Causa trasferta in terra meneghina per motivi lavorativi, riesco a pubblicare giusto questo post veloce veloce sugli eventi del prossimo fine settimana che, anche in questo caso, sarĂ infatti all’insegna degli appuntamenti birrari. Del piĂ¹ importante, il Villaggio della Birra di Bibbiano (SI), ho giĂ parlato diffusamente. Merita invece molta attenzione il September Fest di Curtatone (MN), che si terrĂ da venerdì 4 a domenica 6 e rappresenterĂ una piacevole sorpresa vista l’ottima selezione di birre alla spina.
I visitatori potranno provare nei due formati 0,3 l e 5 assaggi da 0,1 l i numerosi prodotti presenti: Strabionda e Fenicia (Freccia), Lager (Corte Pilone), Fom e Omnia (Babb), Brusca e Vanity (BirrOne), BIA IPA e Winterlude (Ducato), Nadir e 428 Cobra Jet (StataleNove), Grooving Hop (a pompa) e Ambrosia (Toccalmatto), Charlotte e Moses (Renazzese). Come al solito non mancheranno i laboratori di degustazione (due, condotti rispettivamente da Mirco Jacovino e Marco Giannasso), lo stand gastronomico, la cotta pubblica e altri mini-eventi. Per informazioni potete consultare il sito del Circolo del Luppolo, l’associazione che organizza il festival.
Sempre da venerdì 3 a domenica 6 settembre si terrĂ invece a Pieve di Cento (BO) una rassegna di birre emiliane all’interno della Festa dei Giovani. I birrifici presenti con i relativi birrai saranno Vecchia Orsa, BiRen, StataleNove, Beltaine e 32 Via dei Birrai. Tanto per cambiare non mancherĂ musica dal vivo, incontri con i birrai e uno stand gastronomico. Il forum di MoBI è utile per tutte le informazioni al riguardo.
Segnalo poi da giovedì 3 a domenica 6 la Festa della birra e della porchetta artigianale presso il campo sportivo di Ospitalmonacale (FE). Ci saranno tanti eventi collaterali mentre la birra sarà rappresentata da un solo produttore, la Forst. Prima si storcere il naso davanti a questo nome sappiate che tutte le birre in fusto del birrificio non sono pastorizzate, risultando in alcuni casi particolarmente piacevoli: personalmente apprezzo la VIP Pils e la Sixtus, che saranno presenti insieme a Kronen e Heller Bock.
@ Andrea Turco
Volevo specificare che la BIA alla spina sarĂ la IPA: un’american IPA
Ok grazie della segnalazione, integro!
e se la Bia IPA e la Bia strong ale sono la stessa cosa come penso, è molto buona.
proprio l’altro giorno pensavo che se nell’etichetta fosse scritto a caratteri cubitali IPA ne venderebbero il doppio per i soliti motivi ampiamente discussi in questi lidi
@ BienK
Infatti stiamo per cambiare l’etichetta, dacci il tempo di finire quelle vecchie (un paio di mesi credo) e poi cambieremo il nome. Visto che, di fatto, è un’altra birra rispetto alla vecchia BIA strong ale. Poi ho una novitĂ : la BIA porter verrĂ sostituita dalla BIA stout.
della quale Emanuele (mi pare si chiami) a Lugo mi diceva meraviglie