Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Tre americani a Roma

Rubo il titolo a un post del Colonna, apparso ieri sul forum dei Domozimurghi Romani, per introdurre gli eventi che hanno coinvolto o coinvolgeranno tre illustri personaggi statunitensi legati al mondo della birra. Il primo è Sam Calagione, presidente della Dogfish Head, che ieri ha fatto visita al noto bir&fud di Trastevere. In teoria la serata trasteverina di Calagione avrebbe dovuto svolgersi martedì, ma c’è stato un cambio di programma: in pratica è stata invertita la giornata dedicata alla produzione della birra in collaborazione con Leonardo Di Vincenzo con quella di ieri. Poco male, direte voi, peccato che in serata l’Urbe è stata colpita da un acquazzone di rare proporzioni… al punto che ho preferito starmene a casa… la vecchiaia gioca brutti scherzi 🙂 . Sarebbe interessante conoscere i dettagli della serata.

Esperienza simile (pioggia esclusa) quella vissuta da Steve Wagner, presidente e mastro birraio della Stone, che giovedì scorso ha fatto visita alla Brasserie 4:20. Alex Liberati ha lasciato un resoconto della serata su it.hobby.birra, nel quale racconta la chiacchierata avuta con il “boss” della Stone:

[…] abbiamo affrontato interessanti tematiche come i rapporti (che sembrano ottimi) tra i birrifici americani, il “wet-hopping”, la nascita ed evoluzione della Brewers Association e anche della Stone. Steve si è rivelato una persona squisita e disponibile, un vero “beer-mind” dei nostri tempi.

- Advertisement -

Infine il terzo americano di questo post è l’amico Mike Murphy. Come annunciato tempo fa, Mike sta per tornare in Italia per lavorare presso la Birra del Borgo. Beh, si tratta di un evento così importante e piacevole che è stata organizzata addirittura una festa di bentornato: domenica 2 novembre si celebrerà il ritorno di Mike presso il Ma che siete venuti a fà, che, per l’occasione, spillerà due delle sue splendide creazioni: una nuovissima Kellerbier e la Ølfabrikken Pale Ale. Quale migliore modo di accogliere il suo ritorno?

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

L’entusiasmante incontro tra birra artigianale e specialty coffee

Da alcuni anni il caffè, e in particolare lo...

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Newsletter


Seguici

30,860FansMi piace
16,556FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

Birre sotto l’albero 2025

Andrà in scena sabato 20 e domenica 21 dicembre l'edizione 2025 di Birre sotto l'albero, la tradizionale kermesse stagionale del Ma che siete venuti...

La caduta di un’icona: Rogue Ales chiude tra debiti, sfratti e silenzi

In questi giorni il mondo della birra artigianale americana (e non solo) è scosso dalle gravi difficoltà che stanno investendo Rogue Ales, uno dei...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.