Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Sessantasette anni fa nasceva Michael Jackson

Il 27 marzo 1942 nasceva Michael Jackson, colui che è diventato nell’immaginario collettivo The Beer Hunter, il cacciatore di birre. Scomparso il 30 agosto del 2007, Jackson è stato uno dei pionieri della divulgazione birraria, riuscendo con i suoi libri e la sua attività di promozione a far appassionare tanti neofiti. Per capire il suo impatto sul movimento birrario mondiale, basta riportare la definizione che ne diede Kuaska: “il padre di tutti noi”.

Il vuoto lasciato da Michael Jackson è a distanza di due anni confermato da una serie di iniziative che continuano ad essere ideate per onorare la sua memoria. Proprio oggi, ad esempio, sarà messo in vendita il libro Beer Hunter, Whisky Chaser, a cui hanno partecipato molti dei migliori scrittori internazionali di birra e whisky con dei loro articoli celebrativi (oltre che della nostra amata bevanda, Jackson era infatti anche un esperto di questo distillato).

L’iniziativa, la cui notizia è riportata su Angel’s share, è legata a una campagna inglese per la raccolta di fondi a favore della Parkinson’s Disease Society. Il libro costerà circa 13 sterline e tutti i proventi saranno devoluti in beneficienza.

- Advertisement -

Sempre allo stesso istituto andranno parte degli incassi ottenuti dalla vendita di un whisky commemorativo che porterà il nome dello scrittore. Il whisky sarà prodotto da Berry Bros & Rudd in collaborazione con Whisky Magazine e consisterà in un blend realizzato con le bottiglie aperte della sua sterminata collezione. Anche in questo caso la fonte è Angel’s share.

Tornando alla birra, tante informazioni sono presenti sul suo blog commemorativo, tra cui l’ultima intervista di Micheal Jackson rilasciata a Dan Shelton. Suggestive le parole con cui si apre il video (che trovate a seguire):

- Advertisement -

Il 7 agosto 2007 feci visita a Michael Jackson nella sua casa di Londra. Volevo comunicare il puro piacere di sedere insieme e condividere una birra con lui

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

L’entusiasmante incontro tra birra artigianale e specialty coffee

Da alcuni anni il caffè, e in particolare lo...

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Newsletter


Seguici

30,860FansMi piace
16,556FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

La caduta di un’icona: Rogue Ales chiude tra debiti, sfratti e silenzi

In questi giorni il mondo della birra artigianale americana (e non solo) è scosso dalle gravi difficoltà che stanno investendo Rogue Ales, uno dei...

13 ori, 11 argenti e 10 bronzi: ancora un’ottima prestazione italiana al Brussels Beer Challenge

Qualche ora fa, nell'ambito dell'Horeca Expo di Gent, sono stati svelati i risultati del Brussels Beer Challenge, uno dei concorsi birrari più prestigiosi al...

7 Commenti

  1. bè, il primo libro sulla birra che ho letto è stato “BIRRA – Le migliori 500” un testo sacro che spiega il perchè si chiami orval e come sono nate le doppelbock grazie al digiuno pasquale e ai monaci italiani, insomma, è davvero “il padre di tutti noi”.

    forse un evento commemorativo nn è il luogo adatto a polemiche, ma personalmente nn avrei mai rovinato la sua raccolta di whisky, l’avrei lasciata alla polvere a mo di museo (e perchè no, dato che di beneficenza si tratta…)

  2. Anche io ho conosciuto Micheal Jackson grazie a quel libro ed ora cercherò di recuperare anche le alter sue opere.
    Peccato che la maggior parte non sia tradotta per il grande pubblico italiano.

    Anche se non conosco bene tutte le sue produzioni e non ho letto tutte le informazioni che ha raccolto nei suoi libri, sicuramente vedere un grande di un settore “smegnersi” in quelle condizioni è abbastanza triste, per quanto invece il suo spirito e passione per il suo lavoro siano rimasti immutati ( e questo è davvero ammirabile ).

  3. bravo andrea a sottolineare l’ importanza di questa data in ricordo di un grande, anche se non ho mai avuto il piacere di conoscerlo fisicamente ma solo leggendo qualche libro che è stato tradotto. Un brindisi birresco in sua memoria dunque..credo sia il modo migliore per ricordarlo…

  4. “BIRRA, Le migliori 500″ è la mia bibbia… non passa giorno che non la consulti, poi il modo di scrivere e descrivere di Micheal Jackson è semplicemente fantastico… Piccolo aneddoto, a volte in negozio i clienti meno esperti si soffermano nell’angolo lettura (ho predisposto un piccolo angolo dove è possibile sfogliare libri inerenti whisky, rum, birra, grappa ecc. ecc.) e sfogliano il libro di Micheal Jackson chiedono se è opera del cantante…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.