Annunci

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio in Triveneto

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio per collaborazione...

Cedesi birrificio artigianale completo con marchio e tap room (provincia di Salerno)

Per motivi familiari si valuta la cessione di un...

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con...

E’ il momento di tornare a parlare di eventi birrari!

Spero che vi siate completamente ripresi dalle fatiche delle festività – soprattutto quelle alimentari, è ovvio – perché è il momento di tornare a dedicarsi agli eventi birrari! Dopo qualche settimana di pausa, l’agenda di noi appassionati sarà di nuovo piena di appuntamenti, con alcune manifestazioni da non mancare. Se vi sentite temerari, ad esempio, potrete misurare la vostra prestanza fisica alle Birre della Merla, il festival completamente fuori di testa che si terrà da venerdì 27 a domenica 29 gennaio presso la Locanda del Grue, in provincia di Alessandria. Nei giorni tradizionalmente più freddi dell’anno sarete chiamati a restarvene all’aperto, scaldandovi con tante birre italiane e con una cucina orientata alla sopravvivenza invernale 🙂 .

- Advertisement -

I birrifici presenti quest’anno saranno Montegioco, Troll, Bi-Du, Orso Verde ed Extraomnes, ognuno dei quali rappresentato dal rispettivo birraio. Nelle giornate di sabato e domenica si terranno altrettanti laboratori di degustazione: nel primo le birre dovrebbero essere accompagnate da salumi di qualità, il secondo invece riproporrà l’ancestrale sfida tra birra e vino, con Kuaska e Schigi a difendere l’una e l’altra fazione. Anche quest’anno in collaborazione con MoBI si terrà il concorso Il Miele della Merla, incentrato sugli idromele (bevanda prodotta dalla fermentazione del miele). Conferma anche per il gruppo musicale che si esibirò, gli Hungry Hearts. Altre notizie arriveranno nei prossimi giorni, quindi tenete d’occhio la pagina Facebook dell’evento.

Muovendoci a ritroso in senso cronologico, ci fermiamo a sabato 21 gennaio, quando a Borgorose (RI) si terrà l’Oyster Day. In concomitanza con la cotta della nuova Perle ai Porci, la Birra del Borgo ha pensato di organizzare un bell’evento insieme a Slow Food Lazio. Oltre alle ostriche, questa volta Leonardo Di Vincenzo utilizzerà per la birra anche le telline del litorale romano, primo presidio ittico del Lazio. Sarà il pretesto per parlare di temi quali biodiversità e consumo consapevole di pesce e molluschi, oltre che per mangiare tutti insieme una “ajo e ojo” con ostriche preparata dalla cucina della Taberna. Il ricavato dei piatti (con un contributo minimo di 5 euro) sarà devoluto al progetto Mille orti in Africa.

Per rinfrescare la giornata ci saranno alcune birre della casa alla spina, mentre per chi volesse mangiare qualcos’altro saranno presenti diversi stand selezionati da Slow Food. La partecipazione ovviamente è gratuita, per i dettagli consultate il blog della Birra del Borgo.

E visto che siamo nei dintorni, facciamo un salto anche a Roma, dove la sempre attiva Brasserie 4:20 ha in programma per venerdì 27 e sabato 28 gennaio un altro evento dedicato a un birrificio specifico. Questa volta è turno dell’americano Rogue, che sarà rappresentato da ben 11 birre di sua produzione: American Amber Ale, John John Hazelnut, Chatoe Good Chit Pilsner, Dead Guy Ale, Brutal Ipa, Hazelnut Brown Nectar, Morimoto Soba Ale, Yellow Snow Ipa, Mocha Porter, Chocolate Stout, Imperial Mcrogue Scotch Ale. Sabato è previsto un bbq in abbinamento su prenotazione. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Restando nella Capitale, infine mi è giunta voce che domani Il Serpente (storico pub del quartiere San Lorenzo) festeggia un numero imprecisato di la bellezza di 18 anni. Dovrebbero esserci belle cose attaccate alle spine, purtroppo non ho trovato un programma in giro: una scusa come un’altra per verificare di persona 😛 .

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Usare l’argon al posto dell’azoto: la Stout rivoluzionaria dei birrifici Bajon e Ritual Lab

Se seguite le panoramiche sulle nuove birre italiane che...

Nuovi identità visive ed etichette per Stradaregina, Malcantone e Birrificio del Catria

Il restyling grafico rappresenta ormai una tappa quasi fisiologica...

Nuove birre da Alder, War, Mister B, Lucky Brews + Birracrua + Ofelia e altri

Tra collaborazioni internazionali, ritorni agli stili classici europei e...

Nuovi locali per i birrifici Crak, Monpier de Gherdeina, Torre Mozza e Malaspina

Il tramonto della moda della birra artigianale ha modificato...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,400FansMi piace
14,594FollowerSegui
6,137FollowerSegui
284IscrittiIscriviti

Usare l’argon al posto dell’azoto: la Stout rivoluzionaria dei birrifici Bajon e Ritual Lab

Se seguite le panoramiche sulle nuove birre italiane che pubblichiamo settimanalmente, negli ultimi mesi avrete forse notato un incremento nell'uso del termine "nitro". Con...

Nuovi identità visive ed etichette per Stradaregina, Malcantone e Birrificio del Catria

Il restyling grafico rappresenta ormai una tappa quasi fisiologica nella vita di un birrificio, ma spesso arriva in momenti chiave, in cui l'immagine non...

Nuove birre da Alder, War, Mister B, Lucky Brews + Birracrua + Ofelia e altri

Tra collaborazioni internazionali, ritorni agli stili classici europei e sperimentazioni con ingredienti locali, le nuove birre italiane di questi giorni raccontano molto di più...

6 Commenti

  1. L’evento del Serpente è assolutamente imperdibile, per un attimo balenava l’idea di chiudere il Macche, poi il Pisky si è sacrificato per noi tutti…A parte le spine che saranno tantissime, diverse delegazioni provenienti da svariati pub romani (ovviamente la più agguerrita sarà quella del Mastro Titta) renderanno omaggio stasera ai 18 anni del pub di Vania e Simone…Non credo che quelle mura sopravviveranno facilmente 🙂
    Ci si vede là Presidente!

  2. ho letto da qualche parte in internet che nelle edizioni passate si poteva dormire in sacco a pelo nella locanda Grue, sarà possibile anche quest’anno??
    no perchè in tenda la vedo dura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui