Annunci

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Vendesi impianto da 15 hl

Vendesi impianto Ecobrewtech da 15HL così composto: sala cottura da...

Gli acquisti di birra aumentano del 2%: e ora come la mettiamo?

L’ambiente della birra artigianale italiana sta vivendo un momento di disorientamento, causato da una generalizzata percezione di difficoltà. L’aumento dei costi, la fine della fase modaiola e alcune chiusure illustri hanno esasperato il malumore degli operatori, creando un circolo vizioso che sta fiaccando il morale del settore ben oltre il dovuto. Se è vero che questa situazione è alimentata da un certo passaparola superficiale e da suggestioni fuorvianti, è anche vero che di recente il mercato della birra ha fornito dati tutt’altro che confortanti: nel 2023 il calo è stato evidente, con un -5% che ha colpito tutte le principali voci statistiche. In mezzo a questa sensazione di malessere, negli scorsi giorni è arrivato un altro dato che va in direzione completamente opposta e che ci obbliga a ripensare il periodo attuale.

La rilevazione arriva da Coldiretti e Consorzio Birra Italiana e parla di un lieve ma importante aumento degli acquisti di birra nei primi nove mesi del 2024, pari al 2%. La conclusione arriva da un’analisi sui dati Ismea e si riferisce in particolare ai volumi di birra venduta. Si tratta di una tendenza positiva che inverte la rotta del 2023, quando, come spiegato, i consumi erano scesi in maniera evidente (-5,85%). In realtà già alla fine di quell’anno avevamo assistito a un rallentamento del fenomeno, tanto che il dato finale risultò meno drammatico di quello rilevato dopo due quadrimestri (-6,6%). Mettendo insieme i pezzi, insomma, appare chiaro che negli ultimi mesi del 2023 è cominciata una ripresa per il mercato, che si è confermata nel corso del 2024.

- Advertisement -

L’analisi di Coldiretti e Consorzio Birra Italiana si ferma però ai primi nove mesi dell’anno, escludendo l’ultimo trimestre del 2024 caratterizzato dall’approvazione del nuovo codice della strada. Quella novità, pur non introducendo modifiche sostanziali allo status quo, sembra aver influenzato negativamente il consumo di bevande alcoliche. Sarà dunque interessante verificare il dato complessivo del 2024 e comparare l’analisi di Coldiretti e Consorzio Birra Italiana con l’Annual Report di Assobirra, destinato a essere pubblicato nei prossimi mesi.

In occasione dell’annuncio dell’analisi, avvenuto durante un incontro a Gualdo Cattaneo (PG) con esponenti istituzionali e del settore, sono stati resi noti altri dati interessanti. Nulla di nuovo, sia chiaro, ma comunque importanti da ribadire perché fotografano il comparto della birra artigianale basandosi sui numeri – aspetto sempre molto raro nel nostro settore. Il segmento artigianale italiano, dunque, produce complessivamente quasi mezzo milione di ettolitri birra, di cui circa 3 milioni di litri destinati all’export, per un valore di oltre 430 milioni di euro sul mercato del fuori casa, garantendo 92.000 posti di lavoro tra addetti diretti e indiretti.

- Advertisement -

L’aumento degli acquisti di birra è un dato confortante, ma va preso con le giuste cautele. Così come abbiamo esortato a non sopravvalutare le chiusure degli ultimi mesi, allo stesso modo ora mettiamo in guardia dai facili entusiasmi. Ma se c’è qualcosa che questo +2% ci dice è che è fondamentale mantenere sempre un certo equilibrio, analizzando tutte le sfaccettature di un fenomeno e affidandosi principalmente ai numeri, quando disponibili. Gli stessi numeri che speriamo siano confermati dalle rilevazioni del prossimo futuro.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si...

Newsletter


Seguici

30,857FansMi piace
16,488FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Le star stanno scoprendo la birra analcolica (e hanno deciso che il mondo ne ha bisogno)

La birra analcolica continua la sua lenta ma inesorabile scalata, al momento più come moda che come reale fattore di mercato. Come trend, tuttavia,...

Midwest IPA, o di come le IPA vecchio stampo continuano a dominare un pezzo di USA

Se c’è una verità assoluta nel mondo della birra è che a stare dietro alle evoluzioni di IPA si rischia di impazzire. Il loro...

Medaglie e nuovi trend: al GABF 2025 le ultime evoluzioni del mercato USA

Recentemente si è conclusa un'altra spettacolare edizione del Great American Beer Festival (GABF), il principale festival birrario degli Stati Uniti, che si tiene ogni...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.