Nella giornata di lunedì 16 febbraio è stata presentata l’edizione 2025 di Italian Craft Beer Trends, il report annuale di Cronache di Birra che analizza le tendenze del mercato della birra artigianale italiana e le sue future evoluzioni.Italian Craft Beer Trends, redatto sulla base delle informazioni relative a centinaia di birre inedite lanciate dai birrifici artigianali nel corso del 2025, permette di comprendere le dinamiche del settore, proponendosi come uno strumento imprescindibile per gli operatori del comparto e per chiunque voglia conoscere le caratteristiche del mercato della birra artigianale in Italia. I dati sono presi dal database di Whatabeer (sito web), portale curato direttamente da Cronache di Birra.
Italian Craft Beer Trends 2025 è frutto di un importante lavoro di monitoraggio e produzione di contenuti, riassumibili nelle seguenti caratteristiche:
- 117 pagine
- Dati e grafici su birrifici, birre, tipologie brassicole, luppoli, micro-trend, ingredienti speciali.
- Focus su birre no e low-alcohol e su produzioni rientranti del fenomeno “nitro”.
- Lista completa delle birre inedite censite su Whatabeer nell’arco del 2025.
- Commenti e approfondimenti.
Italian Craft Beer Trends è disponibile in due formati. L’edizione cartacea con copertina rigida è acquistabile su Amazon, la versione digitale in PDF è scaricabile gratuitamente da Cronache di Birra.
Italian Craft Beer Trends 2025 è un progetto realizzato con il supporto di Cime Careddu e Anima by Cerve e con il patrocinio di Unionbirrai.


