Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Appuntamenti birrari dei prossimi giorni

Oggi diamo un’occhiata ad alcuni appuntamenti piuttosto eterogenei programmati nei prossimi giorni. Partiamo da un evento estremamente prestigioso per il nostro movimento, che si terrà domani sera presso lo storico locale In De Verzekering Tegen De Grote Dorst di Eizeringen. Qui il nostro Kuaska condurrà una degustazione di birre belghe, americane e italiane (3 per ogni nazione) insieme a Christopher Lively, chef del migliore ristorante al mondo per la cucina con la birra. Si tratta di un’occasione eccezionale per la nostra cultura birraria, che sarà al centro della curiosità dei presenti.

- Advertisement -

I birrifici italiani presenti saranno Loverbeer con la BeerBera, Montegioco con la T-Mummia e Amiata con la Vecchia Bastarda. Dall’America saranno invece presenti tre birre dell’emergente Hill Farmstead: Earl, Everett e una Saison di frumento invecchiata in botti di Pinot Noir. Le birre dal Belgio ancora non sono state annunciate. Visto che molti italiani saranno già in Belgio per partecipare allo Zythos Bier Festival, questo appuntamento potrebbe essere per loro molto interessante. Inutile dire che la prenotazione è obbligatoria, il prezzo è (assurdamente) fissato a 10 euro. Viva il Belgio!

Dopo la gita all’estero torniamo in Italia. Venerdì 4 marzo a Sant’Albano Stura (CN) inaugura il Giratempopub, nuovo locale a tema, completamente dedicato al mondo di Harry Potter. Che siate fan o meno del maghetto in erba (“ma erba de quella bona” cit. Corrado Guzzanti), potrebbe comunque interessarvi sapere che il lato birrario del locale sarà curato da Lelio Bottero, vecchia conoscenza del movimento nostrano nonché consigliere Unionbirrai… insomma una garanzia. Tra l’altro l’obiettivo a lungo termine è di produrre birra appositamente per il pub, un aspetto che rende ancora più interessante questo progetto. Se siete interessati, l’appuntamento è dalle 19,00 alle 22,00. Ulteriori informazioni sul sito web del locale.

Lunedì 7 marzo alle 20,00 tornano invece le degustazioni dell’Open Baladin di Roma, con una serata incentrata su Opperbacco, uno dei migliori birrifici del centro Italia – nonché, a detta di molti, grande protagonista a Selezione Birra. Il birraio Luigi Recchiuti sarà in sala per presentare cinque delle sue ottime birre: Bianca Piperita, L’Una, Triplipa, la nuovissima Eipiei e la strabiliante 10 e Lode Barrique. Ogni produzione sarà accompagnata dalle creazioni culinarie dello chef Luca De Marco. Il costo della serata è 25 euro a persona, con obbligo di prenotazione allo 06 6838989.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,547FollowerSegui
6,057FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati del concorso Xmas Beers, uno degli spin-off minori di Birra dell'anno. Come il nome suggerisce,...

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo per produzione di birra così composto: Mulino ENGL maschinen Sala cottura Spadoni 2,5/2,7 hl Contalitri...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano abbiamo scritto di recente, ma già occorre aggiornare l'elenco: proprio oggi inaugura il Brewfist Pub...

3 Commenti

  1. non vorrei dire la castroneria dell’anno ma… la notte della grande sete di svolge ogni due anni… l’anno scorso ci sono stato… ergo…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.