Annunci

Birrificio di Roma vende impianto completo con sala cottura da 5 hL

Si propone la vendita di birrificio artigianale completo, comprensivo...

Il birrificio BEdreamER vende intero impianto di produzione con sala cotte da 5 hL

Il birrificio BEdreamER vende impianto di produzione completo, così...

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Aperte le iscrizioni al Brussels Beer Challenge 2025: confermato il Trofeo Cronache di Birra

Da qualche giorno sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’edizione 2025 del Brussels Beer Challenge, uno dei concorsi birrari internazionali più importanti e influenti nel panorama mondiale. L’evento, che ogni anno raccoglie centinaia di partecipazioni da tutto il mondo, si prepara a tornare anche quest’anno con la consueta formula itinerante: le sessioni di degustazione della nuova edizione si terranno dal 2 al 5 novembre nella cittadina di Marche‑en‑Famenne, nel cuore della regione Famenne‑Ardenne, che per l’occasione diventerà la “capitale della birra”. Situata tra foreste, fiumi e pittoreschi villaggi, Marche-en-Famenne unisce l’autenticità regionale a un vivace dinamismo culturale. È una città modello in termini di urbanistica e qualità della vita e offre un contesto architettonico armonioso, un patrimonio restaurato e una scena gastronomica vivace.

- Advertisement -

Tra i riconoscimenti previsti dal Brussels Beer Challenge ci sarà anche quest’anno il Trofeo Cronache di Birra, premio speciale assegnato alla migliore birra italiana in gara. Un modo per dare risalto al lavoro dei nostri produttori in un contesto internazionale e sempre più competitivo, capace di offrire uno spaccato aggiornato sull’evoluzione qualitativa della birra artigianale italiana. Nelle ultime due edizioni il riconoscimento è stato conquistato dalla Rye Stout del birrificio La Collina: dobbiamo preparaci a un clamoroso tris oppure festeggeremo un nuovo vincitore?

La partecipazione al Brussels Beer Challenge rappresenta da sempre un’opportunità importante per i birrifici: il concorso garantisce una giuria internazionale altamente qualificata, un’organizzazione di alto livello e visibilità presso media e operatori del settore. Un’occasione utile non solo per misurarsi con i migliori produttori al mondo, ma anche per ottenere un feedback professionale e contribuire al consolidamento della reputazione del proprio marchio.

- Advertisement -

Il termine per iscrivere le birre è fissato al 10 ottobre 2025, ma fino al 31 luglio è prevista una tariffa early bird agevolata. Per partecipare occorre compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito del concorso. Giova ricordare che è stata organizzata una raccolta dei campioni a Roma così da centralizzare le spedizioni dall’Italia e rendere più facile la partecipazione al concorso. La referente italiana del Brussels Beer Challenge è come sempre Stefania Manfredi, che potete contattare per maggiori informazioni chiamando il numero +33 6 50 66 41 58 o inviando una email a [email protected]. La cerimonia di premiazione si terrà il 17 novembre.

- Advertisement -

Come spiegato in un recente articolo, la scelta della giusta categoria è fondamentale quando si iscrive una birra a un concorso. Il Brussels Beer Challenge mette a disposizione di tutti l’elenco delle categorie previste dal contest (qui disponibile in pdf) con molte informazioni utili. Consultandolo ci siamo accorti che quest’anno il concorso ha deciso di togliere l’aggettivo “Italian” alla categoria “Grape Ale”: è una decisione che ci lascia molto perplessi e ci rattrista molto. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Brussels Beer Challenge, disponibile anche in italiano.

Ultimi articoli

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea,...

Aperte le adesioni alla Italy Beer Week 2026: come partecipare e cosa aspettarsi

Si rimettono in moto i motori della Italy Beer...

Nuova birre da Cantina Errante, Birra dell’Eremo, Alder, Linfa, Bondai e Kashmir

L’edizione appena andata in archivio di Birraio dell’anno non...

Agostino Arioli è Birraio dell’anno 2025: un premio che arriva nel trentennale del movimento

Il Birrificio Italiano è stato uno dei pionieri del...

Newsletter


Seguici

30,866FansMi piace
16,656FollowerSegui
6,048FollowerSegui
297IscrittiIscriviti

Aperte le adesioni alla Italy Beer Week 2026: come partecipare e cosa aspettarsi

Si rimettono in moto i motori della Italy Beer Week! Da oggi sono ufficialmente aperte le adesioni all’edizione 2026 dell’evento diffuso che, da oltre quindici...

Debutta il live podcast di Cronache di Birra: ospite Ritual Lab con degustazione gratuita

Dopo anni di articoli, approfondimenti e racconti dedicati alla birra artigianale, Cronache di Birra compie un nuovo passo nel proprio percorso editoriale e lo...

Agostino Arioli (Birrificio Italiano) è il Birraio dell’anno 2025, Linfa trionfa tra gli emergenti

La notizia è arrivata qualche minuto fa: il Birraio dell'anno 2025 è Agostino Arioli del Birrificio Italiano. La vittoria è arrivata sulla base delle...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.