Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Prossimi eventi: Beer Attraction, Pastryccioni e presentazione del report ICBT 2025

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si concentra su quanto avverrà a Rimini a metà febbraio, ossia lo svolgimento dell’edizione 2026 di Beer&Food Attraction. Con febbraio alle porte cresce l’attesa per il grande evento B2B, punto di riferimento per tutto il settore, utile anche per capire lo stato di salute del mercato. Ma anche le altre due iniziative che segnaliamo sono legate alla kermesse riminese, perché nell’ambito dei tanti appuntamenti live ci sarà anche la presentazione del nostro report annuale Italian Craft Beer Trends. Infine accogliamo il debutto del festival Pastryccioni, che punta a diventare l’appuntamento “off” più importante della tre giorni in terra romagnola. Per chi ci sarà, ci vedremo a Rimini!

- Advertisement -

Beer&Food Attraction 2026

A Rimini (RN) - dal 15/02/2026 al 17/02/2026 (scheda)

Si terrà da domenica 15 a martedì 17 febbraio, presso il polo fieristico di Rimini, l’edizione 2026 di Beer&Food Attraction, la più importante fiera di settore per la birra artigianale (e non solo). Sconfinata ovviamente la lista dei birrifici italiani partecipanti: Acme, Altotevere, Amerino, Birra Lanza, Birra Perugia, Birralfina, Bandiga, Lambrate, Lariano, Rurale, Birrificio Sabino, Caberbeer, Centolitri, Edit, Flea, Fortebraccio, Fratelli Perugini, Mastri Birrai Umbri, Oldo, Osiride, Residual, San Biagio, Serra Storta, White Hill, Birra Salento, L’Olmaia, Toccalmatto, Alchemist Ale, Baladin, Beha, 100Venti, Impavida, Birra Cala, Birra dell’Eremo, Mastino, Mastio, Muttnik, Birra Terrona, 4 Mori, Morosina, Sorio, Birrificio Artigianale Napoletano, Birrificio Campestre, Cittavecchia, Claterna, Birrificio dei Castelli, Birrificio del Catria, Naon, Elav, Birrificio Italiano, Birra OV, La Gramigna, Legnone, LZO, Manerba, Menaresta, Otus, Pratorosso, Renton, Wild Raccoon, Birrone, Blink, Boia Brewing, Brewfist, Canediguerra, Clef, Dulac, Eastside, Gimme More, Granda, Kashmir, La Buttiga, Labi Beer, Luppolajo, Mad One, Metzger, Opperbacco, Picobrew, Qubeer, Railroad, Refuel, IBeer, The Wall, Vertiga, Vetra e Yblon.

Oltre agli stand dei singoli birrifici ci saranno quelli di distributori e importatori, di produttori stranieri e di altri operatori del settore della birra artigianale. Anche quest’anno sarà presente la Brewers Association con una straordinaria selezione di birre americane, arricchita dalla presenza di birrai e rappresentati dei birrifici. Non mancherà tutta la parte dedicata ai marchi industriali, nonché la sezione BBTech incentrata sui fornitori (impianti, materie prime, servizi, attrezzature, ecc.). Chiaramente saranno tantissimi gli eventi, le conferenze e i workshop che si terranno durante i tre giorni, tra cui la premiazione del concorso Birra dell’anno, l’Italian Craft Beer Conference, il convegno de Le Donne della Birra e la presentazione di Italian Craft Beer Trends, il nostro report annuale. Tutti i dettagli su questo importante appuntamento sono disponibili sul sito di Beer&Food Attraction.

Pastryccioni

A Rimini (RN) - il 16/02/2026 (scheda)

Debutterà lunedì 16 febbraio il nuovo festival Pastryccioni, organizzato da Mister B e Vialatta e completamente dedicato agli stili di tendenza come Pastry Sour, Pastry Stout, Fruit Sour e Modern IPA. L’iniziativa vuole proporsi come evento di riferimento per il “fuori fiera” di Rimini, tanto che si terrà presso l’House of Rock, grande locale situato proprio nel capoluogo romagnolo. Saranno presenti oltre 30 birrifici stranieri e italiani, con nomi di spicco del panorama internazionale e alcune chicche provenienti dai paesi brassicoli emergenti. Dall’Italia troverete Mister B, Hop Skin, Basei, De Lab Fermentazioni, Birrificio Lambrate, Rebel’s, Canediguerra, Wild Raccoon, Nama Brewing, Edit, Carrobiolo, 50&50, Granda, Bonavena, Opperbacco, Bibibir e Humus. Dal resto del mondo, invece, Metalhead (Bulgaria), Alefarm Brewing (Danimarca), Moersleutel (Olanda), Strange Brew (Grecia), Dois Corvos (Portogallo), Vault City Brewery (Regno Unito), Brewski (Svezia), Brew York (UK), Other Range (Francia/USA), Põhjala (Estonia), Zichovec (Rep. Ceca), FrauGruber (Germania), Poppels (Svezia), Christiania (Danimarca), Amager (Danimarca), Rockmill (Polonia), Third Moon (Canada), Tired Hands (USA), Brasserie du Bas (Canada), Fidens Brewing (USA), Toppling Goliath (USA), Homes (USA), Equilibrium (USA), Finback (USA), Humble Forager (USA).

Il programma di Pastryccioni prevede due appuntamenti con pastry chef, musica dal vivo e dj set. L’offerta gastronomica sarà gestita dall’House of Rock e incentrata su un menu vario e di qualità. Tra le birre disponibili ci sarà anche la nuova BOH 19 di Mister B, un’Imperial Pastry Stout realizzata con cacao, burro di arachidi, nocciole, caramello e lattosio. Pastryccioni è realizzato in collaborazione con Mr. Malt, che curerà un happy beerhour per i clienti professionisti, e con i distributori Regalli, Big Hop, Kosmo e Bere Bene. Media partner dell’evento è Cronache di Birra. Per tutti gli aggiornamenti potete seguire la pagina Facebook dell’evento.

Presentazione Italian Craft Beer Trends 2025

A Rimini (RN) - il 16/02/2026 (scheda)

Si terrà lunedì 16 febbraio alle 13,00 la presentazione ufficiale di Italian Craft Beer Trends 2025, il report annuale di Cronache di Birra che analizza le tendenze del mercato sulla base dei dati di centinaia di birre inedite. L’evento si terrà a Rimini nell’ambito di Beer&Food Attraction, presso la Beer&Tech Arena situata nel padiglione D3. L’appuntamento, condotto dal sottoscritto (Andrea Turco), offrirà uno sguardo in anteprima sui trend che hanno caratterizzato la birra artigianale nel corso del 2025, provando ad anticipare le evoluzioni che ci aspettano nel nuovo anno e in quelli a seguire. La partecipazione all’evento è totalmente gratuita per i visitatori della fiera e non richiede prenotazione.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,865FansMi piace
16,692FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca di restituire una narrazione più equilibrata del momento della birra artigianale in Italia. Le difficoltà...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove linee guida alimentari degli Stati Uniti, un documento che fornisce indicazioni per un'alimentazione sana. Denominate...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti polykeg con o senza sacca e riempitrice per party keg (fustini a caduta). Per informazioni scrivere...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.