Annunci

Il birrificio Exuvia cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Exuvia (Genova) è alla ricerca di una...

Il birrificio Lucky Brews cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Lucky Brews, con sede a Vicenza, cerca...

Il birrificio Maso Alto valuta offerte per sala cottura da 500 litri e attrezzature

L'agribirrificio Maso Alto (Lavis , TN) vende, per passaggio...

Ancora eventi tra novembre e dicembre a Bologna, Roma e Salerno

Il tradizionale panorama del venerdì sui prossimi eventi birrari si apre con Bart (acronimo di Beer is Art), festival in programma a Bologna che comincia oggi e andrà avanti fino a domenica. Chiuso il mese di novembre, dicembre ci accoglierà con tantissime iniziative, a partire da quella organizzata a Roma da Stavio per il venerdì 4: un evento completamente dedicato a birre in cask o in botte, battezzato Magari ce cask! Nello stesso fine settimana prenderà il via a Salerno la prima edizione di Beer Streat, con la partecipazione di diversi locali campani e uno romano (Bir&fud). Poi dall’8 ancora Bologna sarà teatro di Jingle Beer, una manifestazione “itinerante” incentrato sulle birre natalizie e che vedrà coinvolti 6 locali della zona. Altri eventi arriveranno da qui alle feste, quindi mantenetevi assetati. Buon week end e buone bevute!

- Advertisement -

Bart

A Bologna (BO) - dal 27/11/2015 al 29/11/2015 (scheda)

bart

Si chiama Bart (acronimo di Beer is Art) la manifestazione che comincerà oggi, per protrarsi fino a domenica 29 novembre, al Laboratorio Crash! di Bologna. Ci saranno birre artigianali da diversi birrifici artigianali italiani (più il tedesco Mahr’s), con un’attenzione nei confronti dei progetti sociali (Vecchia Orsa e Vale la Pena). Il programma prevede tanta musica dal vivo, dj set, performance artistiche, angolo bbq. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’iniziativa.

Magari ce cask!

A Roma (RM) - il 04/12/2015 (scheda)

magari ce cask

Sarà totalmente dedicato alle birre in cask e a caduta l’evento organizzato a Roma da Stavio in programma venerdì 4 dicembre. Durante Magari ce cask! troverete ovviamente molte chicche in stile anglosassone, ma non solo: gli aggiornamenti sono pubblicati con regolarità su Facebook e al momento sono state annunciate Zona Cesarini e ECB in cask, Monaco di Mastino in botte, chicche da Birrificio Italiano e una selezione da parte di Beerfellas. Altre produzioni saranno svelato nel frattempo, mentre le uniche eccezioni al leit motiv dell’evento saranno le defaticanti Tipopils e Don Zaucher.

Beer Streat

A - dal 05/12/2015 al 07/12/2015 (scheda)

LOGO BEER STREAT

Si chiama Beer Streat il festival che andrà in scena a Salerno all’interno del Parco dell’Irno da sabato 5 a lunedì 7 dicembre. La formula è quella che vede protagonisti diversi pub campani (e non solo) partecipare con le loro selezioni di birre artigianali. I locali aderenti saranno: BAI, Bir&fud, Birre e Baguettes, Birrotheca, Cucchiarè, Demetra Pub, Draft, La Quinta Pinta e Malto Reale. Il programma prevede musica dal vivo e un angolo gastronomico con eccellenze locali. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Abbraccio Onlus. Ulteriori informazioni su Facebook.

Jingle Beer

A - dal 08/12/2015 al 21/12/2015 (scheda)

jingle-beer

Quest’anno il mese di dicembre a Bologna sarà particolarmente “birrario”, con un occhio di riguardo per le produzioni natalizie. Tra martedì 8 e lunedì 21 dicembre 6 locali bolognesi proporranno altrettanti eventi dedicati alle kerstbier, tra degustazioni, abbinamenti e menù studiati appositamente. I locali protagonisti di Jingle Beer saranno Il Punto, La Tana del Luppolo, Astral Beers, Red Brick, Il Pretesto e Fermento Bolognina. Per i dettagli vi consiglio di consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Quando la birra vola in alta quota: i droni rivoluzionano la logistica dei rifugi alpini

Fusti di birra trasportati oltre i 3.000 metri di...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra...

È tempo di Bockbieranstich: le feste della Franconia che celebrano le Bock

In questi giorni siamo nel pieno della stagione dei...

Nuove birre da Altotevere, Bandiga + Argo, Vetra + Muttnik, Via Priula e altri

L’autunno e l’inizio dell’inverno rappresentano da sempre un periodo...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,849FansMi piace
15,050FollowerSegui
6,072FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Quando la birra vola in alta quota: i droni rivoluzionano la logistica dei rifugi alpini

Fusti di birra trasportati oltre i 3.000 metri di altitudine, senza usare un solo litro di carburante. È lo scenario, a metà tra innovazione...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra artigianale, spesso le risposte sono poco convinte. Secondo molti il movimento non ha mai veramente...

È tempo di Bockbieranstich: le feste della Franconia che celebrano le Bock

In questi giorni siamo nel pieno della stagione dei Bockbieranstich, le classiche feste autunnali della Franconia. Il nome significa letteralmente "spillatura della birra Bock"...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.