Annunci

Vendesi tre maturatori da spinatura come nuovi da 10 hL ciascino

Causa inutilizzo, cediamo tre maturatori da spinatura Duotank mod....

Birrificio vende impianto produttivo completo da 14 hl con sala cottura in rame

Vendesi impianto produttivo birra completo da hl 14 Ecobrewtech: ...

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice. Di seguito...

Prossimi eventi a febbraio: Beer Attraction e Londinium Cask Festival

In attesa che la nostra agenda si ripopoli di eventi birrari senza soluzione di continuità, introduciamo il primo grande appuntamento dell’anno: quello con Beer Attraction. La fiera di Rimini si svolgerà da sabato 20 a martedì 23 febbraio, nella nuova formula “mista” per visitatori e operatori. Come sempre la selezione di birrifici presenti sarà sconfinata e ad essi si aggiungeranno tanti altri espositori. Come ogni anno la kermesse di Rimini è un appuntamento imperdibile per tenersi aggiornati sul settore. Qualche giorno dopo a Roma andrà invece in scena il Londinium Cask Festival organizzato dal pub Tree Folk’s: una rassegna completamente dedicata alle Real Ale anglosassoni, con le 30 spine destinate a ospitare i prodotti di birrifici inglesi e italiani. Chiaramente da non perdere per tutti gli amanti del genere.

- Advertisement -

Beer Attraction 2016

A Rimini (RN) - dal 20/02/2016 al 23/02/2016 (scheda)

beer attraction

Il primo evento di una certa importanza del 2016 è Beer Attraction, la fiera della birra che andrà in scena a Rimini (presso Rimini Fiera) da sabato 20 a martedì 23 febbraio. Come forse saprete la manifestazione è l’evoluzione di Selezione Birra, già Pianeta Birra: è alla sua seconda edizione in questa sua forma dedicata in particolare alla birra artigianale. Come al solito i birrifici partecipanti saranno tantissimi: ‘a Magara, Almond ’22, Belgrano, Benaco ’70, Bibibì, 100Venti, Amiata, Antoniana, Barbanera, Bellazzi, Costa Est, Birra del Borgo, Birra dell’Elba, Elvo, Losa, Mastino, Nursia, Birra Perugia, Steiger, Birra Terrona, Toccalmatto, Birradamare, La Stecciaia, La Diana, Aleghe, Argo, Lariano, Opera, Viadanese, Aurelio, Badalà, Beer In, Birranova, Bruton, Castelli Romani, Birrificio dei Castelli, Doge, Ducato, Birrificio del Forte, Birrificio del Garda, Birrificio del Re, Ghironda, Birrificio di Legnano, Foglie d’Erba, Il Mastio, Orso Verde, Casa di Cura, La Mata, Lambrate, Le Fate, Maltenano, Manerba, Math, Menaresta, Montelupo, Pavese, Porta Bruciata, Biren, Rurale, Sagrin, BSA, Valcavallina, Valsusa, Vecchia Orsa, Birrone, Brew Gruff, Canediguerra, Cr/ak, Croce di Malto, Doppio Malto, Eastside, Etnia, Birra dell’Eremo, Gilac, Hibu, Hilltop, I Due Mastri, Birrificio di Cagliari, Conte Gelo, Jeb, Kamun, Buttiga, La Fucina, La Gilda dei Nani Birrai, La Piazza, Luckybrews, Malatesta, Mc-77, Opperbacco, Birrificio Italiano, Ofelia, Oldo, P3, PBC, Decimoprimo, Retorto, Baladin, Mezzo Passo, The Wall. Sicuramente ne ho dimenticato qualcuno.

Tra gli espositori ovviamente ci saranno anche distributori, birrifici stranieri, fornitori vari, ecc. Svariati poi gli eventi e i seminari in programma, tra cui ovviamente la premiazione del concorso Birra dell’anno di Unionbirrai.  Come lo scorso anno i primi due giorni sono aperti ai visitatori, i seguenti solo agli operatori. Per informazioni dettagliate su tutto vi rimando all’esauriente sito web di Beer Attraction.

Londinium Cask Festival

A Roma (RM) - dal 25/02/2016 al 28/02/2016 (scheda)

londinium

Il romano Tree Folk’s è da sempre un pub che ha incentrato il suo lavoro sulla promozione della birra tradizionale anglosassone, quindi non è un caso che sia proprio lui a organizzare il Londinium Cask Festival, un evento dedicato al mondo delle Real Ale. L’appuntamento è ovviamente a Roma nel locale in zona Colosseo (via Capo d’Africa 29) da giovedì 25 a domenica 28 febbraio. Saranno presenti i prodotti di 30 birrifici da Italia e Regno Unito, così suddivisi: 10 da Londra, 10 da Roma e dintorni, 5 dal resto dell’Inghilterra e 5 dal resto d’Italia. Ovviamente parliamo di tutti stili di origine anglosassone e di birre prodotte in cask. Immancabile il cibo a tema, in particolare English breakfast e fish & chips. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Beer Attraction, Pastryccioni e presentazione del report ICBT 2025

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si...

Cos’è questa storia della vendita del birrificio monastico più antico del mondo

Quando si parla di birrifici monastici, il rischio di...

Standard, variazioni e silenzi: 5 brani jazz per accompagnare i Barley Wine

I Barley Wine sono pugni di velluto. Birre dense,...

Nuove birre da 50&50, Ritual Lab, Wild Raccoon, Chianti Brew Fighters e altri

Concorsi, collaborazioni, nuove interpretazioni degli stili e una creatività...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,863FansMi piace
16,681FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Beer Attraction, Pastryccioni e presentazione del report ICBT 2025

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si concentra su quanto avverrà a Rimini a metà febbraio, ossia lo svolgimento dell'edizione 2026 di...

Vendesi tre maturatori da spinatura come nuovi da 10 hL ciascino

Causa inutilizzo, cediamo tre maturatori da spinatura Duotank mod. 10HL INSULATED, ideali per birrifici, pub con produzione interna o impianti di spillatura avanzati. I...

Cos’è questa storia della vendita del birrificio monastico più antico del mondo

Quando si parla di birrifici monastici, il rischio di scivolare nella retorica è sempre dietro l’angolo. Tradizione millenaria, silenzio dei chiostri, ricette tramandate nei...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.