrificio, il consiglio è di partecipare alla presentazione dell’impianto Pocket-Bräu da 5 hl che si terrà domenica 16 febbraio alle ore 11,00 nel corso di Beer&Food Attraction a Rimini presso lo stand di Easybräu-Velo. Questo impianto entry-level è perfetto per chi vuole cominciare a fare birra in modo professionale, come dimostra il neonato Birrificio Bossum di Roma. I ragazzi di Bossum saranno presenti all’evento e racconteranno la loro esperienza al riguardo, nella quale è stato coinvolto per una cotta anche Francesco Antonelli di Brewing Bad. Io sarò lì a condurre la presentazione. Sarà proiettato il video girato durante la cotta e chissà che non ci scappi qualche assaggio in anteprima delle produzioni di Bossom. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Presentato Italian Craft Beer Trends 2025: ecco come scaricarlo gratuitamente

Nella giornata di lunedì 16 febbraio è stata presentata...

La vittoria di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno, premiato come miglior birrificio da Unionbirrai

È Birra dell'Eremo il migliore birrificio dell'anno secondo Unionbirrai,...

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle...

La birra artigianale secondo i dati del CREA: selezione in corso, ma niente baratro

Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Beer&Food Attraction. La...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,709FollowerSegui
6,040FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Presentato Italian Craft Beer Trends 2025: ecco come scaricarlo gratuitamente

Nella giornata di lunedì 16 febbraio è stata presentata l'edizione 2025 di Italian Craft Beer Trends, il report annuale di Cronache di Birra che...

La vittoria di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno, premiato come miglior birrificio da Unionbirrai

È Birra dell'Eremo il migliore birrificio dell'anno secondo Unionbirrai, l'associazione dei piccoli birrifici indipendenti. Il titolo è arrivato alla conclusione del concorso Birra dell'anno...

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle pratiche più pericolose che esistono e che mettono a repentaglio la vita di chi è...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.