Annunci

Il Baldo Birraio (Lago di Garda) cede attività di birrificio con impianto da 10 hl e pub

Il birrificio artigianale Il Baldo Birraio, in provincia di...

Vendesi impianto completo con sala cotte da 250 litri

Vendesi impianto per produzione di birra completo per passaggio...

Mastro birraio senior con lunga esperienza cerca un impiego in un birrificio italiano

Sono Alexandru Moisa, Chimico-Mastro Birraio Senior e consulente con...

Nuovi loghi, etichette e identità visive per Birrificio Veneto, Radiocraft e Free Lions

La birra artigianale in Italia sta vivendo un momento di stallo, se non di difficoltà. È a tutti chiaro che il periodo di crescita “inerziale” è finito da un pezzo e ora occorre emergere in un segmento che al momento, almeno in apparenza, non sembra offrire nuove possibilità di sviluppo. Così per un birrificio è diventato ancora più urgente presentarsi sul mercato con un’immagine chiara ed efficace, superando magari i limiti mostrati in passato, ma mascherati da dinamiche ambientali positive. Oggi passiamo in rassegna tre produttori che negli ultimi mesi hanno messo mano pesantemente al loro aspetto, modificando chi il logo, chi le etichette, chi l’intera identità visiva. È una necessità che però nasconde anche un aspetto positivo: la voglia di continuare a investire in elementi collaterali a quelli puramente produttivi, ma non per questo meno importanti.

Birrificio Veneto

- Advertisement -

Il Birrificio Veneto è un produttore con sede a Trissino, in provincia di Vicenza, fondato nel 2016 da cinque amici accomunati dalla passione per la birra, in particolare di stampo tedesco. Sin dall’esordio l’azienda mostrò una certa cura nello sviluppo dei propri elementi grafici: fu posta attenzione nella composizione del logo (una crasi visiva tra il luppolo e il leone, animale simbolo della regione) e nel packaging delle bottiglie. Un approccio analitico corretto, che tuttavia – secondo la nostra opinione – non fu esattamente valorizzato nella sua concretizzazione pratica. In altre parole le idee di partenza erano interessanti, ma la loro resa poco più che modesta.

È probabilmente anche per questo motivo che a settembre il Birrificio Veneto ha rinnovato completamente la sua identità visiva, compiendo un bel passo avanti in termini estetici e comunicativi. Il pittogramma con il leone è stato abbandonato per un’impostazione completamente giocata sul lettering, con uno studio apprezzabile sul font principale. Lo stesso font è il protagonista delle etichette, che mantengono l’approccio minimalista del passato, ma sviluppandolo visivamente in modo corretto. Anche adesso ogni birra si contraddistingue per un colore preciso, elemento esaltato dalla pulizia delle etichette: sfondo bianco, ampi spazi vuoti, contenuti monocromatici. Una scelta estetica coerente con la nuova comunicazione, che rivendica l’appartenenza al territorio per aspetti “caratteriali”:

Siamo Veneti, schietti , sinceri e decisi… e così anche le nostre birre

- Advertisement -

Se volete verificare le migliorie della nuova identità visiva rispetto alla precedente, vi basta confrontare la pagina Facebook del Birrificio Veneto con il sito web, che ancora non è stato aggiornato.

Radiocraft

- Advertisement -

Il birrificio Radiocraft (sito web) è una delle realtà più interessanti nata negli ultimi anni nei dintorni di Roma. Il logo tuttavia non è mai stato il punto forte del produttore: una “ciambella” nera a richiamare un disco di vinile, con delle spighe di orzo stilizzate nel mezzo e la scritta “Radiocraft Brewery”, realizzata con font discutibili. Un pastrocchio che per fortuna ora è stato superato dal nuovo logo: un lampo che sembra nascere da una fonte sonora, con al centro il nome del birrificio in un carattere policromatico. Intorno alla “o” c’è uno spazio bianco circolare che, nella visione generale, richiama l’idea del vinile. Al momento il nuovo studio grafico non ha intaccato le etichette delle birre, rimaste pressoché invariate rispetto al passato, ma ha indicato la strada per quelle della nuova linea New Wave – Alternative Lab dedicate alle collaborazioni e alle sperimentazioni.

Free Lions

Attivo dal 2011, il birrificio Free Lions (sito web) è un nome ormai “storico” nel panorama laziale. Dopo la pandemia ha saputo rilanciarsi, con lo spostamento della sede produttiva nella frazione di Montebello, a Tuscania (VT), che ha rappresentato l’inizio di una nuova fase nella sua storia quasi quindicinale. Questo rinnovamento ha coinciso anche con la realizzazione di un nuovo studio grafico per le etichette delle birre, che sono state svelate la scorsa estate dal distributore 1001 Birre. È stata abbandonata la vecchia impostazione, che, sebbene apparisse piuttosto pulita – lettering semplice, immagini fotografiche dal gusto “artistico” – risultava piuttosto anonima. La nuova impronta è molto più d’impatto, perché ricorre a personaggi illustrati in uno stile fumettoso, con colori sgargianti e contorni decisi. Nulla di particolarmente originale, sia chiaro, ma da un punto di vista commerciale il passo avanti è evidente.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Come cambierà il mercato della birra nel 2025? Scenari e previsioni

L'inizio del nuovo anno si accompagna a speranze e...

I buoni propositi dell’homebrewer per il 2025

Un nuovo anno è cominciato. Come al solito, ci...

Le migliori birre artigianali del 2024 (secondo noi)

Con oggi si conclude l'attività redazionale di Cronache di...

Che 2024 è stato per la birra artigianale

Talvolta per stilare un bilancio dell'anno appena passato conviene...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,401FansMi piace
14,387FollowerSegui
6,208FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Come nasce la grafica di una lattina? Il processo creativo di Jungle Juice

Oggi il mercato italiano della birra artigianale è una giungla, per emergere dalla quale non è più sufficiente soltanto realizzare prodotti di qualità, ma...

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale sulle accise con una notizia incoraggiante: la Commissione Agricoltura alla Camera aveva infatti espresso parere...

Nuove birre da Lieviteria, Wild Raccoon, Menaresta, Radiocraft, Granda e Il Conte Gelo

Con l'arrivo dei mesi più freddi, non c'è niente di meglio che immergersi nelle atmosfere accoglienti regalate da una buona birra artigianale. I birrifici...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui