Annunci

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio in Triveneto

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio per collaborazione...

Cedesi birrificio artigianale completo con marchio e tap room (provincia di Salerno)

Per motivi familiari si valuta la cessione di un...

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con...

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da 500 kg di orzo per ciclo, composto da tino di macerazione, tino di germinazione, tino d’essiccazione, tino d’accumulo di acqua gelida con chiller, pannelli di controllo, pompe di servizio varie, scambiatore di calore con bruciatore esterno. Capacità di produzione mensile: 2500-3500 kg di orzo (circa 2000-2800 kg di malto finito).

L’impianto è stato acquistato usato nel 2021 (due cicli all’attivo), è stato posizionato e testato dal produttore presso la nostra sede ma non è mai entrato in produzione. Sostanzialmente pari al nuovo.

L’impianto è suddiviso in tini dedicati per ogni fase di produzione malto.

- Advertisement -

Il tino di macerazione è dotato di un fondo piatto su cui si trovano degli ugelli d’aria per poter ricircolare e areare il cereale durante l’imbibizione.

Il germinatoio è dotato di un fondo filtrante (piastre d’acciaio tagliate al laser) con un aspo centrale per mantenere in lento movimento il cereale. È inoltre dotato di un sistema di raƯreddamento del cereale durante la fase di germinazione tramite l’aspersione di acqua gelida (prelevata dal tino d’accumulo dedicato).

- Advertisement -

L’essiccatoio è dotato di un aspo centrale per il lento rimescolamento del cereale, di un letto filtrante (piastre d’acciaio tagliate al laser) e dei condotti di entrata ed uscita dell’aria. Nei condotti di entrata dell’aria calda si trovano degli ugelli per insufflare acqua per poter realizzare malti caramellati. Sul circuito di uscita dell’aria dal tino di essicazione è presente una valvola per poter riciclare l’aria calda nelle fasi finali di essiccazione in maniera da risparmiare energia.

All’esterno è presente uno scambiatore di calore tubo in tubo per il riscaldamento dell’aria dedicata all’essicazione, tramite un bruciatore a gas. L’aria è convogliata verso l’essiccatore tramite due ventilatori industriali. Nota bene: non vi è contatto diretto tra i fumi di scarico del bruciatore e l’aria in entrata verso l’essiccatore.

- Advertisement -

L’impianto è dotato di una serie di pompe per la movimentazione del cereale misto ad acqua.

Il controllo delle temperature e delle umidità nelle varie fasi avviene tramite il pannello di controllo dedicato, così come la gestione delle relative tempistiche.

Sul tino di germinazione è stato sostituito l’aspo centrale per poter gestire in maniera adeguata i carichi di orzo a piena capacità produttiva. Questa implementazione ha migliorato sensibilmente le capacità produttive e germinative dell’impianto.

Prezzo: 27.500 € trattabili.

Chi fosse interessato può inviare una mail all’indirizzo info@radicalbrewery.it o contattare il numero 347 344 0304 (Gabriele)

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birrai Eretici, BeerQuake, Verguenza Days e due festival a Roma

Il maggio della birra artigianale continua a riservare appuntamenti...

Usare l’argon al posto dell’azoto: la Stout rivoluzionaria dei birrifici Bajon e Ritual Lab

Se seguite le panoramiche sulle nuove birre italiane che...

Nuovi identità visive ed etichette per Stradaregina, Malcantone e Birrificio del Catria

Il restyling grafico rappresenta ormai una tappa quasi fisiologica...

Nuove birre da Alder, War, Mister B, Lucky Brews + Birracrua + Ofelia e altri

Tra collaborazioni internazionali, ritorni agli stili classici europei e...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,401FansMi piace
14,593FollowerSegui
6,137FollowerSegui
284IscrittiIscriviti

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio in Triveneto

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio per collaborazione con distributore nelle zone di Trentino, Friuli Venezia Giulia e provincia di Belluno. Zona di...

Cedesi birrificio artigianale completo con marchio e tap room (provincia di Salerno)

Per motivi familiari si valuta la cessione di un birrificio artigianale avviato, situato in posizione strategica a pochi minuti da Salerno e nelle immediate vicinanze...

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con oltre 20 anni di esperienza nel canale B2B, specializzato in sviluppo commerciale e gestione clienti....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui