Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Nuovi libri sulla birra tra produzione e marketing

Di recente il mercato editoriale birrario si è arricchito di tre nuove pubblicazioni che, pur in maniera diversa, condividono un elemento ricorrente: l’attenzione crescente verso il marketing. Due dei volumi sono interamente dedicati a questo aspetto, segno di quanto la comunicazione, il posizionamento e le strategie di brand siano diventati centrali anche nel mondo della birra artigianale. Ma interessante è anche il fatto che il terzo libro, pur focalizzato sulla produzione, riservi un ampio capitolo proprio alle dinamiche imprenditoriali e commerciali, a testimonianza di un settore che non può più prescindere da un approccio tecnico e manageriale allo stesso tempo. Una triade di letture che fotografa bene l’evoluzione della birra italiana: non solo fermentazioni e ricette, ma anche identità, mercato e capacità di raccontarsi.

Il nuovo manuale del birraio moderno

- Advertisement -

È firmato Accademia delle Professioni, uno dei principali enti didattici italiani che opera anche in ambito brassicolo, Il nuovo manuale de birraio moderno, un compendio di quasi 250 pagine pensato per chi vuole destreggiarsi con la produzione della birra, tanto in un contesto hobbistico, quanto soprattutto in quello professionale. L’opera era stata immaginata originariamente come testo per gli studenti dell’accademia, ma in fase di sviluppo ha assunto una dimensione di tale portata da diventare un libro vero e proprio, edito da LSWR. Il manuale si apre con una brevissima panoramica sulla birra e sui suoi aspetti tecnici e tecnologici, prima di affrontare nei dettagli le tematiche più importanti: materie prime, produzione, gestione della cantina, confezionamento e spillatura e servizio. L’ultima parte aggiunge elementi utili a chiunque voglia lanciarsi nel settore birrario, con un capitolo completamente dedicato all’avviamento di un birrificio o di un brewpub. Il libro è acquistabile regolarmente su Amazon.

Il nuovo manuale del birraio moderno
A cura di Accademia delle Professioni
Edito da LSWR
Pagine: 272
Prezzo: € 29.90

Il marketing della birra

- Advertisement -

Il marketing è una disciplina che nella birra artigianale italiana trova spesso un’applicazione molto grossolana. A cercare di mettere ordine nella materia da qualche mese è arrivato Il marketing della birra, il libro con cui l’autore Matteo Malacaria offre consigli e suggerimenti per “trasformare la birra in un business di successo”. I quindici capitoli dell’opera alternano concetti base di marketing a dati relativi al mercato birrario italiano, analisi delle strategie dell’industria a case studies di settore. Vengono toccati un po’ tutti i concetti relativi al marketing: posizionamento, politiche di prezzo, comunicazione, identità aziendale, turismo birrario, storytelling, segmentazione del target, ecc. Ad arricchire il racconto ci sono interviste ai protagonisti del settore, italiani e stranieri. Il marketing della birra può essere acquistato su Amazon.

Il marketing della birra
Di Matteo Malacaria
Edito da LSWR
Pagine: 184
Prezzo: € 23,90

Beer Marketing

- Advertisement -

Curiosamente circa sei mesi fa è uscito un altro libro che affronta il tema del marketing applicato alla birra artigianale. Si chiama Beer Marketing – il Manuale di Marketing per il Settore della Birra Artigianale ed è pubblicato in maniera autonoma dalla sua autrice, Cristina Alberto, marketing strategist e appassionata di birra. È un manuale che si propone come strumento per chiunque operi nel mercato o voglia lanciarsi in una nuova impresa, offrendo soluzioni per costruire una forte identità di brand, raccontare la propria storia in modo autentico e distinguersi dalla concorrenza. L’opera affronta tanti temi diversi: social media, misurazione dei risultati, ottimizzazione del budget, tool online, strategie di promozione, suggerimenti pratici. I vari contenuti sono intervallati da “pause birra” per rendere la lettura più piacevole e leggera. Beer Marketing è disponibile su Amazon, anche in formato ebook.

Beer Marketing
di Cristina Alberto
Pagine: 277
Prezzo: € 25,90

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati in questo articolo Cronache di Birra ha attivato un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Volendo, potete cercare gli stessi articoli su Google. Se invece volete saperne di più su questi link, su Il Post c’è una spiegazione chiara e dettagliata.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,549FollowerSegui
6,057FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

House of Guinness sbarca su Netflix: la serie è interessante, ma la birra resta sullo sfondo

A marzo dello scorso anno fu annunciata House of Guinness, una serie prodotta da Netflix e dedicata alla famiglia che diede il nome alla...

Come diventare birraio: scuole e corsi professionali in Italia

Negli ultimi anni il settore della birra artigianale italiana ha conosciuto una crescente richiesta di professionalità e competenze tecniche. Se agli albori del movimento...

Mindful drinking, zebra striping e Gen Z: cosa significano le parole che stanno cambiando la birra

Questa mattina Assobirra ha diffuso l'ultima edizione del CIB, il Centro Informazione Birra (qui disponibile integralmente in pdf). Si tratta di un report periodico...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.