Annunci

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Buone e cattive notizie dal mondo del lambic

592541-beer_oude_geuze_drie_fonteinen_three_fountains-belgiumA ben vedere, sfortunatamente le notizie cattive pesano molto più di quelle buone, visto che si tratta di un vero e proprio dramma commerciale per uno dei birrifici più importanti del Belgio. Come molti di voi avranno letto su Birrophilia o su Thirsty Pilgrim, sto parlando della perdita di circa 100,000 bottiglie subita da Drie Fonteinen, uno dei mostri sacri del lambic, la particolare birra prodotta a fermentazione spontanea.

Il problema è nato da un termostato difettoso, che ha fatto salire la temperatura a 60° C, un limite non tollerabile per la birra. Molte bottiglie sono letteralmente esplose, mentre il contenuto di quelle rimaste intatte non è ovviamente commercializzabile. In parole povere è andato bruciato circa un terzo del ricavo annuale, con tutte le conseguenze che ciò comporta per un piccolo produttore. Addirittura c’è il rischio che la prossima estate non siano disponibili bottiglie da 37,5 cl di gueuze.

L’evento ha scosso la comunità birraria internazionale, al punto che molti, tra appassionati e professionisti, hanno deciso di attivarsi per sostenere Drie Fonteinen in un momento così difficile. Il senso di supporto reciproco proprio dell’ambiente brassicolo americano è emerso anche in questo caso, visto che proprio da Sam Calagione di Dogfish Head è partita l’idea di predisporre un meccanismo di donazione a favore del produttore belga e di organizzare un evento i cui ricavati sarebbero destinati a questa nobile causa.

- Advertisement -

Se il birraio Armand Debelder decidesse di accettare questo tipo di aiuto, si potrebbe ideare una serie di iniziative anche in Italia. Giusto ieri parlavo dell’accaduto con Manuele Colonna, il quale sta già riflettendo su come si potrebbe organizzare qualcosa al riguardo. In attesa di novità, non resta che esprimere la propria solidarietà a uno dei paladini del lambic nel mondo.

Dopo questa doccia fredda per tutti gli amanti della fermentazione spontanea, passiamo alla buona notizia. Anche in questo caso la fonte è il blog di Joe Stange, dove leggo che un altro produttore di lambic, Oud Beersel, è arrivato in finale in un concorso indetto da Microsoft per promuovere la stabilità e l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nelle piccole e medie imprese del Belgio.

- Advertisement -

Il primo premio consiste nella ragguardevole cifra di 200,000 euro, una somma che può cambiare la vita di una piccola impresa. A contendersi la vittoria saranno Refritec (refrigerazione), Cristophe Coppens (moda) e, come già detto, Oud Beersel. La cosa bella è che chiunque può votare la sua azienda preferita e proprio sulla base del conteggio dei voti sarà stilata la classifica finale. Se volete sostenere la causa del lambic anche in questo caso, potete votare Oud Berseel sul sito del concorso.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Quando il freddo chiama: le grandi zuppe d’Europa e le birre perfette per accompagnarle

Il freddo tipico del periodo dell’anno nei dintorni della...

Nuove birre da Epica, Luppolajo, Picobrew, Eastside, Kashmir e Bandiga

L’avvicinarsi di Beer&Food Attraction è come sempre un catalizzatore...

Durante il Super Bowl è stata presentata una birra prodotta con sterco di orso

La notte scorsa si è tenuto il LX Super...

Prossimi eventi: Taste, MHOPS e pranzo umbro al Buskers Pub

In termini di appuntamenti birrari, a metà di febbraio...

Newsletter


Seguici

30,865FansMi piace
16,702FollowerSegui
6,048FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Durante il Super Bowl è stata presentata una birra prodotta con sterco di orso

La notte scorsa si è tenuto il LX Super Bowl, ossia la finale del campionato statunitense di football americano - vinto, per la cronaca,...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove linee guida alimentari degli Stati Uniti, un documento che fornisce indicazioni per un'alimentazione sana. Denominate...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale in Italia? Porsi questa domanda a inizio febbraio non è casuale, e non solo perché...

2 Commenti

    • Esattamente, hanno vinto! E’ una bella soddisfazione per il mondo del lambic, seginifca che ci sono ancora tanti estimatori! La pagina con l’annuncio è qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.