Annunci

Vendesi impianto completo con sala cotte da 250 litri

Vendesi impianto per produzione di birra completo per passaggio...

Mastro birraio senior con lunga esperienza cerca un impiego in un birrificio italiano

Sono Alexandru Moisa, Chimico-Mastro Birraio Senior e consulente con...

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio. Marca Krohne...

Alcune notizie dal mondo della birra industriale

birra-messina2
Grane per Heineken a causa della Birra Messina

Sì lo so, parlare delle multinazionali del settore non è il motivo per cui è nato questo sito e in generale è un’attività poco esaltante. Però si parla pur sempre dello stesso settore economico e spesso questi aggiornamenti ci permettono di capire come sta evolvendo l’intero settore, del quale fanno parte anche i prodotti artgianali. E direi che in questo caso di indizi ce ne sono molti, tanto che secondo me le quattro brevi notizie che riporto oggi sono particolarmente interessanti.

Bando alle ciance allora, e passiamo alle novità…

  • Come riportato dal Corriere del Mezzogiorno, circa un anno fa Confconsumatori presentò un ricorso sullo sfruttamento del nome Birra Messina, uno dei brand di “birra locale” più conosciuti in Italia. Il motivo è che il marchio è da tempo passato sotto il controllo di Heineken, che ne ha spostato la produzione nel suo impianto a Massafra, in Puglia. L’Antitrust ha accolto l’obiezione dell’associazione consumatori, confermando che il nome Birra Messina, il simbolo Triscele e le diciture “antica ricetta” e “dal 1923” veicolano significati non corretti. In poche parole, si tratta di un messaggio ingannevole, di cui il consumatore è vittima. Come conseguenza, l’Heineken avrà 6 mesi di tempo per modificare le etichette, riportando con grande evidenza che la località di produzione è Massafra e non Messina.
  • tino-forst
    La nuova sala di cottura della Forst

    La Forst è forse il più “artigianale” tra i birrifici industriali italiani. Ebbene a inizio luglio l’impianto di produzione di è arricchito di un nuovo, gigantesco tino di filtrazione, del peso totale di oltre 21 tonnellate. Visto le dimensioni, è stato spedito da Bürgstadt (in Baviera) fino in Italia separato in 4 parti. Un viaggio non proprio agevole, che ha comportato anche la chiusura temporanea della strada che porta a Lagundo a causa della larghezza del tino. Una volta saldate tra loro, le quattro parti unite avranno un diametro di 8 metri. Ah, inoltre la Forst ha da poco lanciato il suo nuovo sito web, dove campeggia in bella mostra lo spot con i bicchieri antropomorfi, che probabilmente avrete anche visto in tv.

  • Una recente ricerca Makno per Assobirra dimostra come la birra sia una bevanda in costante crescita nel nostro paese. Al ristorante è ormai preferita al vino (20,6% contro 18%, anche se immagino la categoria comprenda anche pizzerie e altre particolari tipologie di locale), in generale è apprezzata in modo crescente tra gli italiani, è raddoppiato il consumo quotidiano e quello casalingo. In generale sembra aumentare anche la consapevolezza dei consumatori: la schiuma, ad esempio, è ormai considerata importante per 3 bevitori su 4, fatto che dimostra un’inversione di tendenza rispetto a uno dei luoghi comuni storici sulla bevanda. Per i dettagli visitate il sito di Assobirra.
  • Infine, sta rimbalzando su diversi organi mainstream (come Repubblica) la notizia che le donne stanno acquistando un crescente spazio come assaggiatrici di birra, grazie alla loro naturale predisposizione nei confronti delle sensazioni olfattive. Attenzione però, perché si parla più che altro di addette al controllo qualità delle grandi industrie, dove sembrerebbero più abili dei colleghi maschi nello scovare i difetti della birra. Tanto per capirci, la aziende citate sono SABMiller, Carlsberg e la già citata Forst.
Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Come nasce la grafica di una lattina? Il processo creativo di Jungle Juice

Oggi il mercato italiano della birra artigianale è una...

La Primatia di Birranova trionfa al concorso Xmas Beers di Unionbirrai

La quarta edizione del concorso Xmas Beers, organizzato da...

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale...

Qual è il pub più antico d’Irlanda? La sfida tra The Brazen Head (Dublino) e Sean’s Bar (Ahtlone)

Pareti in legno e mattoni, violini, flauti e tamburi...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,405FansMi piace
14,388FollowerSegui
6,214FollowerSegui
272IscrittiIscriviti

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale sulle accise con una notizia incoraggiante: la Commissione Agricoltura alla Camera aveva infatti espresso parere...

Nuovi loghi, etichette e identità visive per Birrificio Veneto, Radiocraft e Free Lions

La birra artigianale in Italia sta vivendo un momento di stallo, se non di difficoltà. È a tutti chiaro che il periodo di crescita...

Italia solida (ma non travolgente) allo European Beer Star: 29 medaglie tra cui 7 ori

Lo European Beer Star è uno dei concorsi birrari più importanti e prestigiosi al mondo, dunque attendiamo sempre con molta curiosità i risultati dei...

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui