Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Moreno Ercolani (L'Olmaia) ospite di Open Baladin Roma

La Karkadè dell'Olmaia, una delle birre create apposta per il locale

Dopo le prime settimane di rodaggio (che per la cronaca hanno registrato un successo di pubblico inimmaginabile), il neonato Open Baladin di Roma inizia le sue serate a tema. Per domani martedì 13 ottobre è infatti in programma l’evento “Il toscano in rosso”, che per una volta non avrà niente a che fare con i sigari. Il toscano in questione è invece Moreno Ercolani, birraio dell’Olmaia, che sarà ospite del locale capitolino per presentare la sua ultima creazione, la Karkadè, creata apposta per la birreria. Come fu infatti anticipato in concomitanza con la sua inaugurazione, Open Baladin si arricchirà col tempo di una serie di produzioni realizzate in esclusiva dai migliori birrai italiani.

L’evento non prevede prenotazioni o degustazioni guidate, sarà piuttosto un happening molto informale, durante il quale Moreno illustrerà la sua birra e risponderà ai quesiti di tutti i presenti. Non c’è un costo di partecipazione, ognuno pagherà semplicemente le birre bevute, come in ogni altra serata “normale”. Ad accompagnare l’ospite sarà presente Leonardo Di Vincenzo, birraio della Birra del Borgo e uno dei protagonisti del progetto Open Baladin. L’incontro dunque si preannuncia davvero interessante: il divertimento sarà assicurato, benché la preparazione dei due birrai offrirà anche garanzie dal punto di visto più meramente tecnico.

- Advertisement -

La Karkadè è naturalmente realizzata con un impiego massiccio del fiore di ibisco in infusione e, in quantità minore, in bollitura. Inoltreè  stata impiegata una miscela di luppoli sloveni da aroma. Risulta molto beverina (5,5% alc.) e il karkadè ne caratterizza non solo gli aromi, ma anche il colore, che è di un bel rosa carico. Io che non ho mai provato la bibita omonima sono molto curioso di assaggiare la birra, i giudizi di chi l’ha provata in anteprima sono assolutamente entusiastici.

L’appuntamento è quindi per domani sera dalle 21,00 presso l’Open Baladin di via degli Specchi, 6. Ci si vede lì!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,547FollowerSegui
6,057FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente vivacità, e lo dimostra l’ondata di novità arrivata nelle ultime settimane da produttori molto diversi...

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari entriamo nel pieno del clima natalizio, con due rassegne a tema in programma a Bologna...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è arricchita di una nuova generazione di produttori che, pur avendo alle spalle pochi anni di...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.