Annunci

Radical Brewery offre servizio di mobile canning in centro e nord Italia

Il birrificio Radical Brewery (Lucca, Toscana) si propone sul...

Birrificio artigianale vende impianto completo con sala cotte da 300 litri

Birrificio artigianale vende impianto completo con sala cottura da...

Il Birrificio Trunasse vende sala cottura da 320 litri e attrezzature varie

Causa passaggio a configurazione superiore, il Birrificio Trunasse di...

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza nei prossimi giorni, quando l’avvicinarsi delle festività darà nuovo impulso agli appuntamenti sparsi per lo Stivale. L’inizio di dicembre rappresenta un ottimo segnale di questo fenomeno, poiché in un solo fine settimana si concentreranno diverse iniziative degne di attenzione, non solo dedicate alle birre di Natale. A Roma il Macche festeggerà (di nuovo) i suoi 15 anni con un evento a tema, che proporrà anche l’inaugurazione del nuovissimo Be.Re., mentre a Reggio Emilia andrà in scena la seconda edizione del Fresh Hop Festival, dedicato alle birre italiane prodotte con luppolo fresco. In tema natalizio invece ci aspettano Jingle Beers al Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno e l’edizione invernale del Giro del Mondo in 30 spine dello Xander di Brescia. Insomma, buone bevute!

- Advertisement -

15 anni del Macche

A - dal 02/12/2016 al 04/12/2016 (scheda)

15-anni-macche

Un altro evento per celebrare i 15 anni di vita del Ma che siete venuti a fa‘ di Roma dopo la crociera dello scorso giugno? Ebbene sì! Da venerdì 2 a domenica 4 dicembre lo storico locale della capitale festeggerà con una tap list da sogno e con la presenza di birrai – un nome su tutti? Jean Van Roy di Cantillon – appassionati e amici provenienti da tutto il mondo. Ma i brindisi non si limiteranno a Trastevere, perché in contemporanea sarà finalmente inaugurato anche il Be.Re., il nuovo progetto di Manuele Colonna. Come battesimo l’apertura di una botte da 50 litri che si aggiungerà a un elenco di birre alla spina sicuramente straordinaria. Per i dettagli potete consultare i due rispettivi eventi su Facebook.

Il Giro del Mondo in 30 spine - Xmas edition

A - dal 02/12/2016 al 04/12/2016 (scheda)

xander-beer

Tornano i grandi appuntamenti dello Xander Beer di Brescia con l’evento Il Giro del Mondo in 30 spine – Xmas edition. Nel primo fine settimana di dicembre, e più precisamente da venerdì 2 a domenica 4, si alterneranno oltre 60 birre a rotazione da tutto il mondo, con un occhio di riguardo per quelle natalizie. I paesi rappresentati saranno Belgio, Regno Unito, Danimarca, USA, Germania, Repubblica Ceca e, naturalmente, Italia. Non mancherà uno stand gastronomico. Dettagli su Facebook.

Fresh Hop Festival 2016

A Reggio Emilia (RE) - dal 03/12/2016 al 04/12/2016 (scheda)

fresh-hop-fest

Dopo il debutto dello scorso anno, torna sabato 3 e domenica 4 dicembre il Fresh Hop Festival, la manifestazione in programma a Reggio Emilia dedicata alle birre italiane prodotte con luppolo fresco dell’azienda Italian Hops Company. Tantissimi i birrifici italiani presenti (oltre agli sloveni di Green Gold) con le loro birre, alcune inedite, altre versioni “fresh” di quelle già in gamma: P3 Brewing, La Piazza, Hibu, Contromano, Amiata, Birrificio Italiano, Bibibir, Bellazzi, Menaresta, Dada, Vento Forte, Birrificio del Forte, Birrificio del Doge, Argo, Kamun, Elvo, L’Olmaia, Piccolo Birrificio Clandestino, Endorama, Ofelia, Vale la Pena, BeerBelly, Birrificio Emiliano, Mastino + Stavio, BSA, Vecchia Orsa + Unionbirrai. Per approfondimenti vi consiglio di consultare l’evento su Facebook.

Jingle Beers

A Livorno (LI) - dal 03/12/2016 al 04/12/2016 (scheda)

jingle-beers

Il Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno festeggerà il periodo delle festività con Jingle Beers, una due giorni dedicata alla birre invernali e natalizie che si terrà sabato 3 e domenica 4 dicembre. I birrifici rappresentati saranno Birrificio del Forte, Brùton, L’Olmaia, Birrificio Degli Archi, Amiata, J63, Croce di Malto, Canediguerra, Birrificio di Cagliari, Birra dell’Eremo, Birra Perugia, Foglie d’Erba, La Fucina, Free Lions, La Buttiga, Birrificio del Doge, Hilltop, Casa di Cura, Birrone, Baladin e Almond ’22. Il programma prevede una cena coi birrai (sabato), laboratori di assaggio e altro ancora. Per ulteriori informazioni c’è l’onnipresente Facebook.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Alziamo le pinte, si brinda insieme: è cominciata la Italy Beer Week 2025!

Per tutti gli appassionati di birra quella odierna è...

Gli acquisti di birra aumentano del 2%: e ora come la mettiamo?

L'ambiente della birra artigianale italiana sta vivendo un momento...

Il futuro delle Lager artigianali americane: innovazione e nuove tendenze

Le Lager compongono la famiglia di birre più diffuso...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,395FansMi piace
14,555FollowerSegui
6,171FollowerSegui
278IscrittiIscriviti

Radical Brewery offre servizio di mobile canning in centro e nord Italia

Il birrificio Radical Brewery (Lucca, Toscana) si propone sul mercato per il servizio di mobile canning nel centro-nord Italia. Da oltre un anno offriamo questo...

Alziamo le pinte, si brinda insieme: è cominciata la Italy Beer Week 2025!

Per tutti gli appassionati di birra quella odierna è una giornata doppiamente speciale. È infatti San Patrizio, una ricorrenza associata all'Irlanda e alle birre...

Birrificio artigianale vende impianto completo con sala cotte da 300 litri

Birrificio artigianale vende impianto completo con sala cottura da 300 litri marca Spadoni. L'impianto è cosi composto: Sala cottura MBS 300/E ( 2 tini con...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui