Annunci

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Prossimi eventi con birra artigianale in Umbria, Puglia, Piemonte, Lazio e Lombardia

Sono sei gli eventi con birra artigianale che menzioniamo nella panoramica di oggi, molti dei quali in partenza già nelle prossime ore. Oggi comincia Hopstuni Beer Fest a Ostuni, con diversi birrifici pugliesi (e non solo), nonché la seconda edizione di Umbria Lup and Beer, che andrà avanti per settimane con iniziative all’interno dei birrifici della regione, prima dell’evento finale del 10 ottobre. Sempre oggi parte anche Birre a Palazzo a Volta Mantovana, con cinque produttori del territorio, mentre domani è in programma l’anteprima dell’Altro Oktoberfest del Golden Pot di Villalba di Guidonia (RM), prima dell’evento vero e proprio della prossima settimana. Infine a inizio ottobre si terrà a Cascina Don Guanella la cotta sociale della Birra dei Dodici Apostoli, con molte iniziative collaterali. Buone bevute!

- Advertisement -

Hopstuni Beer Fest 2025

A Ostuni (BR) - dal 19/09/2025 al 21/09/2025 (scheda)

Dopo il successo dell’edizione di esordio, da venerdì 19 a domenica 21 settembre torna l’appuntamento con Hopstuni Beer Fest, in programma presso la villa comunale di Ostuni (BR). I birrifici partecipanti sono BirrApulia, Birranova, SBAM!, Lieviteria, MOI Beer e Birra del Gargano, oltre al laziale Tsumani (gli altri sono tutti pugliesi). In aggiunta ci sarà una selezione di birre artigianali a cura del pub Bellinfusto. Il programma prevede workshop,  attività ricreative sia per adulti che bambini, spettacoli, mercatino di artigianato, musica dal vivo e dj set. L’offerta gastronomica verterà su crepes, hamburger, focacce e street food in generale, con proposte da diversi espositori. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Umbria Lup and Beer 2025

A - dal 19/09/2025 al 10/10/2025 (scheda)

In occasione della sua seconda edizione, l’iniziativa Umbria Lup and Beer amplia di gran lunga la propria durata. L’evento clou si terrà venerdì 10 ottobre negli spazi di Palazzo Bufalini a Città di Castello (PG), ma nelle settimane precedenti, a partire da venerdì 19 settembre, diversi birrifici umbri apriranno le loro porte al pubblico proponendo degustazioni, visite guidate e altro ancora. I produttori coinvolti sono Altotevere, Frotebraccio, Birra Perugia, Infraportas, Osiride, Mastri Birrai Umbri, Birralfina, Centrolitri, Birrificio Amerino, Flea, La Gramigna, San Biagio, Birra dell’Eremo, Fratelli Perugini, Residual e Caber Beer. Ad essi si aggiungeranno La Malteria Italiana e Luppolo Made in Italy. Per conoscere il programma completo potete consultare il sito di Umbria Lup and Beer.

Birre a Palazzo 2025

A Volta Mantovana (MN) - dal 19/09/2025 al 20/09/2025 (scheda)

Si terrà venerdì 19 e sabato 20 settembre la seconda edizione di Birre a Palazzo, evento in programma presso le Scuderie di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana (MN). Parteciperanno cinque birrifici italiani: Luppolajo, Carpe Diem, Birrificio Panochi, Il Birrificio Inesistente e Magis. L’offerta alimentare sarà garantita dalla presenza di diversi stand gastronomici con pizza, hamburger, costine, riso alla pilota e piatti vegetariani. Non mancherà la musica dal vivo. Per saperne di più consultate la pagina Facebook dell’associazione I Vinandanti.

Cheese 2025

A Bra (CN) - dal 19/09/2025 al 22/09/2025 (scheda)

Birra ancora una volta protagonista a Cheese, la grande manifestazione di Slow Food dedicata al settore caseario che andrà in scena da venerdì 19 a lunedì 22 settembre, come sempre a Bra (CN). I birrifici presenti sono 61Cento, Serrocroce, Alba, Gruit, Castagnero, Birrificio Ciociaro, Croce di Malto, Birrificio degli Ostuni, Birrificio del Forte, Birrificio del Vulture, La Piazza, Sagrin, Birrificio Trunasse, Canediguerra, De Lab, Filodilana, Ofelia, Parsifal e Sothis. Non mancheranno decine di eventi a tema birra tra i tantissimi previsti dalla manifestazione. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Cheese.

L'Altro Oktoberfest 2025

A Villalba di Guidonia (RM) - dal 25/09/2025 al 28/09/2025 (scheda)

Tra i tanti eventi che si terranno in concomitanza con l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, anche quest’anno segnaliamo l’ormai storica iniziativa del Golden Pot di Villalba di Guidonia (RM). L’Altro Oktoberfest andrà in scena ufficialmente da giovedì 25 a domenica 28 settembre, ma avrà un’anteprima sabato 20 settembre con l’Italian Fass Night, un serata dedicata esclusivamente alle botti a caduta con birre in stile tedesco prodotte da tanti birrifici italiani (Linfa, Golden Pot, Bibibir, Humus, Opperbacco, Doge, 4 Mori, Mukkeller, Monpier, Podere La Berta, Birrificio Italiano, Elvo, Fravort Cantina, Shire Brewing, ecc.). La successiva quattro giorni sarà scandita da una tap list con birre tedesche (Knoblach, Eichhorn, Wirth, Ritterguts, Meinel, Schlenkerla, Konigsbräu, Fraugruber, Wagner, ecc.), oltre alle produzioni della casa, e da un menu a tema con prodotti ricercati. Non mancherà un’orchestra bavarese che suonerà grandi classici folk a tema. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Golden Pot.

La Birra dei Dodici Apostoli 2025

A Valmadrera (LC) - dal 03/10/2025 al 05/10/2025 (scheda)

Dodici birrai uniti per una cotta “sociale”, con iniziative a corredo. È questa in sintesi la formula dell’evento legato alla nascita della Birra dei Dodici Apostoli, che si terrà da venerdì 3 a domenica 5 ottobre presso il birrificio Cascina Don Guanella di Valmadrera (LC). La birra sarà la natalizia 2025 del produttore lombardo, una Patersbier disponibile in bottiglie magnum e il cui ricavato sarà devoluto a progetti sociali. Parteciperanno alla cotta i seguenti birrai: Alessandro Andreotti (Dulac), Ivano Astesana (Granda), Maurizio Folli (Birrificio Italiano), Riccardo Franzosi (Birrificio Montegioco), Alessio Gatti (Canediguerra), Pierluigi Ghiosi (Birrificio Clandestino), Rafael Gross (Bearbrews), Elisa Lavagnino (Taverna del Vara), Manolo Lia (Cascina Don Guanella), Paolo Mattavelli (Birrificio Gorgonziner), Emanuele Longo (ex Birrificio Lariano), Fabio Mazzocchi (Angelo Poretti) e Gregory Verhelst (Brasserie de Rulles). Venerdì si terrà la presentazione del progetto con una cena alla presenza dei birrai, mentre domenica è in programma un pranzo presso una Villa Storica di Bellagio, con gita sul lago. Tutti gli eventi richiedono obbligatoriamente la prenotazione.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,866FansMi piace
16,513FollowerSegui
6,057FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari entriamo nel pieno del clima natalizio, con due rassegne a tema in programma a Bologna...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito da: Impianto di produzione Toscana Inox capacità 250L ad alimentazione elettrica così costituito: 10.000 euro ...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni, perché vivono soprattutto nei dettagli e nei gesti ripetuti. Il pub è uno di questi:...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.