Annunci

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno della Easy-brau (anno...

Il birrificio Busa dei Briganti cerca un birraio con esperienza per assunzione immediata

Il Birrificio Busa dei Briganti cerca per assunzione immediata...

Vendesi impianto completo con sala cotte da 5HL, fermentatori e maturatori

Vendesi impianto Polsinelli a fiamma da 5HL, completo di...

Prossimi eventi di Natale a Bologna, Roma e in Triveneto e nelle Marche

Come accade regolarmente in questo periodo, le nostre panoramiche sui prossimi eventi birrari sono dominate da iniziative di stampo natalizio. Molti locali proporranno le loro iniziative a tema e oggi abbiamo deciso di segnalarne due: A Beer Carol di Mezzopieno a Bologna e Beers before Christmas della Piccola Abbazia a Roma. Tuttavia dedichiamo la copertina alla decima edizione di Le Bae de Nadae, evento diffuso che coinvolgerà oltre 20 attività del Triveneto in degustazioni, tap takeover, visite agli impianti, abbinamenti e altro ancora. Infine segnaliamo la versione natalizia del Corriere della Birra, il tour tra cinque birrifici della provincia di Pesaro e Urbino. Buone bevute!

- Advertisement -

A Beer Carol 2024

A Loc. Crespellano (BO) - dal 13/12/2024 al 15/12/2024 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 15 dicembre l’iniziativa A Beer Carol, una rassegna di birre natalizie organizzata dal beershop Mezzopieno di Bologna. L’evento, che si terrà da oggi fino a domenica 15 dicembre, vedrà la presenza di 12 produzioni di Natale alla spina in contemporanea, attaccate a rotazione da una selezione che comprende birrifici come Hammer, Ca’ del Brado, Birra dell’Eremo, De Dolle, Dupont, De Ranke, Porta Bruciata e altri ancora. Come al solito la cucina del locale proporrà un menu speciale con lasagne, panini, cotechino, panettone e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Corriere della Birra 2024 Christmas Edition

A - il 14/12/2024 (scheda)

Si terrà domani sabato 14 dicembre la versione natalizia del Corriere della Birra, l’iniziativa itinerante tra 5 birrifici della provincia di Pesaro e Urbino. Nel costo di partecipazione è prevista una birra a tappa (Birrificio del Catria, Blink, Renton, 61Cento e Oltremondo), pranzo e kit di degustazione. Il tour sarà guidato da Carlo Cleri. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Beers before Christmas 2024

A Roma (RM) - il 15/12/2024 (scheda)

Anche quest’anno La Piccola Abbazia di Roma celebra il periodo delle feste con Beers before Christmas, l’evento che unisce le birre di Natale alle specialità gastronomiche internazionali del periodo. Domenica 15 dicembre sarà possibile partecipare a un pranzo di degustazione a prezzo fisso con Hangikjöt (piatto tradizionale islandese a base di agnello), Bacalhau (baccalà alla portoghese), Flæskesteg (arrosto di maiale danese), Janssons Frestelse (tipico sformato di patate svedese) e Buche de Noel, abbinati a quattro birre natalizie a scelta tra le 10 disponibili alla spina. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Le Bae de Nadae 2024

A - dal 20/12/2024 al 22/12/2024 (scheda)

Decima edizione per Le Bae de Nadae, la manifestazione “diffusa” di The Drunken Duck e Spaccisti Birrai che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 dicembre presso oltre 20 locali del Triveneto. Parteciperanno all’evento pub, ristoranti e pizzerie con selezioni di birre di Natale, abbinamenti con pizze e piatti tipici, tap takeover, presentazioni di libri a tema, degustazioni con i birrai, tour agli impianti produttivi, assaggi vintage e altro ancora. I birrifici coinvolti saranno Sieman, Babylon, Extraomnes, Birrone, Lariano, Blink, Terre di Faul, Nebula e Porta Bruciata. Per conoscere nel dettaglio il programma dell’iniziativa e i locali coinvolti si può consultare la pagina Facebook de Le Bae de Nadae.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Northern IPA, ossia il “nuovo” stile promosso da Lallemand (che tanto nuovo non è)

Martedì abbiamo aperto la nostra rassegna sulle nuove birre...

Saison e punk rock: una playlist ribelle per uno stile nato dal basso

C'è qualcosa di profondamente onesto nelle birre Saison. Qualcosa...

Nuove birre da Porta Bruciata + Bastian Contrario, Schigibier, Altotevere, Busa dei Briganti e altri

Con l’estate ormai nel vivo, i birrifici italiani continuano...

Aperte le iscrizioni al Brussels Beer Challenge 2025: confermato il Trofeo Cronache di Birra

Da qualche giorno sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’edizione...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,428FansMi piace
14,649FollowerSegui
6,103FollowerSegui
286IscrittiIscriviti

Northern IPA, ossia il “nuovo” stile promosso da Lallemand (che tanto nuovo non è)

Martedì abbiamo aperto la nostra rassegna sulle nuove birre italiane con la Borealis, l'ultima novità del birrificio Porta Bruciata creata in collaborazione con Bastian...

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno della Easy-brau (anno produzione 2018). La macchina lavora sia con luppolo in pellets (T90, Cryo, Lupomax) che con luppolo in fiore....

Saison e punk rock: una playlist ribelle per uno stile nato dal basso

C'è qualcosa di profondamente onesto nelle birre Saison. Qualcosa che affonda le radici nella terra, nel sudore, nella fatica quotidiana dei campi: sono nate...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui