Andata in archivio l’edizione 2026 di Beer&Food Attraction, il prossimo appuntamento birrario di rilievo è la Italy Beer Week, in programma da lunedì 16 a domenica 22 marzo. I preparativi per la grande celebrazione della birra artigianale stanno andando avanti spediti e tra le tante iniziative a corredo tornerà anche quest’anno il Premio Mr. Malt® Birrificio Debuttante, un concorso di ricette aperto a tutti i giovani birrifici italiani e totalmente gratuito. È una proposta che da una parte vuole dare visibilità alle nuove leve del panorama birrario nazionale, dall’altra aumentare la consapevolezza sui moderni prodotti per la fermentazione. È infatti su un lievito molto speciale che si concentra la partecipazione al concorso.
Cos’è il Premio Mr. Malt® Birrificio Debuttante?
Il Premio Mr. Malt® Birrificio Debuttante è un’iniziativa rivolta a tutti i birrifici, le beer firm e le cantine brassicole con non più di tre anni di attività alle spalle – nello specifico possono iscriversi gratuitamente tutte le realtà brassicole operanti dal 2023 in poi. A ogni partecipante è chiesto di formulare una ricetta per una birra che preveda l’uso del lievito secco Fermentis SafLager™ SH-45, valorizzandone l’impiego. Inoltre la ricetta dovrà presentare elementi di originalità, ovviamente plausibili e sensati. È infine consentito l’utilizzo contestuale di altri prodotti presenti nel catalogo Mr. Malt®.
Cos’è il lievito Fermentis SafLager™ SH-45
Il lievito secco Fermentis SafLager™ SH-45 è un ceppo a bassa fermentazione (Saccharomyces pastorianus) prodotto da Fermentis, che permette di realizzare birre Lager più fruttate e ricche di esteri rispetto allo standard. Grazie al suo potenziale biotrasformativo dei precursori tiolici, questo lievito offre un contributo significativo nella produzione di basse fermentazioni con toni fruttati esplosivi tanto all’olfatto che al retrolfatto, garantendo una lunga persistenza al palato. È dunque il prodotto ideale per la fermentazione di Lager moderne, che stanno giocando un ruolo importante nella riscoperta delle basse fermentazioni in Italia (e non solo).
Chi giudicherà le ricette e secondo quali criteri?
Tutte le ricette saranno valutate “alla cieca” dai birrai del Ballo delle Debuttanti 2026 – tranne quelli che per motivi anagrafici della propria azienda parteciperanno a loro volta al contest. Come illustrato, la ricetta dovrà avere una base logica solida e sarà fondamentale la capacità di valorizzare il contributo del lievito secco Fermentis SafLager™ SH-45 e di discostarsi da birre convenzionali per elementi creativi.
Cosa si vince?
Il birrificio che formulerà la ricetta vincente riceverà la fornitura gratuita di una confezione di lievito secco Fermentis SafLager™ SH-45 con cui realizzare la birra stessa. Inoltre la birra sarà oggetto di un articolo ad hoc su Cronache di Birra – questo è quello relativo alla vincitrice della scorsa edizione – in cui verrà raccontata nei dettagli insieme alla relativa iniziativa. La cerimonia di premiazione si terrà durante la Italy Beer Week in diretta streaming sui canali social della manifestazione e di Cronache di Birra. Alla diretta parteciperanno in collegamento dalle rispettive sedi i primi tre birrai classificati. Il birrificio vincente deve impegnarsi a realizzare la birra oggetto della ricetta entro il primo semestre del 2026.
Come inviare le ricette?
Le ricette vanno inviate via mail all’indirizzo [email protected] con oggetto: “Premio Mr. Malt® Birrificio Debuttante” entro e non oltre il 4 marzo 2026. Per la stesura della ricetta, si prega di utilizzare questo modello standard. Il regolamento del concorso è disponibile qui, mentre sul sito di Mr. Malt® è disponibile la scheda tecnica di Fermentis SafLager™ SH-45. Ricordiamo ancora che la partecipazione al concorso è assolutamente gratuita.







