Annunci

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Ritrovata negli Stati Uniti una “grotta della birra” risalente al XIX secolo

Scoprire reperti archeologici in una nazione “giovane” come gli Stati Uniti è impresa più unica che rara, se poi i ritrovamenti hanno a che fare con la birra allora l’eccitazione raggiunge livelli estremi. È ciò che è accaduto ad alcuni operai al lavoro sulla rete elettrica di Winterset, capoluogo della Contea di Madison, nello Iowa, che durante gli scavi si sono imbattuti in una grotta per la conservazione della birra, risalente a metà dell’800. La notizia riaccende la luce su un periodo della storia americana molto prolifico in termini brassicoli, quando diversi birrifici erano attivi in tutta la nazione proponendo tipologie birrarie oggi scomparse oppure riproposte in forma moderna.

Come racconta Vinepair, durante l’attività di scavo gli operai si sono imbattuti in una struttura in pietra che non sembrava far parte dell’ambiente naturale. Successivamente hanno scoperto che si trattava di un soffitto ad arco a copertura di un’ampia grotta artificiale, delle dimensioni di circa 3,5 metri per 6 metri.

- Advertisement -

Chuck Johnson, supervisore della squadra, ha così commentato il ritrovamento:

Dopo aver cominciato a scavare i ragazzi hanno pensato di aver colpito una lastra di roccia. Quando abbiamo infilato la testa nello scavo abbiamo notato il soffitto ad arco. Non c’era nessun difetto, era perfettamente conservato come se fosse nuovo.

Dalle prime analisi è emerso che la grotta era utilizzata come magazzino di stoccaggio e maturazione, probabilmente da parte della vicina Morris Schroeder’s Brewery, che cominciò a sfruttarla alla fine del XIX secolo. La grotta dovrebbe risalire intorno al 1860, ma poiché la data di fondazione del birrificio è sconosciuta, è difficile avanzare ipotesi sulla sua età in maniera precisa.

- Advertisement -

La Madison County Historic Preservation Commission ha effettuato alcune indagini preliminari in loco, i cui risultati sono stati pubblicati sulla relativa pagina Facebook:

La cantina al momento è piena d’acqua. Per questa ragione ci riorganizzeremo in autunno quando il livello sarà sceso, così da poter utilizzare gli strumenti di rilevazione necessari per valutare lo stato della grotta dall’interno. Nel frattempo proseguiranno le ricerche sul birrificio e sul suo proprietario, Morris Schroeder. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

In attesa delle evoluzioni sulla vicenda, qualcuno sta già proponendo di trasformare la grotta – che si trova in un terreno di proprietà di un rivenditore di prodotti agricoli – in un’attrazione turistica, magari dotata di birreria e ristorante. E chissà che all’interno non si trovi qualche bottiglia rimasta intatta fino ai giorni nostri, così da poter alimentare nuova curiosità e qualche immancabile operazione commerciale.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

L’entusiasmante incontro tra birra artigianale e specialty coffee

Da alcuni anni il caffè, e in particolare lo...

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Newsletter


Seguici

30,859FansMi piace
16,552FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

La caduta di un’icona: Rogue Ales chiude tra debiti, sfratti e silenzi

In questi giorni il mondo della birra artigianale americana (e non solo) è scosso dalle gravi difficoltà che stanno investendo Rogue Ales, uno dei...

13 ori, 11 argenti e 10 bronzi: ancora un’ottima prestazione italiana al Brussels Beer Challenge

Qualche ora fa, nell'ambito dell'Horeca Expo di Gent, sono stati svelati i risultati del Brussels Beer Challenge, uno dei concorsi birrari più prestigiosi al...

Il futuro del luppolo è l’equilibrio? Le varietà Dolcita e Vera tracciano una nuova rotta

Le birre succose e tropicali hanno raggiunto il loro punto di saturazione? Difficile immaginare che la passione per gli aromi di frutta esotica svanisca...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.