Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.
Ultimi articoli
Birre
Le 12 nuove birre italiane presenti al Ballo delle Debuttanti 2026
A una decina di giorni dall'inizio della Italy Beer...
Notizie
La birra ribelle ha un nuovo padrone: Brewdog ceduta a Tilray Brands
Negli scorsi giorni si era subito capito che le...
Luoghi
Nuovi locali: il bis de La Piazza, le taproom di White Hill e Birrificio Veneto e il Bar Caffeino
Negli ultimi anni il tema dei luoghi è diventato...
Eventi
Prossime serate di degustazione a Roma, Bologna e in Salento
Ora che abbiamo archiviato anche il periodo delle fiere...
Newsletter
Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.
Grazie!
A breve riceverai una mail per confermare la tua iscrizione.



Con colpevole ritardo segnalo questa collaboration brew tra Geco, Malti da Legare e Pazzeria, che è risultata essere una delle migliore bevute natalizie delle passate festività. Una birra di Natale “alla belga”: grande bevibilità nonostante il tenore alcolico e speziatura insolita e intrigante. C’è anche un tocco esotico, dato dal luppolo Nelson Sauvin che qui si sposa con i vari aromi in modo spettacolare, senza prevaricarli in nessun modo. Come detto si beve facilmente, ma risulta comunque estremamente ricca nei profumi e negli aromi, con l’interessante aggiunta della china a donare un tocco speziato molto originale. Unica pecca: le disponibilità erano limitatissime, quindi ringrazio i Malti da Legare per avermene donata una bottiglia 🙂 .
Confermo tutte le tue buone impressioni su questa natalizia. Speriamo che l’anno prossimo la produzione sia un po’ più abbondante!
Ringraziamo, ovviamente imbarazzati e rossi in viso, dell’autorevole recensione.
Una puntualizzazione: ad oggi in Pazzeria è ancora disponibile. Non più alla spina da mesi, ma qualche bottiglia è ancora in vendita. http://pazzeria.anw-web.com/zz/index.php?option=com_content&view=article&id=432&Itemid=269