Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e una gustosa conferma l’avremo già a partire da questo week end. Oltre agli appuntamenti già segnalati la scorsa settimana, dobbiamo aggiungere altre tre manifestazioni: oggi a Imbersago partirà la settima (se non sbaglio) edizione del Christmas Beer Festival, con sole kerstbier provenienti da tutto il mondo (anche servite calde!), mentre a Milano tornerà quel Festival delle birrette che aveva compiuto la sua prima uscita ufficiale lo scorso fine ottobre. Restando alle scadenza a breve, domani a Isernia si terrà Attacca la spina con soli birrifici molisani. Infine nel secondo week end di dicembre è in programma l’Open Day dell’agribirrificio La Vallescura, che sarà anche l’occasione per presentare la nuova malteria da 2 tonnellate sulla quale il produttore di Piozzano punta anche per un discorso di filiera italiana della birra. Buone bevute!

- Advertisement -

Christmas Beer Festival 2016

A Imbersago (LC) - dal 02/12/2016 al 04/12/2016 (scheda)

christmas-beer-festival

È ormai un appuntamento fisso quello con il Christmas Beer Festival di Imbersago (LC), in programma da oggi fino a domenica 4 dicembre. La formula come sempre prevederà solo birre di Natale da tutto il mondo, disponibili sia in fusto che in bottiglia (un paio anche servite calde). Tra i birrifici rappresentati De Ranke, Dupont, Etnia, Hibu, Carrobiolo, La Fucina, Rurale, Hammer, Croce di Malto, Birrificio del Doge, Toccalmatto, Montegioco, Canediguerra e altri ancora. Il programma prevede pranzi e cene con abbinamenti che si aggiungeranno alle abituali proposte della cucina. Dettagli sul sito di Christmas Beer Festival.

Festival delle birrette 2016

A Milano (MI) - dal 02/12/2016 al 04/12/2016 (scheda)

Foto: Luca Chiaudano
Foto: Luca Chiaudano

Dopo il debutto di fine ottobre torna l’appuntamento con il Festival delle birrette, manifestazione che di terrà da oggi fino a domenica 4 dicembre negli spazi di Mare culturale urbano a Milano. L’elenco dei birrifici presenti non è sconfinato, ma si avvale di nomi di alto livello: Birrificio Italiano, Rurale, Lambrate, Railroad e Pico Brew. Il programma è decisamente ampio e offre seminari sull’autoproduzione di birra e di formaggio, tantissima musica dal vivo di tutti i generi,  intrattenimento, ampia proposta food. Informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito della di Mare culturale urbano.

Attacca la spina 2016

A Isernia (IS) - il 03/12/2016 (scheda)

attacca-spina

Dopo il debutto dello scorso anno, torna sabato 3 dicembre l’appuntamento con Attacca la spina, festival dedicato ai birrifici molisani e ospitato da Le Cave di Isernia. Gli espositori presenti saranno 7: La Fucina, Birra Fardone, Hops Up, Birrificio del Volturno, Birre del Mistero, Birra Kashmir, Cantaloop. La parte gastronomica proporrà burger a volentà, mentre ci sarà un concorso popolare tra le birre presenti. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Vallescura open day

A Piozzano (PC) - dal 10/12/2016 al 11/12/2016 (scheda)

vallescura

In occasione dell’inaugurazione della sua nuova malteria da 2 tonnellate, l’agribirrificio La Vallescura di Piozzano (PC) organizza il suo Open Day che in realtà coprirà le due giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre. Il programma prevede visite guidate all’impianto di produzione, workshop sulla filiera agricola della birra, pranzi in agriturismo e altro ancora.  Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete consultare i dettagli dell’iniziativa sul sito de La Vallescura.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,865FansMi piace
16,692FollowerSegui
6,048FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca di restituire una narrazione più equilibrata del momento della birra artigianale in Italia. Le difficoltà...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove linee guida alimentari degli Stati Uniti, un documento che fornisce indicazioni per un'alimentazione sana. Denominate...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti polykeg con o senza sacca e riempitrice per party keg (fustini a caduta). Per informazioni scrivere...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.