Annunci

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di...

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Corsi birrari: le ultime novità

UnionbirraiIn questo periodo è un pullullare di corsi birrari in tutta la penisola e la cosa non può che far piacere, visto che c’è sempre molta richiesta di iniziative del genere. In questa panoramica mi sembra opportuno partire dalla provincia di Como, dove torna Beerology, corso di cultura birraria e degustazione firmato Unionbirrai. Si tratta di un progetto storico (addirittura la prima edizione risale al 1997), grazie al quale i partecipanti potranno conoscere tutti i segreti della birra artigianale.

- Advertisement -

Organizzato in collaborazione con il Birrificio Italiano e il beer shop comasco Il Birratrovo, Beerology sarà diviso in 4 incontri, che si terranno tutti a marzo: martedì 2, sabato 6, martedì 9 e lunedì 22. Gli argomenti trattati saranno svariati: si spazierà dalla storia della birra alle tecniche di degustazione, dalla produzione agli stili principali, dal servizio agli abbinamenti. Proprio quest’ultimo tema sarà affrontato durante una cena birraria, formula dell’ultimo incontro in programma.

Relatori saranno Marco Giannasso (responsabile corsi di degustazione Unionbirrai), Agostino Arioli (responsabile Birrificio Italiano), Maurizio Folli (birraio del Birrificio Italiano), Stefano Simonelli e Alessio Leone (degustatori UB), Giulio Marini (responsabile controllo e qualità del Birrificio Italiano). Il prezzo è di 130 euro a persona (120 per soci UB) di cui 50 da versare come caparra iniziale. Per ulteriori informazioni consultate il blog del Birrificio Italiano.

Scendiamo in Toscana, e più precisamente a Firenze, dove il Livingstone Club ha in programma per sabato 20 febbraio alle 9,00 il 1° Corso Base di Birrificazione. Come si può intuire, il corso è finalizzato a insegnare le tecniche di base dell’homebrewing, concentrandosi in particolare sulla produzione mediante kit (che è la tecnica con cui quasi tutti cominciano a fare birra in casa). Per questa ragione non sono richieste particolari conoscenze specifiche.

Il corso costa 35 euro a persona (più eventuali 5 euro per associarsi al Livingstone Club) e si terrà in viale Redi 73. A breve seguiranno altri due corsi, dedicati alle altre due tecniche di homebrewing: estratto + grani e All Grain. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

pinta-mediceaSempre in Toscana, è impossibile non citare la sempre attivissima Pinta Medicea, che ha in serbo una serie infinita di corsi.  Sabato 13 febbraio si terrà presso il Bio Bistrot di Firenze il tredicesimo Corso Base, teorico e pratico, di homebrewing, incentrato sui metodi Kit ed E+G. Sempre a Firenze, da giovedì 11 febbraio partirà il Corso di degustazione dell’associazione, diviso in 4 serate, anch’esso organizzato presso il Bio Bistrot. Stessa formula per il corso di degustazione a Pistoia, che inizierà mercoledì 10 febbraio. Tutte le informazioni sull’ottimo sito della Pinta Medicea.

Concludo con un corso che si è tenuto ieri, ma che ho piacere a riportare comunque perché tenutosi a Reggio Calabria, terra tradizionalmente poco interessata alla birra artigianale. Organizzato dall’associazione Beer Emotion, il corso ha permesso ai partecipanti di scoprire le teniche di produzione casalinga, guidati da un homebrewer di sicura esperienza: Eraldo Corti. Se abitate in Calabria tenete d’occhio le iniziative di questa giovane associazione, di cui ho parlato proprio poco tempo fa.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Presentato Italian Craft Beer Trends 2025: ecco come scaricarlo gratuitamente

Nella giornata di lunedì 16 febbraio è stata presentata...

La vittoria di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno, premiato come miglior birrificio da Unionbirrai

È Birra dell'Eremo il migliore birrificio dell'anno secondo Unionbirrai,...

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle...

La birra artigianale secondo i dati del CREA: selezione in corso, ma niente baratro

Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Beer&Food Attraction. La...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,717FollowerSegui
6,040FollowerSegui
302IscrittiIscriviti

Presentato Italian Craft Beer Trends 2025: ecco come scaricarlo gratuitamente

Nella giornata di lunedì 16 febbraio è stata presentata l'edizione 2025 di Italian Craft Beer Trends, il report annuale di Cronache di Birra che...

La vittoria di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno, premiato come miglior birrificio da Unionbirrai

È Birra dell'Eremo il migliore birrificio dell'anno secondo Unionbirrai, l'associazione dei piccoli birrifici indipendenti. Il titolo è arrivato alla conclusione del concorso Birra dell'anno...

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle pratiche più pericolose che esistono e che mettono a repentaglio la vita di chi è...

10 Commenti

  1. Scusa Andrea, hai ragione, sarò più assiduo nel leggerti a questo punto (e a diffidare da pessimi informatori :P)..
    Ed ovviamente io facevo sarcasmo ed ironia, non me l’ero certo realmente presa..
    Complimentoni ancora, splendido sito.. 😀

  2. @James
    Tranquillo, lo so che il tuo era un commento leggero

    @Gaetano
    Stessa tirata d’orecchi anche per te! Il corso ADB è citato nello stesso post che ho linkato a James (che a questo punto si sentirà un po’ meno in imbarazzo per il passo falso 😉 )

  3. In effetti sì, anche perché se fossi arrivato per secondo avrei visto l’altro link.. 😛
    Ci sarai a Pianeta Birra (l’hai già scritto da qualche parte??? 😀 )?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.