Annunci

Birra Gaia cerca un birraio a tempo indeterminato per ampliamento produzione

Birra Gaia è in crescita e siamo pronti a...

Cedesi intero birrificio artigianale (tuttora in attività) in provincia di Arezzo

Cedesi 100% di quote sociali di birrificio artigianale. Lo...

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio in Triveneto

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio per collaborazione...

Nuovi locali per i birrifici Crak, Monpier de Gherdeina, Torre Mozza e Malaspina

Il tramonto della moda della birra artigianale ha modificato anche il volto dei locali aperti dai birrifici. Sempre più spesso si abbandona il modello classico della birreria — pur restando ancora diffuso — a favore di formule ibride, in cui la birra diventa co-protagonista o addirittura semplice complemento dell’offerta principale. Altri, invece, scelgono di mantenerla al centro dell’identità del locale, ma adottando approcci più diretti e accessibili, capaci di attrarre un consumo più spensierato e ridurre i costi di gestione. La panoramica odierna sui nuovi locali dei birrifici italiani riflette bene queste due tendenze: troviamo una trattoria vegetariana e una pizzeria, ma anche una birreria informale e un chiosco dall’impostazione raffinata.

Trattoria da Crak (Crak)

- Advertisement -

Non sempre il locale di un birrificio si identifica con il classico pub. Di esempi in Italia ce ne sono diversi e ora possiamo inserire nel novero anche il birrificio Crak (sito web), che lo scorso febbraio ha aperto a Padova un ristorante. O, per essere più precisi, una trattoria di impostazione tradizionale, ma completamente incentrata sulla cucina vegetale. Insomma, un luogo che difficilmente verrebbe da associare a un birrificio, per quanto innovativo. Con la sua Trattoria da Crak, invece, il produttore veneto ha deciso di sparigliare le carte, affidandosi all’estro e all’esperienza “stellata” dello chef Nicola Cogo. Tutti gli ingredienti arrivano dalla Farm del birrificio e il menu si spinge ben oltre le classiche dinamiche di una proposta vegetale. Un esempio? I tortelli in Tocio: ripieni di Verzotto Moretta di Veronella fermentato in ex botti di birra Mansueto (ovviamente by Crak) e patate di montagna bruciate – il Tocio è un fondo bruno con riduzione di Aglianico e riccioli affumicati. Il locale ha ovviamente anche la sua birra ufficiale. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Crak.

Trattoria da Crak
Via Rolando da Piazzola 21
35139 Padova

Passù (Monpier de Gherdeina)

- Advertisement -

Sempre lo scorso febbraio è partita a Trento l’avventura di Passù, giovane pizzeria nata dalle ceneri di Uva e menta. Il nuovo corso, sottotitolato “crosta e schiuma”, è strettamente legato al birrificio Monpier de Gherdeina (sito web), le cui birre sono protagoniste dell’offerta del locale sia alla spina che in bottiglia, integrate in quest’ultimo caso anche dalle produzioni di altri birrifici italiani (Barbaforte, 32 Via dei Birrai, Baladin, ecc.). Pizze e fritti di qualità sono il punto forte di Passù, che tuttavia non disdegna qualche invitante proposta alternativa, come primi e secondi piatti e dolci home made. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook di Passù.

Passù
Via Dietro le Mura A/35
38122 Trento

Yeast (Torre Mozza)

- Advertisement -

A fine aprile ha aperto in centro a Rovigo il locale Yeast, che già dal nome svela senza mezzi termini la sua anima. A chiarire ulteriormente l’impostazione c’è il sottotitolo, “birre e focacce”, che celebra il lievito (“yeast” in inglese) attraverso due dei suoi prodotti più apprezzati dalla civiltà umana. La birra in particolare è quella del birrificio Torre Mozza (sito web), regolarmente disponibile alla spina su un impianto a cinque vie. L’offerta gastronomica invece si concentra, come spiegato, su focacce di alta qualità, realizzate con competenza e materie prime ricercate. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Instagram di Yeast.

Yeast
Via Badaloni 24
45100 Rovigo

Il Tondino (Malaspina)

Ha inaugurato sabato scorso Il Tondino, il primo locale completamente a marchio Malaspina Brewing (sito web). Siamo a San Felice, località alle porte di Milano (zona Martesana), dove la brew firm meneghina è di casa: non è dunque una casualità se abbia scelto questo luogo per la sua recente apertura. Il nome è sia un omaggio a uno dei prodotti più premiati di Malaspina – l’IGA Tonda – sia alla conformazione del locale, ospitato in una struttura circolare sulla piazza del centro commerciale di San Felice. Il Tondino è una sorta di chiosco, dalle dimensioni contenute ma con tutte le cose al loro posto: un impianto di spillatura a sei vie, una suggestiva cella frigo a vista e qualche snack a supporto dell’offerta birraria.

Il Tondino
Piazza Centro Commerciale, 58
20054 Milano San Felice (MI)

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: BeerCatania, UBeer, BeerBagia, Hop Summer Fest e Luppolandia

Negli ultimi anni, soprattutto nella fase post-Covid, si è...

Birra artigianale e GDO, un nuovo tentativo: accordo tra Maltese e i supermercati Iper

Quello tra birra artigianale e grande distribuzione è un...

Annual Report 2024: birra ancora in calo in Italia, ma si intravede la luce alla fine del tunnel

Martedì mattina è stato presentato presso l'Hotel de Russie...

Nuove birre da Mudita, Chianti Brew Fighters, Opperbacco, Radiocraft, LZO e altri

Collaborazioni, ricorrenze e uno sguardo sempre più attento alle...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,426FansMi piace
14,599FollowerSegui
6,108FollowerSegui
284IscrittiIscriviti

5 grandi pizzerie di Milano con una valida proposta di birra artigianale

Pochi storcerebbero il naso all'idea che, in fatto di pizza, Milano è la città dall'offerta più allettante fuori dalla Campania. Il capoluogo lombardo non...

Il pattern nascosto nel bicchiere: le birre italiane con nomi in codice

Nel mondo della birra sono piuttosto comuni i casi di birrifici che seguono criteri precisi per battezzare le loro birre. Quasi sempre le regole...

Nuovi locali con birra artigianale a Roma, Bologna, Cecina e Rovereto

Negli ultimi anni, il panorama della birra artigianale italiana si è arricchito di locali sempre più caratterizzati da scelte originali e identità ben definite....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui