Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Prossimi eventi: Birrocco, Castle Beer, Borderless e Festival Beer

Luglio è già agli sgoccioli, quindi nella panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari cominciamo a dare un’occhiata al mese di agosto. Che si aprirà con la decima edizione di Castle Beer, evento in programma presso il pittoresco Castello Farnese di Pico (FR). Decima edizione anche per il siciliano Birrocco, in programma a Marina di Ragusa, che si terrà a metà agosto in contemporanea (giorno in più giorno in meno) con il Festival Beer di Santa Severa, sul litorale della provincia di Roma. Infine il mese si chiuderà con il Borderless Beer Fest, che sancirà il gemellaggio tra Gorizia e Nova Gorica, nonché l’elezione delle due città a capitale della cultura europea. Completeremo la panoramica completa di agosto (e inizio settembre) la prossima settimana, prima della pausa estiva di Cronache di Birra. Buone bevute!

- Advertisement -

Castle Beer 2025

A Pico (FR) - dal 01/08/2025 al 02/08/2025 (scheda)

Decima edizione per Castle Beer, manifestazione birraria che si terrà venerdì 1 e sabato 2 agosto presso i suggestivi giardini del Castello Farnese di Pico, in provincia di Frosinone. I birrifici presenti saranno tutti laziali: Tsunami, Birrificio Lepino, Terra di Lavoro e Birrificio Vittoria. Il programma prevede musica dal vivo, dj set e diversi stand gastronomici, anche con opzioni vegetariane. È disponibile parcheggio gratuito sia nel centro storico che nelle vie limitrofe. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Castle Beer.

Festival Beer Santa Severa 2025

A Santa Severa (RM) - dal 12/08/2025 al 17/08/2025 (scheda)

Si terrà a Santa Severa, nota località balneare del comune di Santa Marinella (RM), l’edizione 2025 del Festival Beer, in programma per quasi un’intera settimana da martedì 12 a domenica 17 agosto su Lungomare Pyrgi. Due i birrifici partecipanti, Free Lions e Mostoitaliano, le cui birre saranno accompagnate da tanta musica dal vivo e dalle proposte gastronomiche di 8 food truck. Il programma prevede in aggiunta degustazioni guidate, intrattenimento pomeridiano e dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birrocco 2025

A Marina di Ragusa (RG) - dal 14/08/2025 al 17/08/2025 (scheda)

C’è grande attesa per l’edizione del decennale di Birrocco, festival siciliano che andrà in scena da giovedì 14 a domenica 17 agosto presso il Porto Turistico di Marina di Ragusa. Parteciperanno all’evento diversi birrifici dell’isola e del resto d’Italia (l’elenco è in via di definizione) e la proposta gastronomica sarà totalmente incentrata sulle specialità regionali, con pasta, cous cous, paranza alla griglia, fritti, street food e dolci. Molta attenzione sarà riposta anche alla parte musicale del festival, con concerti e dj set. Aggiornamenti e approfondimenti sono disponibili sul sito di Birrocco.

Borderless Beer Fest 2025

A Gorizia (GO) - dal 29/08/2025 al 30/08/2025 (scheda)

Un evento per celebrare il sodalizio tra Gorizia e Nova Gorica. È con queste premesse che è nato Borderless Beer Fest, festival giunto alla sua quinta edizione e in programma venerdì 29 e sabato 30 agosto nell’ambito di GO! 2025, evento celebrativo di Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura europea. Non a caso il festival si terrà a Piazza della Transalpina, con un bancone posto proprio sul confine tra Gorizia e Nova Gorica, dove saranno disponibili alla spina le birre dei due birrifici promotori dell’evento: Antica Contea e Reservoir Dogs. Il programma prevede food truck di qualità e musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di GO!.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,549FollowerSegui
6,057FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati del concorso Xmas Beers, uno degli spin-off minori di Birra dell'anno. Come il nome suggerisce,...

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo per produzione di birra così composto: Mulino ENGL maschinen Sala cottura Spadoni 2,5/2,7 hl Contalitri...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano abbiamo scritto di recente, ma già occorre aggiornare l'elenco: proprio oggi inaugura il Brewfist Pub...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.