Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Eventi tra luglio e agosto: Castellalto, Note di Luppolo, Parco Birre e altri

Continuano gli eventi birrari anche in questa fase a cavallo tra luglio e agosto, sebbene con un ritmo molto più blando rispetto a qualche settimana fa. Però gli appuntamenti interessanti non mancano, a partire dall’ormai mitico Festival della Birre Artigianali di Castellalto (TE) che animerà la prima e la seconda settimana di agosto. Oggi invece partirà a San Martino al Cimino (VT) la seconda edizione di Note di Luppolo, con birrifici del Lazio e non solo. Poi tornando ad agosto, sono da segnalare la prima edizione di BeerLocri, chiaramente a Locri (RC), la seconda di Parco Birre a Domusnovas (CA) e il Festival del Giglietto a Palestrina (RM), che quest’anno proporrà tanta birra italiana alla spina. Buone bevute a tutti, anche in riva al mare!

- Advertisement -

Note di Luppolo 2016

A San Martino al Cimino (VT) - dal 29/07/2016 al 31/07/2016 (scheda)

note-luppolo

Dopo il debutto dello scorso anno, torna da oggi fino a domenica 31 luglio l’appuntamento con Note di Luppolo, che si terrà a San Martino al Cimino, in provincia di Viterbo. I birrifici partecipanti saranno Eastside, Terre di Faul, Turan, BAI, Castelli Romani, Bellazzi, Brùton, Beer Shock, Alta Quota, PAdus e Centolitri. Il programma prevede tanta musica dal vivo (6 band musicali), street food, wifi gratuito, spettacoli e altro ancora. Dettagli sono disponibili su Facebook.

Festival delle Birre Artigianali Castellalto 2016

A - dal 04/08/2016 al 10/08/2016 (scheda)

castellalto

Torna anche quest’anno, da giovedì 4 a mercoledì 10 agosto, uno dei più attesi e sorprendenti appuntamenti birrari d’Italia: quel Festival delle Birre Artigianali che ogni estate trasforma il centro storico di Castellalto (TE) in un affascinante percorso tra oltre 200 birre da tutto il mondo, suddivise in punti spina ricavati in cantine e stradine. L’elenco delle birre disponibili è chiaramente spropositato (qui la lista completa), ma sono comunque rappresentati alcuni tra i migliori produttori italiani e stranieri. Il programma prevede musica dal vivo, spettacoli, laboratori di degustazione, concorso homebrewing, visita guidata al birrificio Opperbacco, un’ampia ed efficientissima area food  e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’evento.

Festival del Giglietto

A Palestrina (RM) - dal 04/08/2016 al 07/08/2016 (scheda)

giglietto

Si terrà a Palestrina (RM) per quattro giorni consecutivi (da giovedì 4 a domenica 7 agosto) la manifestazione gastronomica Festival del Giglietto. Quest’anno, in ognuna delle 4 piazze in cui si svolgerà l’evento, saranno presenti dei punti spina con diverse birre artigianali italiane, provenienti da alcuni dei migliori produttori del nostro paese. Ovviamente non mancherà musica dal vivo e una marea di specialità alimentari. Per approfondimenti potete visitare il relativo sito web.

BeerLocri

A Locri (RC) - dal 05/08/2016 al 06/08/2016 (scheda)

beerlocri

Debutta in Calabria, e più precisamente a Locri (RC), la manifestazione BeerLocri, che si terrà venerdì 5 e sabato 6 agosto. I birrifici presenti saranno Limen, A Magara, Beerfirm J4, Epica, Timilia e Eternal City Brewing. Ricalcando i festival gemelli BeerRoma e BeerCatania, il programma proporrà musica dal vivo e street food con cibo locale rivisto in chiave moderna. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento.

Parco Birre 2016

A Domusnovas (CI) - il 06/08/2016 (scheda)

parco birre

Giunge alla sua seconda edizione il festival Parco Birre, che si terrà a Domusnovas (CA), in Sardegna, sabato 6 agosto 2016. Saranno presenti 7 birrifici sardi e uno ospite: P3 Brewing, Marduk, Birrificio Mediterraneo, 4Mori, Bay Beer, La Volpe e Il Luppolo, Scialandrone e Rurale (Desio). Inoltre ci sarà una selezione di birre acide a cura della Birroteca Fermentazioni Spontanee, musica live, incontri didattici e di homebrewing, ampia offerta gastronomica. Per i dettagli potete consultare Facebook.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,560FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.