Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.
Ultimi articoli
Eventi
Il nuovo master sul luppolo e le altre iniziative di Formazione Birra
Archiviate le festività natalizie, è il momento di tornare...
Viaggi
Viaggio a Budapest: assaggi dei birrifici artigianali della città e del resto dell’Ungheria
Erano quasi dieci anni che non passavo da Budapest,...
Opinioni e tendenze
Come cambierà il mercato della birra nel 2026? Scenari e previsioni
Qualcuno si aspetta davvero grandi cambiamenti nel corso del...
Birre
Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)
Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va...
Newsletter
Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.
Grazie!
A breve riceverai una mail per confermare la tua iscrizione.



Con colpevole ritardo segnalo questa collaboration brew tra Geco, Malti da Legare e Pazzeria, che è risultata essere una delle migliore bevute natalizie delle passate festività. Una birra di Natale “alla belga”: grande bevibilità nonostante il tenore alcolico e speziatura insolita e intrigante. C’è anche un tocco esotico, dato dal luppolo Nelson Sauvin che qui si sposa con i vari aromi in modo spettacolare, senza prevaricarli in nessun modo. Come detto si beve facilmente, ma risulta comunque estremamente ricca nei profumi e negli aromi, con l’interessante aggiunta della china a donare un tocco speziato molto originale. Unica pecca: le disponibilità erano limitatissime, quindi ringrazio i Malti da Legare per avermene donata una bottiglia 🙂 .
Confermo tutte le tue buone impressioni su questa natalizia. Speriamo che l’anno prossimo la produzione sia un po’ più abbondante!
Ringraziamo, ovviamente imbarazzati e rossi in viso, dell’autorevole recensione.
Una puntualizzazione: ad oggi in Pazzeria è ancora disponibile. Non più alla spina da mesi, ma qualche bottiglia è ancora in vendita. http://pazzeria.anw-web.com/zz/index.php?option=com_content&view=article&id=432&Itemid=269