Come ormai molti di voi sapranno, questo pomeriggio parte l’Italia Beer Festival di Roma che si protrarrà fino a domenica sera. La manifestazione presenterà alla spina birre artigianali da tutto il mondo e permetterà ai visitatori di prendere parte a una serie di eventi collaterali, tra cui alcuni laboratori di degustazione. Proprio in riferimento ai laboratori, tre di questi saranno curati da noi Domozimurghi Romani. Per i dettagli vi rimando all’apposito post di qualche settimana fa.
Come associazione saremo inoltre presenti con un nostro stand, dove avremo alla spina due splendide birre del produttore belga Rulles: la Rulles Triple e la Rulles Estivale. La prima è un’ottima interpretazione del classico stile del Belgio, caratterizzato da un grado alcolico di tutto rispetto (spesso ben celato) e da note fruttate e speziate, equilibrate da un finale secco. La seconda invece è una birra adattissima alle giornate più calde, contraddistinta da una luppolatura generosa e seducente.
Un dettaglio che mi piace sottolineare è che gli utili provenienti dalla nostra presenza al festival saranno interamente devoluti a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Abbiamo deciso di investire il ricavato in un paio di casse della birra appositamente realizzata dal Piccolo Birrificio di Apricale e di devolvere il resto a un’associazione specifica che individueremo al più presto. Sottolineo che gli utili proverranno esclusivamente dalle due birre alla spina: un motivo in più per gustare queste fantastiche incarnazioni dell’arte brassicola belga.
L’Italia Beer Festival aprirà i battenti tra meno di tre ore. Nel pomeriggio il buon Giaguarino si occuperà di allestire il nostro stand, poi in serata ci daremo il cambio. Sia stasera che nei prossimi giorni mi troverete a dividermi tra lo stand DZR e l’area degustazioni. Per chi ci sarà, ci vedremo a Officine Farneto, in via dei Monti della Farnesina, 77. A più tardi…
Sai che sono tassonomico, La Rulles non fa una Tripel ma una Triple…
Vedi a frequentare cattive compagnie… ;-p
Ahia, pure io lo sono, quindi accuso l’errore
Grazie per la segnalazione 🙂
Buon Festival e speriamo che quei fusti di Rulles finiscano presto 😉
Attendiamo anche un bel resoconto 🙂
W I.B.F. DI ROMA!!!!! PURTROPPO SONO LONTANO E NON POSSO PARTECIPARE!!!!! COMPLIMENTI AGLI ORGANIZZATORI!!