Annunci

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno della Easy-brau (anno...

Il birrificio Busa dei Briganti cerca un birraio con esperienza per assunzione immediata

Il Birrificio Busa dei Briganti cerca per assunzione immediata...

Vendesi impianto completo con sala cotte da 5HL, fermentatori e maturatori

Vendesi impianto Polsinelli a fiamma da 5HL, completo di...

Prossimi eventi: Craft Beer Italy, Drunken Fruit Beer Festival e altri

Mentre la Settimana della Birra Artigianale sta entrando nel suo momento clou, cominciamo a dare un’occhiata agli eventi che ci attenderanno nel resto del mese. L’appuntamento più importante di marzo è sicuramente quello di Craft Beer Italy, iniziativa B2B dedicata ai birrifici che sfrutta una formula intelligente e molto interessante. La prima edizione fu decisamente apprezzata e considerando le tante novità in programma non possiamo che aspettarci un altro grandissimo evento. Sul fronte delle iniziative e dei festival “normali”, domenica è in programma il quarto compleanno di Luppolo Station a Roma, mentre dal 22 al 24 marzo andranno in scena il Drunken Fruit Beer Festival e la seconda edizione annuale di Birralp. Infine cominciamo anche a entrare nello spirito di San Patrizio con l’evento a tema denominato Tanta Roba in Bolognina, che ovviamente si terrà a Bologna. Buone bevute!

- Advertisement -

Luppolo Station 4 Years Party

A Roma (RM) - il 10/03/2019 (scheda)

Quarto anniversario per il Luppolo Station di Roma, che festeggerà la ricorrenza domenica 10 marzo con una grande festa. La solita straordinaria selezione birraria del locale sarà impreziosita da una serie di botticelle provenienti dai birrifici Mukkeller, Altavia ed Elvo e proprio quest’ultimo presenterà due novità assolute: la Helles e la Rauch. Anteprima assoluta anche per la Hot Chocolate di Hilltop, versione alternativa dell’Americano Stout con peperoncino e fave di cacao, mentre sul fronte dei produttori stranieri saranno disponibili le creazioni di Kees, La Pirata, The Bruery, Odissey, Unit Brewing, Burning Sky e altri ancora. Ad accompagnare la giornata troverete una selezione di musica in vinile. Aggiornamenti e dettagli aggiuntivi sulla pagina Facebook dell’evento.

San Patrizio: Tanta Roba in Bolognina

A - dal 15/03/2019 al 17/03/2019 (scheda)

Si terrà nel Parco DLF di Bologna la manifestazione San Patrizio: Tanta Roba in Bolognina, in programma da venerdì 15 a domenica 17 marzo. L’evento sarà ovviamente dedicato alla festa del patrono irlandese, ma non sarà limitato solo a Porter e Stout. La selezione di birra artigianale (con un angolo sour e alcuni birrifici d’Irlanda) sarà a cura di Birrai Eretici, mentre non mancherà tanta musica dal vivo. La parte food proporrà hamburger, pizza, fritti e panini e non mancheranno giochi e spettacoli per bambini. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Drunken Fruit Beer Festival 2019

A Quinto Vicentino (VI) - dal 22/03/2019 al 24/03/2019 (scheda)

Si terrà da venerdì 22 a domenica 24 marzo negli spazi di Villa Barchessa Forall a Quinto Vicentino (VI) l’edizione 2019 del festival italiano dedicato alla birra con frutta. Stiamo ovviamente parlando del Drunken Fruit Beer Festival organizzato da The Drunken Duck, al quale parteciperanno i seguenti birrifici italiani e stranieri: Barley, Cantillon, LoverBeer, Extraomnes, Bionoc, Ca’ del Brado, Lariano, Almond’ 22, HaandBryggeriet, Verzet, Croce di Malto, Owa Brewery, Vibrant Forest, Ofelia e Birrificio Lambrate. Molto ricco il programma e ovviamente a tema, con laboratori di approfondimento sull’uso di specifici frutti, concorso hb, giochi per grandi e piccini, musica dal vivo e altro ancora. In contemporanea alla manifestazione il locale organizzante resterà regolarmente aperto, con spine in linea con il festival. Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.

Birralp 2019

A - dal 23/03/2019 al 24/03/2019 (scheda)

Secondo appuntamento annuale con Birralp, l’iniziativa che unisce la passione della montagna con quella per la birra. Dopo il weekend di fine febbraio, la manifestazione tornerà sabato 23 e domenica 24 marzo con una formula praticamente identica. Confermata la location (Rifugio Nicola di Piani di Artavaggio, in provincia di Lecco) e ovviamente confermate le birre del Birrificio Italiano, partner di Birralp da sempre. Il programma prevede una degustazione libera con accostamenti a piatti tipici sia nella giornata di sabato che di domenica, ma il primo giorno si terrà anche una cena guidata con abbinamenti. Domenica invece è prevista musica dal vivo. Ottima la possibilità di dormire nella struttura. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Craft Beer Italy 2019

A Milano (MI) - dal 27/03/2019 al 28/03/2019 (scheda)

Dopo il fortunato debutto di fine 2017 torna a Milano l’evento B2B per i microbirrifici denominato Craft Beer Italy, conferenza e mostra per tecnologie, materie prime e marketing. Cambia la location, più grande rispetto a quella della prima edizione: la manifestazione si sposta infatti al prestigioso Mico Lab (Fiera Milano Congressi) e si terrà nei giorni di mercoledì 27 e giovedì 28 marzo. Confermata invece la formula, che si configura come un dinamico mix tra una parte formativa e una espositiva, arricchito da tanti approfondimenti collaterali. Nei due giorni di manifestazione si terranno oltre 30 seminari sugli argomenti più disparati, ma sempre con un taglio molto tecnico. Si parlerà di materie prime, confezionamento, analisi sensoriale, stato del mercato, controllo qualità, fermentazione, etichettatura e tanto altro ancora. Per quanto riguarda gli espositori, invece, saranno presenti decine di aziende che operano al servizio dei birrifici, come VDGlass, Easybrau-Velo, Cimec, GAI, Lallemand, Weyermann e decine di altre ancora. Non mancheranno sessioni di assaggio, la premiazione del concorso Best Craft Beer Label, approfondimenti sull’homebrewing, dimostrazioni dal vivo e pub crawling. Evento caldamente consigliato ai birrifici e a tutti gli operatori del settore, di cui trovate ulteriori dettagli sul relativo sito web.

Di seguito il programma dettagliato degli appuntamenti previsti dalla manifestazione, disponibile anche in pdf:

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Northern IPA, ossia il “nuovo” stile promosso da Lallemand (che tanto nuovo non è)

Martedì abbiamo aperto la nostra rassegna sulle nuove birre...

Saison e punk rock: una playlist ribelle per uno stile nato dal basso

C'è qualcosa di profondamente onesto nelle birre Saison. Qualcosa...

Nuove birre da Porta Bruciata + Bastian Contrario, Schigibier, Altotevere, Busa dei Briganti e altri

Con l’estate ormai nel vivo, i birrifici italiani continuano...

Aperte le iscrizioni al Brussels Beer Challenge 2025: confermato il Trofeo Cronache di Birra

Da qualche giorno sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’edizione...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,428FansMi piace
14,650FollowerSegui
6,103FollowerSegui
289IscrittiIscriviti

Northern IPA, ossia il “nuovo” stile promosso da Lallemand (che tanto nuovo non è)

Martedì abbiamo aperto la nostra rassegna sulle nuove birre italiane con la Borealis, l'ultima novità del birrificio Porta Bruciata creata in collaborazione con Bastian...

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno della Easy-brau (anno produzione 2018). La macchina lavora sia con luppolo in pellets (T90, Cryo, Lupomax) che con luppolo in fiore....

Saison e punk rock: una playlist ribelle per uno stile nato dal basso

C'è qualcosa di profondamente onesto nelle birre Saison. Qualcosa che affonda le radici nella terra, nel sudore, nella fatica quotidiana dei campi: sono nate...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui