Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Prossimi eventi: Taste, MHOPS e pranzo umbro al Buskers Pub

In termini di appuntamenti birrari, a metà di febbraio le attenzioni del settore saranno concentrate su Beer&Food Attraction e le tante iniziative collaterali, di cui abbiamo scritto venerdì scorso. Oggi allora ci dedichiamo ad alcuni appuntamenti che si terranno in Italia prima e dopo l’importante kermesse riminese. Questo fine settimana la birra artigianale sarà una delle grandi protagoniste di Taste, la celebre manifestazione enogastronomica di Firenze, mentre domani si terrà al Buskers Pub di Roma un pranzo con tre birrai umbri e le loro birre. Nella seconda metà del mese merita è in programma invece l’edizione 2026 di MHOPS, interessantissimo festival che si svolgerà presso il MOG di Genova. Buone bevute!

- Advertisement -

Taste 2026

A Firenze (FI) - dal 07/02/2026 al 09/02/2026 (scheda)

Anche quest’anno sarà decisamente ampia la presenza di birra artigianale a Taste, la storica manifestazione gastronomica di Firenze, in programma da sabato 7 a lunedì 9 febbraio. I birrifici partecipanti sono 32 Via dei Birrai, La Morosina, Birrificio Curtense, Baladin, Beha Brewing, 620 Passi, Birra Cala, Birra Comedia, Flea, Birra Follina, Birra Salento, Serrocroce, Birrificio del Forte, Birrificio dell’Etna, Gjulia, Math, Vecchia Orsa, Ventitré, Birrone, Bruno Ribadi, Epica, Espuma Punk, Freedl, Il Giardino delle Luppole, Kbirr, Mastri Birrai Umbri, Mister B, Birra Viola e Zago. La birra sarà anche protagonista dei tanti eventi collaterali previsti da Taste, di cui trovate il programma completo sul relativo sito web.

Pranzo con i birrai umbri al Buskers Pub

A - il 07/02/2026 (scheda)

Un pranzo con tre birrai umbri e un menu speciale: è l’evento in programma sabato 7 febbraio organizzato dal Buskers Pub di Roma. Saranno presenti Birra Perugia, Birra dell’Eremo e Altotevere, con diverse birre ciascuno disponibili alle spine del locale capitolino: rispettivamente Ila, Calibro 7, 4 a 3, Febbre a 90 e Smoked Porter; Aria, Fuoco, Madue e Everlong; Volcano, Mercy, Freezo e Daisy. Per l’occasione sarà proposto un menu speciale, con antipasti, primi, secondi e dolce. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Instagram del Buskers Pub.

MHOPS 2026

A Genova (GE) - dal 19/02/2026 al 22/02/2026 (scheda)

Si terrà da giovedì 19 a domenica 22 febbraio l’edizione 2026 di MHOPS, manifestazione che come sempre si svolgerà negli spazi di MOG, a Genova. Saranno presenti otto birrifici italiani, per un totale di 48 spine attive in contemporanea. I protagonisti saranno di altissimo livello: Alder, Altavia, Mukkeller, Ca’ del Brado, Eastside, Elvo, Birra Mastino e War. La natura della location permetterà di abbinare le birre a un percorso gastronomico dipanato lungo dieci diverse cucine nazionali e internazionali (specialità genovesi, pizza, pasta fresca, piatti peruviani, kenioti, orientali, ecc.). Non mancheranno laboratori, approfondimenti e un mini corso di spillatura. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di MOG Mercato Orientale Genova.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,696FollowerSegui
6,048FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca di restituire una narrazione più equilibrata del momento della birra artigianale in Italia. Le difficoltà...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove linee guida alimentari degli Stati Uniti, un documento che fornisce indicazioni per un'alimentazione sana. Denominate...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti polykeg con o senza sacca e riempitrice per party keg (fustini a caduta). Per informazioni scrivere...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.