Annunci

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Vendesi tre maturatori da spinatura come nuovi da 10 hL ciascuno

Causa inutilizzo, cediamo tre maturatori da spinatura Duotank mod....

Prossimi eventi: Jingle Beers, Belgian Beer Festival e Birrifici Aperti Marche

Siamo arrivati in quella fase dell’anno in cui molti eventi birrari acquistano una dimensione natalizia, più o meno marcata. Una prima conferma la avremo all’inizio di dicembre, quando si terranno in contemporanea (o quasi) tre iniziative birrarie degne di menzione. La prima è Jingle Beers, il tradizionale appuntamento dicembrino del Birrificio Clandestino con diversi ospiti. Nello stesso fine settimana, con sconfinamento all’Immacolata, si terranno poi la prima edizione del Belgian Beer Festival a Fiuggi e la seconda edizione di Birrifici Aperti Marche, con il coinvolgimento di tanti produttori della regione. Buone bevute!

- Advertisement -

Jingle Beers 2025

A Livorno (LI) - dal 05/12/2025 al 07/12/2025 (scheda)

Si terrà da venerdì 5 a domenica 7 dicembre l’ormai consueto appuntamento con Jingle Beers, l’evento natalizio organizzato dal Birrificio Clandestino. Presso la tap room di Livorno saranno disponibili le birre della casa, ma anche quelle di diversi birrifici ospiti. L’offerta sarà completata da altri alcolici e da una cucina ad hoc. Per tutti gli aggiornamenti potete seguire la pagina Facebook di Jingle Beers.

Belgian Beer Festival

A Fiuggi (FR) - dal 06/12/2025 al 08/12/2025 (scheda)

Debutterà da sabato 6 a lunedì 8 dicembre il nuovo Belgian Beer Festival, manifestazione che andrà in scena presso le Officine della Memoria e dell’Immagine di Fiuggi (RM). Sarà un evento dedicato ovviamente alla cultura brassicola belga, con la presenza di otto birrifici locali e i rispettivi birrai: Cantillon, De La Senne, Dupont, Rulles, De Dolle, De Glazen Toren, De Ranke e Tilquin, a cui va aggiunto l’italiano Schigibier. Il programma prevede laboratori di degustazione (birre di Natale, fermentazioni spontanee, verticale Stille Nacht), spettacoli, concerto gospel e street food di qualità. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Shire Brewing, uno degli organizzatori del festival.

Birrifici Aperti Marche 2025

A - dal 06/12/2025 al 08/12/2025 (scheda)

Si terrà da sabato 6 a lunedì 8 dicembre l’appuntamento con l’edizione 2025 di Birrifici Aperti Marche, l’iniziativa che coinvolge i produttori marchigiani in una serie di eventi e visite agli impianti di produzione. Le aziende partecipanti saranno Oltremondo, Beerik, Birrificio Molesto, Birraformante, Jester, Godog, Blink, Babylon, Il Mastio, Laurus, Sothis, Resina, Malaripe, Renton, IBeer, MC77, Birrificio del Catria, Jack Rabbit, Birrificio dei Castelli, Styles e Millecento. Nei vari birrifici non mancherà musica dal vivo, gastronomia locale e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale...

Prossimi eventi: Beer Attraction, Pastryccioni e presentazione del report ICBT 2025

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si...

Cos’è questa storia della vendita del birrificio monastico più antico del mondo

Quando si parla di birrifici monastici, il rischio di...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,865FansMi piace
16,680FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite che raccontano bene lo stato di salute e la varietà espressiva della scena brassicola italiana....

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende la cessione del marchio e l'intero impianto produttivo, completo di: Sala cotta da 200L modello...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale in Italia? Porsi questa domanda a inizio febbraio non è casuale, e non solo perché...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.