Annunci

Birrificio calabrese vende impianto completo con sala cottura da 20 hL e attrezzature

Birrificio artigianale sito in Spilinga (Vibo Valentia) vende impianto...

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose,...

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Attenzione: l'annuncio non è più valido. Il Birrificio Italiano cerca...

Novità dalla Thornbridge Brewery

seaforthSolitamente guardo sempre con molto interesse al birrificio Thornbridge, poiché, sebbene sia un’azienda inglese, ha molti punti di contatto con l’Italia. In primis perché l’head brewer è il nostro Stefano Cossi, che ormai da anni produce splendide birre nel Regno Unito. Inoltre, la Thornbridge si è segnalata per una serie di collaborazioni con il Birrificio Italiano, con il quale ha dato vita a due prodotti: la Suju (ale al ginepro) e la Sparrow Pit (Barley Wine maturato in botte).

La prima notizia riguarda proprio l’ultima birra citata, che, da quanto si legge sul blog del Birrificio Italiano, è appena finita in barrique. Qui dovrà riposare alcuni mesi e alla fine sarà imbottigliata, per poi destinare alcune bottiglie a una serata di degustazione in parallelo tra la versione “italiana” e quella “inglese” della Sparrow Pit. A quanto dice Agostino Arioli, il primo assaggio promette molto bene! Staremo a vedere…

Una nuova birra della Thornbridge è invece la Seaforth. Si tratta di una classica India Pale Ale, realizzata solo con ingredienti inglesi, che trae ispirazione dalle primissime IPA, birre alcoliche e luppolate destinate alle colonie in India. L’etichetta recita “English India Pale Ale”, proprio per rimarcare la sua appartenenza alle incarnazioni originali dello stile in questione. Il nome della birra nasce da un’idea dello scrittore birrario Pete Brown, che nel suo blog spiega dettagliatamente.

- Advertisement -

Sul blog di Jeff Bell (aka Stonch), infine, apprendo che dopo 4 anni dalla sua apertura, la Thornbridge ha spostato i suoi impianti in una struttura più grande a Bakewell, con una capacità tre volte superiore a quella iniziale. Le foto disponibili sul sito ufficiale del birrificio sono davvero impressionanti! Complimenti alla Thornbridge e a Stefano Cossi, con l’augurio di continuare su questa strada…

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il nuovo master sul luppolo e le altre iniziative di Formazione Birra

Archiviate le festività natalizie, è il momento di tornare...

Viaggio a Budapest: assaggi dei birrifici artigianali della città e del resto dell’Ungheria

Erano quasi dieci anni che non passavo da Budapest,...

Come cambierà il mercato della birra nel 2026? Scenari e previsioni

Qualcuno si aspetta davvero grandi cambiamenti nel corso del...

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,599FollowerSegui
6,052FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va in archivio: è l'ultimo articolo dell'anno e gli aggiornamenti torneranno nel 2026, presumibilmente dopo l'Epifania...

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima panoramica del 2025 sulle nuove birre italiane. Oltre alle produzioni pensate per le festività, curiosamente...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana ha continuato a muoversi con una certa disinvoltura tra collaborazioni di alto profilo, birre pensate...

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.