Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Dai ricercatori tedeschi un modello fisico per il lancio dei sottobicchieri

A chi non è mai capitato, magari dopo qualche birra di troppo, di ritrovarsi a lanciare i sottobicchieri in un pub? In tal caso vi sarete accorti che l’oggetto segue una traiettoria molto simile in tutte le occasioni: il sottobicchiere parte dritto come un frisbee, ma poi tende a curvare e a concludere presto il suo volo. Recentemente in Germania alcuni ricercatori dell’Università di Bonn – e presumibilmente amanti della birra – hanno deciso di indagare la fisica che regola il comportamento dei sottobicchieri in volo, cercando di capire perché varia in maniera sostanziale da quello dei frisbee nonostante le analogie anatomiche. L’improbabile studio ha in realtà portato alla definizione di un modello fisico dettagliato, che dimostra come dopo 0,45 secondi il sottobicchiere tenderà sempre a piegare da un lato e a concludere la sua corsa. Lo stesso modello può essere applicato ad altri oggetti simili, come carte da gioco o CD, con variazioni sul tempo necessario prima che comincino a curvare.

Come riportato da Ars Technica, il risultato della traiettoria del sottobicchiere è dato dall’interazione tra gravità, portanza e conservazione del momento angolare. Lanciandolo come un frisbee, inizialmente manterrà una posizione stabile, ma poi la gravità comincerà a modificarne l’angolo di attacco dell’aria. L’oggetto continuerà il suo volo, ma la forza che lo mantiene sollevato si sposterà dal centro del sottobicchiere alla sua parte anteriore, modificandone la direzione dell’asse di rotazione (precessione). Questo fenomeno renderà la posizione instabile, obbligando il sottobicchiere a curvare in base al senso di rotazione impresso al momento del lancio. La stessa cosa non accade con i frisbee grazie al loro profilo curvo che bilancia le forze appena descritta.

- Advertisement -

Per verificare il modello, i ricercatori hanno utilizzato i motori di due tapis roulant per creare una macchina capace di lanciare i sottobicchieri, mediante la quale controllare la velocità orizzontale e la frequenza di rotazione di ciascun lancio. La prossima volta che vi ritroverete a lanciare sottobicchieri al pub, potrete farlo conoscendone il modello fisico che ne governa la traiettoria!

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,547FollowerSegui
6,057FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati del concorso Xmas Beers, uno degli spin-off minori di Birra dell'anno. Come il nome suggerisce,...

50&50 e Birrificio Italiano vincono il concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Negli ultimi giorni sono stati svelati i risultati di diversi concorsi birrari, tra cui BdA Harvest Beers, l'iniziativa di Unionbirrai che premia le migliori...

I risultati del concorso Premio Roma Birre Preziose 2025

Martedì presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano di Roma si è tenuta la premiazione del concorso Premio Roma Birre Preziose 2025,...

2 Commenti

  1. Ma quindi piegando in basso i bordi del sottobicchiere si potrebbe ripristinare l’effetto frisbee e farlo volare correttamente?
    Sarà oggetto di accurati esperimenti quanto prima 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.