Annunci

Vendesi impianto completo con sala cotte da 250 litri

Vendesi impianto per produzione di birra completo per passaggio...

Mastro birraio senior con lunga esperienza cerca un impiego in un birrificio italiano

Sono Alexandru Moisa, Chimico-Mastro Birraio Senior e consulente con...

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio. Marca Krohne...

Novità a Roma: l'Off License raddoppia

Ancora mi ricordo quando visitai l’Off License per la prima volta anni fa. Kuaska era a Roma per una degustazione al mitologico Bier Keller e, dopo una mattinata passata alla Birra del Borgo, fu accompagnato da una serie di personaggi poco raccomandabili (il sottoscritto, Giaguarino, Leonardo, Colonna e non ricordo chi altro) a visitare un’enoteca/beershop che aveva aperto da pochissimo in zona San Giovanni. I beershop all’epoca (e ancora oggi) nella Capitale si contavano sulle dita di una mano, cosicché arrivammo a destinazione pieni di curiosità.

Ad accoglierci fu John Nolan, irlandese trapiantato in Italia, che ci illustrò il negozio: a lasciarci increduli fu la sala d’ingresso, completamente dedicata alla birra artigianale e con ben quattro frigoriferi pieni di bottiglie a temperatura ideale. Il resto della sala era un trionfo di scaffali, scatole e allestimenti che ospitavano bottiglie spesso difficili da trovare altrove. La parte “enologica” del negozio era invece rilegata a una seconda sala, quasi posta in secondo piano, determinando un’organizzazione strutturale che nel nostro paese potrebbe essere definita pura follia. Invece l’Off License si rivelò una scommessa vincente, anche grazie a dei prezzi realmente concorrenziali, al punto che i soci hanno da qualche giorno aperto una succursale in zona Prati.

Ecco come Emiliano – uno dei partecipanti a questa avventura – presenta il nuovo Off License:

- Advertisement -

Chi vive a Roma ed ama le birre, quelle di qualità, certamente conosce l’Off License. Sono passati ormai quattro anni da quando timidamente fu aperto a San Giovanni il primo punto vendita, un negozio che si è subito distinto per la vasta scelta di birre artigianali. Ora si puo affermare con certezza che questa scommessa è stata vinta, rendendo l’Off License punto di riferimento per appassionati e non.

Raggiunto il primo obbiettivo i ragazzi dell Off License sono pronti ad affrontare il prossimo: dal 18 ottobre infatti è attivo il secondo punto vendita in Via Trionfale 11 con le stesse caratteristiche di quello di Via Veio 4. Lo staff “storico”, composto da John, Emiliano ed Antonio si è arricchito di personale giovane e competente, pronto a raccogliere questa nuova sfida.

- Advertisement -

Quindi Roma si arricchisce di un nuovo punto di riferimento per tutti gli appassionati di birra artigianale. Conoscendo la competenza e la bravura dei ragazzi che portano avanti questo progetto, non posso che essere entusiasta per la notizia, anche perché il nuovo beershop è situato a 100 metri da casa mia 😉 .

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Come nasce la grafica di una lattina? Il processo creativo di Jungle Juice

Oggi il mercato italiano della birra artigianale è una...

La Primatia di Birranova trionfa al concorso Xmas Beers di Unionbirrai

La quarta edizione del concorso Xmas Beers, organizzato da...

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale...

Qual è il pub più antico d’Irlanda? La sfida tra The Brazen Head (Dublino) e Sean’s Bar (Ahtlone)

Pareti in legno e mattoni, violini, flauti e tamburi...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,405FansMi piace
14,388FollowerSegui
6,214FollowerSegui
272IscrittiIscriviti

Qual è il pub più antico d’Irlanda? La sfida tra The Brazen Head (Dublino) e Sean’s Bar (Ahtlone)

Pareti in legno e mattoni, violini, flauti e tamburi che suonano vecchie ballate tra pinte traboccanti. È facile associare l'atmosfera da pub irlandese a...

Nuovi locali: Hoppure, Shallo Certosa, TAPS e Chianti Brew Fighters Pub (ex Diorama)

Il panorama della birra artigianale in Italia continua a evolversi con nuove aperture, che dimostrano quanto l'ambiente rimanga dinamico nonostante le difficoltà del momento....

Nuovi locali a Milano, Aosta ed Emilia: Maremoto, Sorso, Dabòun e Sottopressione

Nell'ultima panoramica sui nuovi luoghi birrari, pubblicata a fine maggio, sottolineammo la presenza di ben tre birrerie indipendenti su quattro indirizzi segnalati. Il dato...

12 Commenti

  1. John è l’unica persona che lavora come una bestia e riesce a diventare ogni anno più bello…cosa c’è sotto???

    Un grande in bocca al luppolo e passo sicuramente appena riemergo dall’influenza!

  2. Finalmente belle notizie!!
    Dopo l’addio di Kuaska a ub, la sconfitta della Lazio, le birre acide che ultimamente girano per la capitale…ecco John!!!
    Il bell’irlandese che ce fa felici!

    Spero nei nuovi adepti belli, bravi ed informati come John, Emiliano ed Antonio.

    Hasta luego John!!

  3. faccio i migliori auguri a john e al suo staff, è il giusto riconoscimento a chi ha lavorato con professionalità in questo settore. Spero in un off license anche fuori porta…zona grosseto!! Che ne dici john? Saluto tutti gli amici e auguro a chi è malato di ristabilirsi presto..Ps Per colonna…Lazio napoli tra poco..

  4. Nun provocà Gennà che me la sento calda…
    Un caro saluto a te, un solidale abbraccio a portpourry e un bacio a Bruce che debutterà nello staff dell’Off License!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui