Annunci

Il birrificio Exuvia cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Exuvia (Genova) è alla ricerca di una...

Il birrificio Lucky Brews cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Lucky Brews, con sede a Vicenza, cerca...

Il birrificio Maso Alto valuta offerte per sala cottura da 500 litri e attrezzature

L'agribirrificio Maso Alto (Lavis , TN) vende, per passaggio...

Vinòforum: spazio anche alla birra

vinoforumIl blog Cinquepercento dell’amico Angelo “Bobadillas” mi ricorda che a giorni partirà un evento che in pochi anni è diventato un appuntamento irrinunciabile tra le tante manifestazioni che (per fortuna!) affollano la primavera e l’estate capitolina. Sto parlando di Vinòforum, un salone enogastronomico che ospita circa 1500 prodotti di aziende vinicole provenienti da tutta Italia e che si svolgerà dal 6 al 21 giugno qui a Roma.

- Advertisement -

Anche se non è un evento prettamente birrario, alla birra artigianale è comunque riservato uno piccolo spazio. Certo, si tratta ancora di una nicchia in confronto al resto dell’offerta, ma comunque mi sembra una presenza meritevole di attenzione. I birrifici presenti saranno Cittavecchia, 32 Via dei Birrai, Baladin con la linea Lurisia e Birra Imperiale. Se le informazioni in mio possesso non sono erronee, quest’ultima dovrebbe essere un nuovo brand della Malheur; prendete comunque l’affermazione con il beneficio d’inventario.

Tra i tanti laboratori che faranno da contorno a VInòforum ce ne sarà anche uno dedicato al nostro amato nettare. Domenica 15 giugno sarà infatti la volta dell’evento Sette bionde per sette formaggi. Ecco i dettagli:

“Non c’è niente di meglio di un calice di vino su un bel pezzo di formaggio”. E chi l’ha detto? Premesso che il matrimonio tra cacio e vino è meno banale di quanto possa apparire, l’accostamento che vi proponiamo questa sera, ne siamo certi, rivelerà nuovi e stimolanti scenari organolettici, in grado di appagare spirito e apparato sensoriale, anche degli enofili più impenitenti ed esigenti.

I tesori dell’artigianato caseario selezionati da Renzo Fantucci e le suadenti birre artigianali di Città Vecchia e dell’az. 32 La Via dei Birrai, ci permetteranno di cogliere le diversità espressive e le peculiarità di autentici fuoriclasse delle diverse tipologie proposte in degustazione.

In attesa che dalle prossime edizioni lo spazio alla birra di qualità sia più ampio, credo proprio che nei prossimi giorni un salto a Vinòforum non me lo negherò (soprattutto per il vino, of course).

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Quando la birra vola in alta quota: i droni rivoluzionano la logistica dei rifugi alpini

Fusti di birra trasportati oltre i 3.000 metri di...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra...

È tempo di Bockbieranstich: le feste della Franconia che celebrano le Bock

In questi giorni siamo nel pieno della stagione dei...

Nuove birre da Altotevere, Bandiga + Argo, Vetra + Muttnik, Via Priula e altri

L’autunno e l’inizio dell’inverno rappresentano da sempre un periodo...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,849FansMi piace
14,924FollowerSegui
6,077FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Quando la birra vola in alta quota: i droni rivoluzionano la logistica dei rifugi alpini

Fusti di birra trasportati oltre i 3.000 metri di altitudine, senza usare un solo litro di carburante. È lo scenario, a metà tra innovazione...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra artigianale, spesso le risposte sono poco convinte. Secondo molti il movimento non ha mai veramente...

È tempo di Bockbieranstich: le feste della Franconia che celebrano le Bock

In questi giorni siamo nel pieno della stagione dei Bockbieranstich, le classiche feste autunnali della Franconia. Il nome significa letteralmente "spillatura della birra Bock"...

2 Commenti

  1. Ciao Schigi,
    no, non avevo letto l’articolo che hai riportato. Il giorno prima del Birra del Borgo Day passai dal Bonci per recuperare porchetta ed affettatrice e, durante una sessione di foto per Vogue america :), tirò fuori una bottiglia del birrificio in questione. Al Pizzarium c’era anche Giacu, il quale mi accennò che forse dietro il prodotto c’era il mastro birraio di Malheur. Leggendo l’articolo che mi hai riportato in effetti Malheur è citata solo per questo motivo, non c’è alcun discorso su brand e cose varie…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.